View Full Version : [Oc e mAtx] Abit Fatal1ty F-I90HD
Dopo lungo peregrinare nella valle oscura delle mAtx per C2D, sembra che una timida luce sia uscita all'orizzonte!
In arrivo a breve tra le mie grinfie, che ne dite di questi preliminari: http://forums.anandtech.com/messageview.cfm?catid=29&threadid=2013135
Ricordo a tutti che si tratta di una micro e che quindi spaventose pretese in Oc non se ne possono avere, ma personalmente per avere un sistema compatto direi che ci si potrebbe accontentare, voi che dite?
Ma porco cane...
Me la spediscono oggi... quindi, niente finesettimana smanettone, abbeh, ulteriori nuove la settimana prossima :D :D
Arrivata!! stasera monto e testo...
Spero che sia di aiuto a qualche povero matto come me :D
Resoconto:
Data la mia zattonaggine endemica non ho ancora fatto screen (in reltà li ho fatti, ma non li ho caricati :D ) ma procediamo con ordine.
La scheda è carina rossa, abbastanza ordinata nella disposizione dei componenti.
Il gruppo di alimentazione della cpu mi pare generoso a numero di mosfet, il dissipatore sul NB è un pò più grande rispetto a quanto si vede nelle foto del sito Abit.
Apro il Lanbox, eradico la piccola biostar che mi ha accompagnato fino ad ora, smonto e rimonto il tutto.
Accendo il pc e tutto parte alla prima (cosa da non dare per scontata quando fai st'operazione di sera dopo una giornata di lavoro).
Il bios è rosso e grigio ORRORE!!! Un mal di testa roba da romanzi (sapete i daltonici non apprezzano questi accostamenti).
Configurate tre cavolate, messo il bus a 350, aumentato il vcore (downvolta un po la mobo) e trac!
Il mio 4300 sta stabile a 3150Ghz! Per una mAtx non è male!
Appena riesco, metto screen.
http://img239.imageshack.us/img239/3015/3150ne2.jpg
The_Killer
30-03-2007, 21:56
ottimo risultato per una mATX!!!
finalmente si vedono schedine performanti!
dai... sali ancora un po' :sofico:
Va tranquilla fino ai 360 di bus , diciamo che un 4300 lo si puo' tenere sui 3200mhz senza problemi.
Il colore del bios e' proprio orrido , ultimamente gli ingegneri abit si fanno di brutto .....:D
...Il colore del bios e' proprio orrido , ultimamente gli ingegneri abit si fanno di brutto .....:D
E come darti torto?! basta guardare anche la AB9, che anche se è molto buona per l'oc ha il bios... ROSAAA!!!!
ottimo risultato per una mATX!!!
finalmente si vedono schedine performanti!
dai... sali ancora un po' :sofico:
Purtroppo non ho molto tempo per fare altre prove, posso dire che a 360 di bus iniziano grossi problemi di stabilità.
Avrei voluto provare il famoso bios mod, ma nn riesco più a trovarlo dai link della prima ora O_o
volevo vedere come si comportava con le ram in sincrono...
->Edit<- Come non detto, hanno rimesso online il bios mod, stasera lo provo :D
eta_beta
04-04-2007, 15:37
mi interessa moltissimo questa scheda madre
che case hai ?
dissipatore ?
occupazione cpu nei filmati in alta definizione
connettori delle ventole a 3 o 4 pin
problemi?
hdmi & dhcp ?
in privato prezzo e magari qualche negozio :D
tenks :D :D :)
mi interessa moltissimo questa scheda madre
che case hai ?
dissipatore ?
occupazione cpu nei filmati in alta definizione
connettori delle ventole a 3 o 4 pin
problemi?
hdmi & dhcp ?
in privato prezzo e magari qualche negozio :D
tenks :D :D :)
Rispondiamo con ordine:
Stufo da tutti gli sbattimenti, se pur remunerati del liquido, mi sono messo in casa un TT LanBox, il maniglione ha il suo perche se ti fai diverse lan l'anno.
Dissi per il momento uso un boxed del caxx... sto ancora pensando a quale dissi metterci sopra.
E chi ce li ha mai visti i filmati in HD! :D sono uno zattone giocherellone, e con quel pc ci gioco e basta, ma da quanto ho letto in giro la decodifica HD nn è a carico della gpu on board, ti consiglio di leggerti il forum che ho linkato in alto.
Connettori delle ventole: 1 x 4 pin (cpu) 3 x 3 pin [mi pare] (in giro per la mobo).
Grattandomi i cosiddetti ancora nessun problema...
"hdmi & dhcp ?" nn frequento :D
Per la reperibilità io ho semplicemente googlato e nei primi risultati è venuto fuori il rivenditore italiano, nemmeno sconosciuto ;)
La mia config attuale è:
Mobo: Abit Fatal1ty F-I90HD
CPU: C2D 4300
Ram: 2 x 1Gb Kingmax ddr2 667
HDD: 2x36gb Raptor + 1 80gb Maxtor
VGA: POV 8800gts 320
Alim: POV Diamond 500W
Tutta robina tranquilla che però dato il volume complessivo del pc e le prestazioni che mi riescono a dare sono onestamente soddisfatto dal tutto :Prrr:
eta_beta, hai la signature irregolare (l'immagine è troppo grande, al massimo può essere 100x50 e 5 Kbyte di peso). Editala per favore.
overfusion
04-04-2007, 21:45
La mia config attuale è:
Mobo: Abit Fatal1ty F-I90HD
CPU: C2D 4300
Ram: 2 x 1Gb Kingmax ddr2 667
HDD: 2x36gb Raptor + 1 80gb Maxtor
VGA: POV 8800gts 320
Alim: POV Diamond 500W
Devo dire un'ottima config economica ma super prestante......ma il tutto sta in un Thermaltake Lanbox????? l'audio integrato com'è? Sarebbe un peccato sprecare quell'unico slot PCI per una skeda Audio e non per qualcosa di + figo ;)
Devo dire un'ottima config economica ma super prestante......ma il tutto sta in un Thermaltake Lanbox????? l'audio integrato com'è? Sarebbe un peccato sprecare quell'unico slot PCI per una skeda Audio e non per qualcosa di + figo ;)
Ti dirò
non ho un grande orecchio, ma a me non pare malaccio come audio...
ha le 6 prese jack per l'audio posizionale senza sacrificare prese microfono o altro...
