PDA

View Full Version : Ho un grosso problema: non va il pc!!

simmy2000
19-03-2007, 10:38
Ciao a tutti....
ho appena messo insieme i pezzi per assemblare un pc..il problema è che si accende ma non da segni di vita..
i componenti sono questi:
Asus P5GD2,Geforce 6600 256Mb Vf-700CU,2x256 ddr2 533Mhz, Intel Pentium 4 524 / 3.06 GHz, ali codegen 500w v2 low noise, hd 10 gb maxtor (:stordita: )..

ho montato tutto ma qualcosa sembra non andare..
si accende, il dissi della cpu si accende ma il monitor rimane nero..
la corrente penso arrivi anche alla scheda video perchè si riscalda un pò (o almeno mi pare)...
unico neo che ho notato è il fatto che ne l'hd, ne la ventola dello zalman della scheda video che sono attaccati al molex dell'ali si accendono...
ora io ho pensato: anche senza questi ultimi 2 componenti, non dovrebbe accendersi comunque e indicarmi che non c'è l'hd?
a questo punto mi affido a voi...cosa può essere?

Guidooo
19-03-2007, 13:38
provato a staccare il disco e vedere se così parte?
Non simpatico comunque che attaccati all'alimentatore hdd e ventola non partano. Magari potrebbe essere l'alimentatore. Ne hai un'altro per fare una prova?

blackbit
19-03-2007, 13:44
forse hai dimenticato l'attacco da 4 pin dell'alimentatore con la scheda madre...

o avrai montato male il processore (magari c'è qualche piedino piegato nel socket)... capita con i 775...

Guidooo
19-03-2007, 13:59
forse hai dimenticato l'attacco da 4 pin dell'alimentatore con la scheda madre...

o avrai montato male il processore (magari c'è qualche piedino piegato nel socket)... capita con i 775...

vero, non ci avevo pensato, resta comunque strano che ventola e disco non becchino corrente :confused: :mbe:

simmy2000
19-03-2007, 14:25

cosa cosa cosa??
e cos'è quest'attacco a 4 pin??
io non ho mai avuto una mobo pciex e nelle vecchie agp attaccavo l'ali alla scheda solo con il grosso molex :stordita:

simmy2000
19-03-2007, 14:27
cosa cosa cosa??
e cos'è quest'attacco a 4 pin??
io non ho mai avuto una mobo pciex e nelle vecchie agp attaccavo l'ali alla scheda solo con il grosso molex :stordita:

e soprattutto non ho mai avuto o montato un p4 :fagiano:

mak81
19-03-2007, 14:30
secondo me è l'alimentatore che non va, le ventole si devo accendere tutte, se sono collegate, cmq le mb di solito ora hanno 2 alimentazioni una grossa atx e l'altra a 4 pin solo di 12V controlla bene e facci sapere

simmy2000
19-03-2007, 14:34
ok, montato il 4 pin e non va ancora...
ma fatemi capire..devo montare solo il 4 pin oppure il 4 pin + il coso grosso grosso che si attacca di solito?? :stordita:

scusate ma sono 2 anni che non ho un fisso e sono un pò arruginito :read:

Guidooo
19-03-2007, 14:45
ok, montato il 4 pin e non va ancora...
ma fatemi capire..devo montare solo il 4 pin oppure il 4 pin + il coso grosso grosso che si attacca di solito?? :stordita:

scusate ma sono 2 anni che non ho un fisso e sono un pò arruginito :read:

4pin + "coso grosso" insieme. :)

simmy2000
19-03-2007, 14:48
4pin + "coso grosso" insieme. :)

mmm..l'ho notato..se stacco il "coso grosso" il led della mobo si spegne...

Guidooo
19-03-2007, 15:03
mmm..l'ho notato..se stacco il "coso grosso" il led della mobo si spegne...
lol si, il coso grosso è il 20 pin ATX, togli quello e niente più corrente per la mb. Il 4 pin aggiuntivo invece è solo per cercare di dare maggiore stabilità ai 12v.

Provato a staccare il disco e avviare? A lasciare un banco solo e a spostarlo di slot? Resettare il cmos?

simmy2000
19-03-2007, 15:24
Provato a staccare il disco e avviare?
si

A lasciare un banco solo e a spostarlo di slot?
no, ci provo subito

Resettare il cmos?
mmm..dici?? :stordita:

simmy2000
19-03-2007, 15:39
Provato a staccare il disco e avviare?
si

A lasciare un banco solo e a spostarlo di slot?
no, ci provo subito

Resettare il cmos?
mmm..dici?? :stordita:

provato tutto...nisba!:muro:

Guidooo
19-03-2007, 15:46
altro alimentatore da testare? Potrebbe aver ragione anche blackbit, magari una disattenzione nel montare il processore. Resto però più orientato all'alimentatore.

simmy2000
19-03-2007, 15:57
altro alimentatore da testare? Potrebbe aver ragione anche blackbit, magari una disattenzione nel montare il processore. Resto però più orientato all'alimentatore.

purtroppo un altro ali con quell'attacco non ce l'ho..sono tutti vecchi......
ora provo a rivedere la cpu, anche se penso che se la mobo va, non vedo perchè non debba almeno fare il check iniziale..
non può essere anche la scheda video?

