PDA

View Full Version : Voglio tornare a giocare un pò col PC

jacopastorius
19-03-2007, 09:42
E' da un paio di anni che il mio pc non vede l'ombra di un gioco. Mi ritrovo la seguente configurazione:

DFI nf4 ultra
Athlon 64 3200+
1 gb RAM
6800 GT

Mi chiedevo se riesco a giocare in modo soddisfacente ai titoli odierni (mi piacciono soprattutto fps e gdr) o se consigliate un upgrade.
Non so..magari dovrei cambiare tutto e allora mi conviene puntare su una console?

Mister Tarpone
19-03-2007, 09:44
E' da un paio di anni che il mio pc non vede l'ombra di un gioco. Mi ritrovo la seguente configurazione:

DFI nf4 ultra
Athlon 64 3200+
1 gb RAM
6800 GT

Mi chiedevo se riesco a giocare in modo soddisfacente ai titoli odierni (mi piacciono soprattutto fps e gdr) o se consigliate un upgrade.
Non so..magari dovrei cambiare tutto e allora mi conviene puntare su una console?

Si.
Metterei 1gb di ram in più però

jacopastorius
19-03-2007, 09:47
Ah, ok :D
Altra perplessità: com'è la situazione con i giochi per windows vista con directx 10 e tutta la baracca? quando usciranno? a quel punto si che che si dovrà fare un pesante upgrade..

dani&l
19-03-2007, 10:12
Il modo soddisfacente è molto oggettivo, ora come ora con quella configurazione giochi a qualsiasi titolo, il problema è che devi scendere a compromessi e dover sacrificare qualche dettaglio.
Per il discorso Vista e dx 10, ovvio che se vorrai avere le dx 10 sfruttate al massimo necessiterai di una scheda video dx 10 , ma di titoli che le sfrutteranno ancora devono uscire.

jacopastorius
19-03-2007, 10:20
beh diciamo che non voglio giocare con filtri, ma nemmeno a 640x480...comunque adesso vedo di farmi prestare un gioco da qualcuno così valuto io stesso..oblivion è un buon test?
Comunque nel caso decidessi di fare l'upgrade, schede directx 10 già ci sono in giro? non ATI..

dani&l
19-03-2007, 10:34
beh diciamo che non voglio giocare con filtri, ma nemmeno a 640x480...comunque adesso vedo di farmi prestare un gioco da qualcuno così valuto io stesso..oblivion è un buon test?
Comunque nel caso decidessi di fare l'upgrade, schede directx 10 già ci sono in giro? non ATI..

Mah, parere personale, se vuoi fare un upgrade per le dx 10 quando, A) costano moltissimo (8800 geforce è l'unica ora ), B) non ci sono giochi, C) già si parla di una revisione delle dx 10... per cui.

Non dico che bisogna giocare a 640x480, guarda con la configurazione come la tua, ovvero amd 3200, geforce 6600 gt, 2 gb ram, giocavo a oblivion a 1024x768 con dettagli medi senza problemi, l'importante era *TOGLIERE* la distanza visiva a favore della nebbia. Ovvio ombre disattivate o minime sui personaggi, e niente AA e AF. Non era una schifezza, anzi graficamente rende bene, ma non si igocava al massimo.

jacopastorius
19-03-2007, 10:43
Ok ti ringrazio! Allora oggi vedo di farmi prestare oblivion e vediamo come si comporta il mio macinino :D

Mister Tarpone
19-03-2007, 10:46
Credo proprio 1024x768 tutto al max...forse anche con un aax2 ;) = molto bello a vedersi ;)

jacopastorius
19-03-2007, 10:52
Credo proprio 1024x768 tutto al max...forse anche con un aax2 ;) = molto bello a vedersi ;)

Beh se fosse così..andrei a comprarmi il gioco ORA Q__

fukka75
19-03-2007, 10:57
Con quel pc, puoi giocare a tutto a 1024X768, anche con qualche filtro (oviamente senza esagerare) ;)

Radagast?
19-03-2007, 11:15
Vero, anch'io ho un pc simile al tuo e a Oblivion sono riuscito a giocare in modo soddisfacente;)

jacopastorius
19-03-2007, 11:26
Perfetto ragazzi mi state dando delle ottime notizie!! :D

Comunque se dovessi cambiare un componente del pc mi consigliate di cambiare ram e mettere 2x1gb? (adesso ho 2x512)

Ah, altra domanda: Siccome ho una partizione windows molto piccina (10GB) posso usare un altro hard disk o partizione come directory di installazione dei giochi?

