PDA

View Full Version : Mac e vocabolari su cd


Jazzy
19-03-2007, 07:27
Buongiorno a tutti,
mi sto quasi decidendo a passare alla mela, ma ho scoperto recentemente che tutti i vocabolari di lingua su cd (inglese, francese, tedesco: Zanichelli, Garzanti, etc.) sono consultabili esclusivamente da Windows, e non hanno in programma la realizzazione di un software anche per Mac.
Vorrei sapere se qualcuno di voi utilizza nativamente vocabolari su Mac, ed in caso negativo, se sia possibile ovviare al problema tramite Parallels o altri software (escludo Bootcamp, anche perchè vorrei usare il mio primo mac con il proprio sistema operativo, e non per farci girare Windows!).
Poichè all'inizio vorrei prendere un Powerbook o un iBook usato (se trovo un'offerta conveniente), tali soluzioni sono adottabili anche su questi notebook, o è necessario avere il macbook?
Vi ringrazio dell'aiuto, per me molto importante, visto che utilizzo per lavoro i dizionari di cui sopra. :)

Valx2
19-03-2007, 10:16
A quanto so io l'architettura dell'Ibook e del PowerBook e' PowerPC.
Quindi parallels e bootcamp sono da escludersi.
Ci sono delle macchine virtuali che permettono l'esecuzione di determinati programmi per windows, pero' non mi sono trovato mai nell'esigenza di doverli utilizzare, quindi nn so dirti quanto funzionano.
Ho utilizzato parallels e ti posso dire che funziona abb. bene... con un paio di tool aggiuntivi con un click sei su Win, con un altro click torni su OSX...
Per quanto riguarda la compatibilità di parallels con i programmi credo sia decisamente buona. Ho installato un po' di programmi su win in parallels, ed hanno girato tutti.

Criceto
19-03-2007, 11:03
Ci sono delle macchine virtuali che permettono l'esecuzione di determinati programmi per windows, pero' non mi sono trovato mai nell'esigenza di doverli utilizzare, quindi nn so dirti quanto funzionano.

Certo c'è Virtual PC o il freeware Qemu.
Ma sono di una lentezza allucinante, anche se solo per un dizionario possono essere OK (ma mettici Win '98, altrimenti ti fai i sonni!).
Se pensi di utilizzare software per PC, è molto meglio se ti prendi un Mac con processore Intel, visto che ora ci sono! ;)