PDA

View Full Version : PS3+Fastweb+Router+Risparmio...

sergio18
18-03-2007, 19:03
Come da titolo, il 23 prenderò la ps3, ma devo assolutamente prendere un router wifi per connetterla ad internet. Tenendo conto che ho Fastweb, mi serve un Router wifi SENZA il modem incorporato. Questo acquisto però, nn deve essere eccessivo, massimo massimo 60€.
In virtù di questo, ad esempio, volevo delle opinioni su alcuni modelli che sono al vaglio per l'acquisto:

1)http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=224028&langId=-1&category_rn=12051
2)http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=128451&langId=-1&category_rn=12051

Tra i due, secondo voi, quale è più affidabile per fastweb (e non ha problemi di non compatibilità)???
Visto che il router sarà posizionato in linea d'aria a 12m dal futuro dispositivo da connettere in wifi, e visto che ci sono 2-3 pareti da superare, quale di questi due darà più sicurezza sulla potenza del segnale???
Se proprio nessuno di questi due è consigliato, mi dite qualche modello in particolare che risponda alle mie caratteristiche (soprattutto che nn deve superare i 60€)???

Nella speranza che qualcuno mi aiuti, aspetto vostre info...grazie anticipate.

Massimo87
18-03-2007, 19:05
vanno bene entrambi.. :)
forse il D-Link ha un pò + di potenza

sergio18
18-03-2007, 19:12
vanno bene entrambi.. :)
forse il D-Link ha un pò + di potenza

...e come configurazione con fastweb e ps3, crea problemi o è tutto di facile installazione???

Massimo87
18-03-2007, 19:14
...e come configurazione con fastweb e ps3, crea problemi o è tutto di facile installazione???

nessun problema.. basta leggersi qualche guida.. (o magari il manuale del router stesso :Prrr: )
ma ora con ste interfacce web è tutto + facile :)

sergio18
18-03-2007, 19:25
nessun problema.. basta leggersi qualche guida.. (o magari il manuale del router stesso :Prrr: )
ma ora con ste interfacce web è tutto + facile :)

Ok allora! In settimana lo vado a comprare. Spero di essere capace a farlo funzionare, dapprima con fastweb, e soprattutto dopo, riuscire a configurare la ps3 per poter leggere il suo segnale (del router).
Sarà un'impresa molto difficile...

Cmq ti ringrazio, sei stato molto gentile.

PS. per "guide" intendi qualcosa su internet...magari mi faccio un giretto ;)

Massimo87
18-03-2007, 19:27
Ok allora! In settimana lo vado a comprare. Spero di essere capace a farlo funzionare, dapprima con fastweb, e soprattutto dopo, riuscire a configurare la ps3 per poter leggere il suo segnale (del router).
Sarà un'impresa molto difficile...

Cmq ti ringrazio, sei stato molto gentile.

PS. per "guide" intendi qualcosa su internet...magari mi faccio un giretto ;)

se hai problemi possiamo darti una mano..
intanto compra tutto, poi ne riparliamo :D

sergio18
18-03-2007, 19:38
se hai problemi possiamo darti una mano..
intanto compra tutto, poi ne riparliamo :D

Va benissimo, in settimana lo comprerò (appena ho un pò di tempo ;)). Mi farò risentire...di nuovo grazie per la disponibilità.

Giant Lizard
18-03-2007, 21:55
ma non è meglio e meno costoso un Access Point, di un router? :mbe:

Massimo87
18-03-2007, 21:59

se ha FastWeb Easy o Light non può.. dato che l'HAG accetta un solo IP/MAC per volta.. se ha la Full invece se ne può riparlare.. :)

Everyman
19-03-2007, 02:23

I router non sono poi cosi difficili da configurare imho...in ogni caso c'e' internet e un sacco di guide :)

Giant Lizard
19-03-2007, 08:24
se ha FastWeb Easy o Light non può.. dato che l'HAG accetta un solo IP/MAC per volta.. se ha la Full invece se ne può riparlare.. :)

easy? light? Mai sentite... :asd: io ho la fibra ottica e l'access point funge bene :p ci si possono collegare al max 3 apparecchi all'hag e l'access point vale per uno, anche se a lui ne puoi collegare quanti ne vuoi.