Mister Tarpone
19-03-2007, 11:31
mah..anche altri 2x512 va bene = ;) son sempre 2Gb di ram totale...e spendi molto meno ;)

wiltord
19-03-2007, 11:44
imho upgradare quel pc ha poco senso.

- se prendi una vga più potente saresti frenato poi da processore e ram.

- se aumenti la ram i benefici non sarebbero tangibili in ambito videoludico in quanto la vga poi non starebbe cmq dietro a giochi di ultima generazione con texture pesanti. stessa cosa se cambi solo il processore.

spremilo finchè puoi, poi cambia tutto ;)

Pr|ckly
19-03-2007, 11:45
Puoi cominciare da Stalker, esce fra qualche giorno. :D

Mister Tarpone
19-03-2007, 11:57
imho upgradare quel pc ha poco senso.

- se prendi una vga più potente saresti frenato poi da processore e ram.
Cosa?? mettici una x1950pro...poi mi dici se non ci sarebbero miglioramenti nei games ;) nonostante il 3200+ :asd:
Poi la cpu si può sempre overcloccare.

- se aumenti la ram i benefici non sarebbero tangibili in ambito videoludico in quanto la vga poi non starebbe cmq dietro a giochi di ultima generazione con texture pesanti. stessa cosa se cambi solo il processore.
A me molti giochi vanno meglio con 2Gb di ram....e ho una vga simile alla 6800gt.
spremilo finchè puoi, poi cambia tutto ;)
Concordo.
Con 60/70€ però, mi ci farei scappare il giga di ram in più. il resto lo lascerei com'è ;)
Poi faccia lui..

wiltord
19-03-2007, 11:59
Cosa?? mettici una x1950pro...poi mi dici se non ci sarebbero miglioramenti nei games ;) nonostante il 3200+ :asd:
Poi la cpu si può sempre overcloccare.

non ho detto che non ci sarebbero miglioramenti, ho detto che sarebbe un sistema cmq sbilanciato, e che l'investimento imho sarebbe insensato. tanto vale risparmiare ora e spendere meglio dopo ;)

dani&l
19-03-2007, 12:44
Concordo con Wiltord, l'aumento di prestazione e sfruttamento della nuova vga sarebbe ridotto e non sfruttato nonostante il prezzo pagato. Se uno deve fare l'upgrade, a questo punto conviene ottimizzare al meglio il tutto, spenderà qualcosa di più, ma otterra il massimo dei benefici.

Mister Tarpone
19-03-2007, 12:53
e grazie al ca@@o. Se uno si rifà il pc nuovo..vorrei vedè se non ci fossero dei bei cambiamenti :asd: ma si spende anche molto di più!!.
Magari uno preferisce spendere quelle 160€ + ...invece che 1000€
Daltronde quel pc è ancora ottimo...ci fai tutto!!! quindi per me non è inutile migliorarlo un pò.

PS:Se mettesse una x1950pro + una cloccatina alla cpu (non esagerata) molti giochi volerebbero :asd:
altro che inutile...

jacopastorius
19-03-2007, 13:20
Beh io sono d'accordo con Mister Tarpone per il semplice fatto che non posso permettermi di spendere troppi soldi tutti insieme.
Quindi magari preferisco un upgrade un pò più graduale:ad esempio cambio processore adesso e tra un pò di mesi mi prendo una vga. Ma spendere 300€ di vga, altri 100 di processore, altri 100 di ram tutti assieme non posso proprio.ù
Comunque se volessi cominciare con l'aumento della ram come devo comportarmi? Perchè adesso ho un kit dual channell di geil ultra-x TCCD. Posso aggiungere una qualsiasi altra marca?

