PDA

View Full Version : Pc che non si "risveglia" dallo standby

Mr Carlo
19-03-2007, 08:02
Ciao a tutti,
ho un problema sul pc che si presenta esattamente da quando ho installato i 2wd SATAII da 320 GB in raid1, su nVIDIA.
Praticamente quando mando il computer in standby (S3), quando vado a premere il pulsante, apparentemente si riaccende ma i monitor rimangono spenti e non riesco a farlo riprendere in alcun modo, posso solo spegnere e riaccendere. :(
Ho già provato a fare una nuova installazione di XP, pensando fosse un problema software ma non si è risolto nulla.
Cercando qui sul forum e in rete ho letto che potrebbe essere l'alimentatore sottodimensionato che non riesce a farlo ripartire.

Il computer in questione è questo:
Case: Coolermaster Stacker
Ali: ENERMAX AL-054 NoiseTaker 485 W Silent
Procio: AMD Athlon 64 3000+
MoBo: Gigabyte K8NXP9 nForce4U
Ram: 2 GB DDR 400MHz
HD: WD 200 GB SATA singolo, WD 250 GB SATAII singolo, e 2 WD 320 GB SATAII in raid1
Scheda video: Asus 256 MB :stordita:
Scheda DVB-s SkystarII
Scheda di rete wifi, masterizzatore e lettore dvd, 3 ventole

Cosa ne dite? :help:

Ciao e grazie in anticipo :D

Angelus88
19-03-2007, 10:33
Quando se ne va in stand-by suppongo disattiva pure i dischi rigidi... di sicuro è questo il problema... fai una cosa... da pannello di controllo, opzioni di risparmio energia, metti dopo 3 minuti come conto alla rovescia per disattivare i dischi e vedi se dopo 3 minuti se i dischi si fermano e se poi ripartono

Mr Carlo
19-03-2007, 18:06
Ciao Angelus,
ho appena provato ed effettivamente dopo 3 minuti si spengono tutti i dischi (forse tranne quello su cui ho il SO), solo che si riprende tranquillamente il computer... a questo punto non so più a cosa pensare... :(

ciao.

Angelus88
19-03-2007, 23:42
Ma per risvegliarsi dal bios dovrebbe bastare un movimento del mouse... controlla le impostazioni nel bios relativo alle opzioni di risparmio energia.

Mr Carlo
20-03-2007, 21:18
ho spostato l'HD da 250GB sull'altro controller sata (il silicon) e ora funziona tutto alla perfezione... nn so cosa dire...

ciao :D

Angelus88
20-03-2007, 22:09
Può darsi che li non riusciva a ripartire e si bloccava... bu... misteri! :D

Mr Carlo
21-03-2007, 07:34
Può essere... cmq in questi giorni testerò ancora perché altrimenti mi tocca lasciare il disco sataII sul controller sata normale...

ciao :D