Si nel TT Lanbox mi ci stà tutto e avanza un botto di spazio!!! (tipo ben uno slot 5,25") a dire il vero ci starebbe anche una gtx a lunghezza, ma dovrei riposizionare i dischi.... e il tutto diverrebbe astruso :D
overfusion
04-04-2007, 23:12
Si nel TT Lanbox mi ci stà tutto e avanza un botto di spazio!!! (tipo ben uno slot 5,25") a dire il vero ci starebbe anche una gtx a lunghezza, ma dovrei riposizionare i dischi.... e il tutto diverrebbe astruso :D
Che dire di quel cavolo di case se non FANTASTICO!!!! E' da un pò che sto pensando anke io di passare dal classico desktop ad un mini-pc da portare in giro e da attaccare alle varie TV-LCD :D alla faccia della Play3:Prrr:
Che dire di quel cavolo di case se non FANTASTICO!!!! E' da un pò che sto pensando anke io di passare dal classico desktop ad un mini-pc da portare in giro e da attaccare alle varie TV-LCD :D alla faccia della Play3:Prrr:
Senti, il lan box NON è esattamente economico.
Può NON piacere d'aspetto.
Lavorarci dentro NON è sempre facile.
Ma... lo prendi per il maniglione e lo porti in giro per il mondo, è abbastanza compatto, ci sta dentro una buona quantità di componenti (e se i produttori iniziano a puntare sul mercato delle Matx, come si può vedere in questa Abit) di qualità.
Io mi ci trovo bene nonostante tutto, magari non è un case da tutti ecco.
eta_beta
05-04-2007, 11:51
questa scheda mi sembra ottima per un htpc unico neo e la mancanza della firewire
scusami se te lo richiedo
hai qualche notizia se qualcuno a collegarlo ad una televisione con hdmi e dhcp?
sotto stress quanto scalda il chipset ?
alla fine hai provato i bios modati ?
sotto questa scheda funziona il risparmio energetico speedstep ?
ho messo l'ultimo bios mod
in effetti la macchina sembra reagire ancora meglio all'OC
se ho tempo stasera provo a trovare il nuovo limite :sofico:
col mod bios nn ho trovato grosse differenze
In compenso ieri sera ho montato un 4400, ho fatto qualche test a 3.5Ghz e regge, solo che a un vcore un po più alto (e mi pare anche giusto)
incompenso a 3.2 sta tranquillo tranquillo a v.core più basso del 4300 a 3150...
Sono sempre più soddisfatto di sta macchinina :D
eta_beta
18-04-2007, 12:51
col mod bios nn ho trovato grosse differenze
In compenso ieri sera ho montato un 4400, ho fatto qualche test a 3.5Ghz e regge, solo che a un vcore un po più alto (e mi pare anche giusto)
incompenso a 3.2 sta tranquillo tranquillo a v.core più basso del 4300 a 3150...
Sono sempre più soddisfatto di sta macchinina :D
dove hai trovato il e4400 :o
a quale vcore lo porti a 3,5ghz 1,4 1,5 ? settaggi ram
un altra cosa si può mettere la ram a 200 e il fsb a un valore maggiore tipo 266 o 333 o 400 :D
dove hai trovato il e4400 :o
a quale vcore lo porti a 3,5ghz 1,4 1,5 ? settaggi ram
un altra cosa si può mettere la ram a 200 e il fsb a un valore maggiore tipo 266 o 333 o 400 :D
Tipo 1,425 di vcore stavo a 3,5 ghz ma ho notato le temperature un po fuori luogo :P
Ram sempre in sincrono
le ram si gestiscono completamente in asincrono quindi i giochini si sprecano
Interessante...
Ma ha anche i fix per la memoria?
Interessante...
Ma ha anche i fix per la memoria?
si certo, può lavorare in asincrono, col bios mod puoi impostare tutte le combinazioni, anche sincrono
Beh... mica male allora!
Con una scheda video esterna hai provato a vedere quanto sale?
Beh... mica male allora!
Con una scheda video esterna hai provato a vedere quanto sale?
te l'ho detto, al momento il limite è 355 di bus, il massimo in giro sui 370
te l'ho detto, al momento il limite è 355 di bus, il massimo in giro sui 370
Giusto... tu hai una scheda video esterna, dimenticavo. Ti faccio la domanda all'inverso allora: con la scheda video integrata sai come si comporta la mobo in overclock!?
Giusto... tu hai una scheda video esterna, dimenticavo. Ti faccio la domanda all'inverso allora: con la scheda video integrata sai come si comporta la mobo in overclock!?
mai provato ad onor del vero, ma a occhio nn cambia molto, se guardi il mio primo post del tread, troverai un link che rimanda ad un altro forum, dove ci sono diverse prove, tra le quali quelle con sk video integrata :)
Caml Light
21-06-2007, 16:17
leggete per favore qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=17618113) prima di aggiornare il bios alla versione 1.3
leggete per favore qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=17618113) prima di aggiornare il bios alla versione 1.3
grazie 1000 per l'avvertimento
anche se sono della scuola di pensiero che bios vincente nn si cambia :D
Grazie 1000 ancora :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.