Er Monnezza
19-03-2007, 13:47
Perfetto ragazzi mi state dando delle ottime notizie!! :D

Comunque se dovessi cambiare un componente del pc mi consigliate di cambiare ram e mettere 2x1gb? (adesso ho 2x512)

Ah, altra domanda: Siccome ho una partizione windows molto piccina (10GB) posso usare un altro hard disk o partizione come directory di installazione dei giochi?

è ovvio che i giochi vanno installati altrove, sul disco C meno roba ci si installa e meglio è

wiltord
19-03-2007, 14:19
PS:Se mettesse una x1950pro + una cloccatina alla cpu (non esagerata) molti giochi volerebbero :asd:
altro che inutile...

ok, non capisco allora perchè consigliare l'aumento di ram come upgrade..

dani&l
19-03-2007, 14:25
Beh io sono d'accordo con Mister Tarpone per il semplice fatto che non posso permettermi di spendere troppi soldi tutti insieme.
Quindi magari preferisco un upgrade un pò più graduale:ad esempio cambio processore adesso e tra un pò di mesi mi prendo una vga. Ma spendere 300€ di vga, altri 100 di processore, altri 100 di ram tutti assieme non posso proprio....

Con il ritmo informatico, ti ritroveresti sempre ad inseguire la configurazione, perchè con il pezzo che compri adesso (e che prezzo), fra un pò di mesi sarà già obsoleto, e andrai ad aggiungerli una scheda o altro che non viene sfruttata al massimo.
O upgradi pezzi già "fuori mercato" ma con costi sostenuti e che ti garantiscono un aumento di prestazioni, oppure ti tieni la configurazione che hai, tanto a meno di non spendere grosse cifre, cambiamenti non ne vedi a occhio... imho ;)

Mister Tarpone
19-03-2007, 14:26
ok, non capisco allora perchè consigliare l'aumento di ram come upgrade..

perchè anche quello porta alcuni benefici...nei game che richiedono tanta ram di sistema...

Mister Tarpone
19-03-2007, 14:36
Con il ritmo informatico, ti ritroveresti sempre ad inseguire la configurazione, perchè con il pezzo che compri adesso (e che prezzo), fra un pò di mesi sarà già obsoleto, e andrai ad aggiungerli una scheda o altro che non viene sfruttata al massimo.
O upgradi pezzi già "fuori mercato" ma con costi sostenuti e che ti garantiscono un aumento di prestazioni, oppure ti tieni la configurazione che hai, tanto a meno di non spendere grosse cifre, cambiamenti non ne vedi a occhio... imho ;)

Si vabbè...anche se si comprasse un pc nuovo però...tempo 2-3 mesi e sarebbe già obsoleto in molti punti :asd:
allora uno che deve fa?? niente più upgrade?? dobbiamo tenerci il pc così com'è finchè non esplode???

fukka75
19-03-2007, 14:37

è ovvio che i giochi vanno installati altrove, sul disco C meno roba ci si installa e meglio è

Anche perché ormai i giochi occupano una media di 4GB ad ogni installazione, in più mettici i salvataggi che aumentano col passare del tempo: ecco che 10GB, di cui ce ne saranno almeno 3 occupati da winzozz e programmi e utilities varie, si esauriscono in men che non si dica

wiltord
19-03-2007, 14:41
perchè anche quello porta alcuni benefici...nei game che richiedono tanta ram di sistema...

questo l'ho capito, ma da come l'hai messa tu sembrava che fosse la cosa più impellente, solo dopo hai tirato in ballo la vga, upgrade ovviamente più sensato..

Mister Tarpone
19-03-2007, 14:47
questo l'ho capito, ma da come l'hai messa tu sembrava che fosse la cosa più impellente, solo dopo hai tirato in ballo la vga, upgrade ovviamente più sensato..

La pro era solo per dire che con quel procio andrebbe già molto bene,non sarebbe tanto inutile.