Massimo87
19-03-2007, 08:27
easy? light? Mai sentite... :asd: io ho la fibra ottica e l'access point funge bene :p ci si possono collegare al max 3 apparecchi all'hag e l'access point vale per uno, anche se a lui ne puoi collegare quanti ne vuoi.

tu hai la Full se puoi collegare 3 apparati..
la Easy te ne permette 1, idem la Light (che è solo ADSL) :)

Sgt. Bozzer
19-03-2007, 08:29

quoto.. prendi un access point..;)

Giant Lizard
19-03-2007, 08:34
tu hai la Full se puoi collegare 3 apparati..
la Easy te ne permette 1, idem la Light (che è solo ADSL) :)

ah ecco, tnx :D allora effettivamente è diverso. Io infatti uso già 2 delle 3 porte (1 per il pc e 1 per l'access point).

Però se ha l'intenzione di collegare anche il pc in wi-fi, l'access point rimane una buona soluzione credo. Non potrà collegare nient'altro via cavo, ma avrà tutto su wi-fi, no? :D

PeK
19-03-2007, 08:52
c'è una immensa differenza tra un router ed un access point, eh!

Massimo87
19-03-2007, 09:12
se fa da relay e rigira gli IP di FastWeb, quelli privati per intenderci, con l'Access-Point ci attacchi solo un pc.. dato che l'IP uno è :)

Mark75
19-03-2007, 10:06
Se hai anche un pc meglio un router wireless che solo l'access point, in questo modo sei più protetto e ti fai una mini rete casalinga da 100Mbit. Però ocio a scegliere un router decente che alcuni modelli potrebbero comportarsi diversamente da come te lo aspetti ad esempio io ho un us robotics che con due connessioni wireless ed uno cablato (con delle porte aperte) va in palla nel senso che si bloccano i download. C'è di peggio, l'importante è sapere cosa si sta comprando, ogni router ha la sua. Come marche io ti consiglio netgear o usrobotics

sergio18
19-03-2007, 10:43
Io ho fastweb full (credo che si chiami così...ho adsl 6mega 24h24 e telefono fisso). Tra router ed access point prenderei un router, anche perchè credo sia meglio "strutturalmente". E poi io avevo, tempo fa, la wifi max (chiavetta usb access point), oltre all'incredibile difficoltà nell'installarla, nella stanza in cui venerdì ci sarà la ps3, il segnale era del 20% (diciamo che la stanza dista 12metri con tre pareti da superare)...quindi nn comprerò un altro access point, preferisco un router (che NON ha il modem).

PS. però, se proprio voi dite che un ACCESS POINT va meglio, ci sarebbe questo modello:
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=232540&langId=-1&category_rn=12051
però dovrei capire se è compatibile con l'hag di fastweb e soprattutto con la ps3...magari se qualcuno ne sa qualcosa in più...

sergio18
20-03-2007, 09:59
Ragazzi, alla fine m'avete fatto venire dei dubbi e sn indeciso se comprare un router senza modem oppure un access point. Lo scopo principale è quello di collegare la mia adsl 6mega di fastweb full alla ps3 e quindi i miei dubbi sono ricaduti su due modelli:
ROUTER senza modem--->http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=128451&langId=-1&category_rn=12051
ACCESS POINT--->http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=232540&langId=-1&category_rn=12051

quali sono le differenze tra i due??? Ad esempio entrambe possono funzionare con pc spento (ricordo che io ho fastweb con l'hag che quindi è sempre acceso)? Per piacere, mi dite se è meglio comprare l'uno o l'altro???

PS. su un sito mi hanno sconsigliato fortemente i d-link perchè dicono che nel giocare online, si creino molti lag...madò, nn so cosa fare e venerdì la ps3 sarà a casa, io DEVO connetterla assolutamente.

Giant Lizard
20-03-2007, 11:45
oh mi spiace, io non volevo far venire i dubbi :D solo che avevo lo stesso tuo problema e con 60€ ho risolto. Mi sono preso un Access Point della D-Link, l'ho attaccato ad una porta dell'Hug di Fastweb e riesco a sfruttare la fibra ottica con la Xbox (poi ci collegherò la PS3, la PSP ecc...). Non so cosa cambi con il router, lo ammetto...e non so cos'altro debba servirti, sinceramente. :p

vedi tu, informati bene prima :)

l'unica cosa che ho sbagliato io, è che il mio Access Point ha solo la chiave WEP, mentre se non sbagliano ne esistono anche con la WPA, quindi se devi prenderlo ti consiglio uno con il protocollo WPA, che è più sicuro della WEP.

sergio18
21-03-2007, 11:53
oh mi spiace, io non volevo far venire i dubbi :D solo che avevo lo stesso tuo problema e con 60€ ho risolto. Mi sono preso un Access Point della D-Link, l'ho attaccato ad una porta dell'Hug di Fastweb e riesco a sfruttare la fibra ottica con la Xbox (poi ci collegherò la PS3, la PSP ecc...). Non so cosa cambi con il router, lo ammetto...e non so cos'altro debba servirti, sinceramente. :p

vedi tu, informati bene prima :)

l'unica cosa che ho sbagliato io, è che il mio Access Point ha solo la chiave WEP, mentre se non sbagliano ne esistono anche con la WPA, quindi se devi prenderlo ti consiglio uno con il protocollo WPA, che è più sicuro della WEP.

