View Full Version : Overclock p4 3.2ghz skt 478
pabloescobarr
18-03-2007, 20:19
raga, io ho una asrock p4dual-915gl (chipset intel 915gl) con soket 478 e ho un prescott da 3.2ghz fsb 800mhz. Nel bios della scheda madre non compare la scheda per aumentare il voltaggio del cpu ma compare solo quella per aumentare l'FSB che attualmente è a 213mhz con moltiplicatore a 16x.
Se aumento di piu e porto il cpu a 3.5ghz non parte windows e devo reimpostare una frequenza piu alta.
Da quanto ho capito ho bisogno di un overvolt, come devo fare? Esiste qualche programma per modificare il voltaggio da windows? Posso aggiornare il bios della mobo?
raga, io ho una asrock p4dual-915gl (chipset intel 915gl) con soket 478 e ho un prescott da 3.2ghz fsb 800mhz. Nel bios della scheda madre non compare la scheda per aumentare il voltaggio del cpu ma compare solo quella per aumentare l'FSB che attualmente è a 213mhz con moltiplicatore a 16x.
Se aumento di piu e porto il cpu a 3.5ghz non parte windows e devo reimpostare una frequenza piu alta.
Da quanto ho capito ho bisogno di un overvolt, come devo fare? Esiste qualche programma per modificare il voltaggio da windows? Posso aggiornare il bios della mobo?
sono abbastanza in erba per quanto riguarda l'overclock,
ma da quel poco che ne capisco il tuo problema potrebbe dipendere sia dalla mobo poco stabile (le asrock hanno questa fama)
oppure dal raffreddamento insufficiente (cosa più plausibile)
non credo che l'overvolt gioverebbe in ogni caso se il problema si presenta già dopo 300Mhz di incremento
e comunque se non c'è l'opzione nel bios della mobo la vedo male, non credo esista un modo per farlo via software.
bene ho esaurito le mie nozioni in materia..
spero possa essere d'aiuto :)
pabloescobarr
18-03-2007, 21:21
Ciao, pper quanto riguarda il raffreddamento è ok, ho un dissi in rame therlmatake buonino. La temperatura cmq e sui 50-55 gradi....
Potrebbe essere l'alimentatore da appena 400watt?
Prima di procedere ti consiglio vivamente di applicare i fix, altrimenti rischi di far danni...
L'ali è insufficiente, nel caso fosse un "no brand".. Cpu come la tua ciucciano volt a non finire...
Overvoltare è inutile, almeno per ora. Queste cpu salgono in media di 4-500 Mhz @Vcore default, ed offrono incrementi di stabilità quasi nulli se overvoltate...
Metti le ram in asincrono, applica i fix, e non avrai problemi...
Occhio alle temp...;)
Saluti...
pabloescobarr
18-03-2007, 21:54
Come faccio ad attivare i fix? mi sa che la mia mobo non li ha...Dove vedo se ci sono?
pabloescobarr
18-03-2007, 21:55
Ah, dimenticavo, riuscivo ad incrementare solo di 200mhz anche con il vekkio p4 da2.8ghz (che montavo sempre sulla stessa asrock)
Eh certo, molto probabile se non fixavi...
Per applicare i fix devi settare manualmente le frequenze di agp a pci da auto a 66/33...
Nel caso si dispone di pci-e lo si setta a 100 mhz...
pabloescobarr
19-03-2007, 14:13
lo devo fare dal bios o col S&M?
Certo, S&M è 1 stress test, non c'entra nulla...:p
pabloescobarr
01-04-2007, 12:58
sono andato nel bios della scheda madre ma nn sembrano esserci le opzioni per settare i fix,ho trovato solo la voce:Dvt mode select, se la apro mi esce di scegliere: dvt mode, fixed mode, fixed + dvt mode.
E' questa quella che mi serve per attivare i fix?
La voce "fix" non la trovi mai, tranne sulla serie IC7 di ABIT...
Trovi tipo "agp/pci frequency" e lo setti da auto a 66/33...
Se hai pci-e lo setti da auto a 100 Mhz, tutto qua...
pabloescobarr
01-04-2007, 14:40
se nn c'è quella voce nn posso settare niente?
Se non c'è modo di fixare per me ogni oc è da escludere...
pabloescobarr
01-04-2007, 17:47
ok, grazie... mi devo accontentare dei 2..mhz di overclock....:(
Non vedo l'ora di cambiare pc...in estate dovrei farmene uno nuovo... con 600euro dovrei riuscire a prendere un e6600 + una mobo decente
I prezzi sono in calo, credo proprio di si...:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.