La ram l'ho consigliata perche come upgrade non è tanto costoso e farebbe comodo in molti casi.
Comprare una nuova vga come la x1950pro sarebbe ancora meglio ma costerebbe il doppio...e una 6800gt è ancora buona come vga

dani&l
19-03-2007, 15:09
Si vabbè...anche se si comprasse un pc nuovo però...tempo 2-3 mesi e sarebbe già obsoleto in molti punti :asd:
allora uno che deve fa?? niente più upgrade?? dobbiamo tenerci il pc così com'è finchè non esplode???

Tu ridi, ma è la soluzione migliore... come tu stesso hai detto, con quella configurazione può benissimo giocare. Imho è assurda la continua corsa all'upgrade... ;)
Io infatti ho chiuso con gli upgrade.... il prossimo sarà una console, il pc lo terrò cosi finchè non sarà più in grado di far girare niente, allora mi farà un bel upgrade, mai con l'ultimo hw disponibile però, prezzi sempre troppo alti :D

Locemarx
19-03-2007, 15:12
...
La ram l'ho consigliata perche come upgrade non è tanto costoso e farebbe comodo in molti casi.
Comprare una nuova vga come la x1950pro sarebbe ancora meglio ma costerebbe il doppio...e una 6800gt è ancora buona come vga
Concordo...IMHO se deve upgradare qualcosa è proprio la RAM...con un 1 Gb di Ram molti giochi girano malissimo...mentre con la 6800 gioca a tutto anche se non al max...la cpu ancora se la cavicchia...se ha intenzione di tenere il pc ancora per un po' gli conviene fare l'upgrade di Ram..anche in previsione di Vista...

Mister Tarpone
19-03-2007, 15:13
Tu ridi, ma è la soluzione migliore... come tu stesso hai detto, con quella configurazione può benissimo giocare. Imho è assurda la continua corsa all'upgrade... ;)
Io infatti ho chiuso con gli upgrade.... il prossimo sarà una console, il pc lo terrò cosi finchè non sarà più in grado di far girare niente, allora mi farà un bel upgrade, mai con l'ultimo hw disponibile però, prezzi sempre troppo alti :D

Ehh.. devo dire che le console mi attirano molto anche a me.Sono molto convenienti ;)

jacopastorius
19-03-2007, 15:52

quindi ditemi se la penso giusta: adesso mi tengo la configurazione che ho, magari aggiungendo ram. Poi quando ci saranno i giochi directx10 mi faccio un upgrade non con pezzi all'ultimo grido ma di seconda mano, in modo da risparmiare fino a quando non mi ritroverò nella situazione in cui mi trovo adesso e così via..giusto? :D

Mister Tarpone
19-03-2007, 15:52
Concordo...IMHO se deve upgradare qualcosa è proprio la RAM...con un 1 Gb di Ram molti giochi girano malissimo...mentre con la 6800 gioca a tutto anche se non al max...la cpu ancora se la cavicchia...se ha intenzione di tenere il pc ancora per un po' gli conviene fare l'upgrade di Ram..anche in previsione di Vista...

Infatti.siamo d'accordo ;)

poi potrebbe sfruttare per benino la 6800gt e, fra qualche mese,comprarsi a poco una 8600gt.. che va pure in dx10.
Con 2 soli upgrade distanziati avrebbe ancora un valido pc :)
Un 3200 @ 3500,2Gb di ram e (dopo,magari..) una 8600gt. mica male :oink:

Io farei proprio così.

Mr. T
19-03-2007, 19:14
Ehh.. devo dire che le console mi attirano molto anche a me.Sono molto convenienti ;)

Convenienti finchè non prendi i giochi...:stordita:

Mister Tarpone
19-03-2007, 19:19

già...li partono parecchi € :asd: :stordita:

jacopastorius
19-03-2007, 19:28
imho è meglio fare upgrade ragionati del pc..e, come avrete ben capito :D in questi ultimi giorni sto ragionando su quale sia la migliore logica e il miglior momento per cambiare componenti

Mr. T
19-03-2007, 19:43
imho è meglio fare upgrade ragionati del pc..