Guidooo
19-03-2007, 15:59
purtroppo un altro ali con quell'attacco non ce l'ho..sono tutti vecchi......
ora provo a rivedere la cpu, anche se penso che se la mobo va, non vedo perchè non debba almeno fare il check iniziale..
non può essere anche la scheda video?

se stacchi tutto, video compreso la scheda bippa?
http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=18657&FORUM_ID=42&CAT_ID=24&Topic_Title=Problemi+in+avvio%3A+i+beep+delle+motherboard&Forum_Title=Schede+madri
Aspè, che intendi con sono tutti vecchi? Mi conti quanti pin ha il tuo ali e quanti la mb?

blackbit
19-03-2007, 16:01

si, il fatto che non gli partano alcune ventole dà da pensare sull'alimentatore. provane un'altro oppure prova a scambiare i molex: esempio togli un molex con un dispositivo che parte regolarmente e mettilo nella ventola che non parte... e vedi che fa. i molex li monti bene? forse non li inserisci fino in fondo e fanno contatto in modo discontinuo

già ke ci sei controlla pure il montaggio del procio come ti ho già detto.

Guidooo
19-03-2007, 16:12
http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=18657&FORUM_ID=42&CAT_ID=24&Topic_Title=Problemi+in+avvio%3A+i+beep+delle+motherboard&Forum_Title=Schede+madri
Aspè, che intendi con sono tutti vecchi? Mi conti quanti pin ha il tuo ali e quanti la mb?

mi auto quoto. La mobo sarà costruita sullo standard ATX 2.0 (24pin), probabilmente, e se tu hai alimentatori dello standard precedente (1.2 ad esempio) questi di pin ne hanno 4 di meno. Non ti preoccupare, puoi montarli lo stesso, resteranno 4 pin senza connessione sulla mobo. Ho assemblato di recente un comp con queste specifiche e nel modo in cui ti ho appena detto e tutto funziona. L'unica cosa di cui ti devi premurare è che il wattaggio sia sufficiente, 350w se l'ali è di buona marca, altrimenti wattaggi superiori.

si, il fatto che non gli partano alcune ventole dà da pensare sull'alimentatore. provane un'altro oppure prova a scambiare i molex: esempio togli un molex con un dispositivo che parte regolarmente e mettilo nella ventola che non parte... e vedi che fa. i molex li monti bene? forse non li inserisci fino in fondo e fanno contatto in modo discontinuo

già ke ci sei controlla pure il montaggio del procio come ti ho già detto.

ben detto, sotto con la prova dei molex. :)

simmy2000
19-03-2007, 17:40
buone news ragazzi....
ho provato a staccare qualche componente per sentire i bip e quando ho rimontato ram e video si è acceso.
ho guardato nel bios, tutto ok, riconosceva tutto..
l'unica cosa che non avevo montato era l'hd che infatti non trovava e a quel punto ho spento e messo l'hd.
e indovinate.......
tutto come prima: schermo nero.
ho spento, ho staccato l'hd ed ho riacceso..tutto nero sempre...

:muro: :muro: :muro:

simmy2000
19-03-2007, 17:41

i pin sono 24;)

simmy2000
19-03-2007, 18:08
erano le raaaaaammm..:muro: :muro: :muro: :muro:
ho provato le varie combinazioni di slot e ora dovrebbero andare...

ho questa schermata ora che penso riguardi l'hd, anche se il terzultimo avviso (intel cpu ucode.....) mi preoccupa :mbe: che c'è qualcosa che non va con la cpu?

ora il problema maggiore sembra l'hd...
purtroppo però non so quali pin dell'ha unire per farlo diventare master, e anche se lo sapessi non ho il cosino per unire i pin :stordita:

azz che linguaggio tecnico :asd:

http://img64.imageshack.us/img64/120/pcml4.jpg

Guidooo
20-03-2007, 19:15
vuoi dire che non hai di che "shortare" i jumper del disco? Va in un qualunque negozio di pc.
Per il disco l'unica è provarne un'altro e vedere se fa gli stessi tiri. Ora le ventole funzionano? Io rimango sempre dubbioso per quanto riguarda l'alimentatore...

mak81
23-03-2007, 02:52
The uCode error is when the motherboard does not fully recognise or is not compatible with your motherboard..Abios update may fix this problem for you ..Also make sure the CPU is fully and properly seated into its socket.
La prima che mi è venuta con san google...cmq credo che sia il bios, prova ad aggiornarlo...per l'hd c'è scritto sul disco da qualche parte di sicuro come va ponticellato il jumper...bhè se nn ce l'hai vai in un negozio di informatica te lo tirano di sicuro dietro...infine anche io rimango dubbioso molto dell'alimentatore...nn vorrei che avesse una parte bruciata...se puoi cambialo...con 20 euro ne prendi uno da poco ma che secondo me è meglio di quello che hai...