Sicuramente.
Le spese folli non servono a niente.

dani&l
20-03-2007, 09:43

Come per le schede video, chi vuole tutto e subito, paga. Io per adesso ho la ps2, e non ho speso più di 29 euro (ff XII ) x un gioco :O

;)

jacopastorius
22-03-2007, 13:51
fantastico!ho cominciato a giocare a oblivion, sono arrivato appena fuori dalle fogne. Riesco a giocarlo benissimo senza overcloccare! Senza filtri ovviamente, a 1024 e con impostazioni medio-alte. Non avrei mai creduto...prossimo upgrade di scheda video programmato...in vista delle directx10 :D
Per adesso solo 2 gb di ram come mi avete consigliato ;)

trecca
22-03-2007, 14:14
*
Quoto totalmente, la penso allo stesso modo :)

Radagast?
22-03-2007, 14:14
fantastico!ho cominciato a giocare a oblivion, sono arrivato appena fuori dalle fogne. Riesco a giocarlo benissimo senza overcloccare! Senza filtri ovviamente, a 1024 e con impostazioni medio-alte. Non avrei mai creduto...prossimo upgrade di scheda video programmato...in vista delle directx10 :D
Per adesso solo 2 gb di ram come mi avete consigliato ;)

Te l'ho detto, io ho un pc simile al tuo e finora sono riuscito a giocare tranquillamente con tutti i giochi che ho provato. Certo, magari non userò con tutti il massimo della grafica, ma vanno tutti abbastanza bene;)

GOLDRAKES
23-03-2007, 13:46
Pensate a me che con la configurazione in sign con un athlon xp 2400 non overclokkato avendo cambiato in 5 anni solo la vga non overclokkata e l'alimentatore riesco a giocare a tutti i giochi e dico tutti anche con il supercampionamento alla massima risoluzione del monitor

jacopastorius
23-03-2007, 14:31
Pensate a me che con la configurazione in sign con un athlon xp 2400 non overclokkato avendo cambiato in 5 anni solo la vga non overclokkata e l'alimentatore riesco a giocare a tutti i giochi e dico tutti anche con il supercampionamento alla massima risoluzione del monitor

Fossi in te penserei a fare un upgrade del masterizzatore..se passi ad un 24X avrai un incremento di 30 fps circa in tutti i giochi :asd:

fukka75
23-03-2007, 14:33

Tutto sta a vedere quale è la massima risoluzione del monitor e con quali impostazioni giochi ...

edit 1440X900 visto ora, e in ogni caso non ci credo :asd:

GOLDRAKES
23-03-2007, 14:33
Fossi in te penserei a fare un upgrade del masterizzatore..se passi ad un 24X avrai un incremento di 30 fps circa in tutti i giochi :asd:

Ma è un masterizzatore dvd :D

GOLDRAKES
23-03-2007, 14:36
Tutto sta a vedere quale è la massima risoluzione del monitor e con quali impostazioni giochi ...

edit 1440X900 visto ora, e in ogni caso non ci credo :asd:

Vuoi la prova?

jacopastorius
23-03-2007, 14:42
Vuoi la prova?

ma che è il supercampionamento?

GOLDRAKES
23-03-2007, 16:20
ma che è il supercampionamento?

Ti metto il link del sito www.nvidia.it/object/feature_intellisample4.0_it.html in parole povere è una tecnica di antialiasing molto piu' sofisticata che consente di avere la massima qualità dell'immagine

jacopastorius
23-03-2007, 16:52
Ti metto il link del sito www.nvidia.it/object/feature_intellisample4.0_it.html in parole povere è una tecnica di antialiasing molto piu' sofisticata che consente di avere la massima qualità dell'immagine

ah..una specie di quincux o come si chiamava..comunque anche io ci credo poco al fatto che tu riesca a giocare a quella risoluzione con tutti i giochi con una 6800 liscia :D

GOLDRAKES
23-03-2007, 17:21
ah..una specie di quincux o come si chiamava..comunque anche io ci credo poco al fatto che tu riesca a giocare a quella risoluzione con tutti i giochi con una 6800 liscia :D

Sarà cul ma è cosi' se vuoi posto qualche screen
L'unico gioco che ancora non ho provato è test drive unlimited appena posso lo prendo, dal forum ufficiale vedo che è piu' pesante scda vedremo ;)