Nn ti preoccupare ;)
Il dubbio forte che ho realmente ora, è quello della "marca". In un forum, un tizio, mi ha sconsigliato la D-LINK perchè nel gioco online, crea infiniti LAG...io vorrei solo sapere se questo fatto è vero oppure è una bufala. Oggi vorrei comprare il router, assolutamente...per piacere, aiutatemi

sergio18
21-03-2007, 20:16
Nn ti preoccupare ;)
Il dubbio forte che ho realmente ora, è quello della "marca". In un forum, un tizio, mi ha sconsigliato la D-LINK perchè nel gioco online, crea infiniti LAG...io vorrei solo sapere se questo fatto è vero oppure è una bufala. Oggi vorrei comprare il router, assolutamente...per piacere, aiutatemi

Nessuno mi può aiutare...mi consigliate qualche Router SENZA Modem oppure un ACCESS POINT che vada bene con fastweb? Tetto massimo 65/70€...

Timewolf
21-03-2007, 21:30
Se cerchi in giro con 70-75 euro prendi un OTTIMO Linksys WRT54G, va benissimo ;)

ps

In fibra si possono avere fino a 5 mac address differenti su linea FW :)

Everyman
21-03-2007, 22:06
Se cerchi in giro con 70-75 euro prendi un OTTIMO Linksys WRT54G, va benissimo ;)

E' quello che ho io! :eek: :eek: :eek:

Qui in UK l'ho pagato 50 sterline...

Giant Lizard
21-03-2007, 22:16
Nn ti preoccupare ;)

Non saprei, a me per ora non ha dato problemi, ma non ho fatto chissà cosa in Live. In generale però, mi sembra strano che sia la marca a far laggare... :asd:

Timewolf
21-03-2007, 22:23
E' quello che ho io! :eek: :eek: :eek:

Qui in UK l'ho pagato 50 sterline...

Le versioni vecchie hanno anche la possibilita' di far girare altri firmware con molte piu' funzionalita' ;)

Secondo me il miglior router per quella fascia di prezzo

Mark75
22-03-2007, 07:53
Se ti serve solo la parte wireless e non ti interessa crearti una tua mini rete casalinga allora un access point potrebbe bastarti, purtroppo non sono sicuro al 100% ma credo che con l'ap puoi solo collegare un dispositivo e potresti trovarlo molto limitante in futuro quando e se avrai necessità di collegarci dell'altro es. portatile, palmare, cellulare ...o addirittura un'altra ps3 (magari di un tuo amico per giocare insieme online).
Io so che linksys è un ottima marca (appartiene a cisco) ed ho sempre sentito parlare bene solo che ultimamente avevano dei problemi nel gestire le porte, non andavano bene con fastweb+emule ...però risale a circa un anno fa e per quello che ci devi fare tu effettivamente non dovrebbe crearti problemi.
Per il discorso potenza non è grave perchè tanto non sei in una rete, in tal caso sentiresti il calo della banda ma dubito che scendi sotto i 6mbit del tuo collegamento internet, al limite posizionalo il più in alto possibile.
Ciao

simmar1977
22-03-2007, 09:31
Mi inserisco in questa discussione per non crearne un'altra, sono totalmente inesperto in materia ed ho assoluto bisogno di un sostegno da parte vostra.
Oggi attivo fastweb easy, collegherò il pc tramite cavo ethernet, domani collegherò anche la ps3 sempre con cavo ethernet avendo il modem due ingressi. Secondo voi avrò problemi nel creare questi collegamenti? Soprattutto x la ps3 avete consigli da darmi? Basta collegare il cavo ed il resto è tutto in automatico?
Grazie mille per l'aiuto...spero

sergio18
22-03-2007, 11:50
Se ti serve solo la parte wireless e non ti interessa crearti una tua mini rete casalinga allora un access point potrebbe bastarti, purtroppo non sono sicuro al 100% ma credo che con l'ap puoi solo collegare un dispositivo e potresti trovarlo molto limitante in futuro quando e se avrai necessità di collegarci dell'altro es. portatile, palmare, cellulare ...o addirittura un'altra ps3 (magari di un tuo amico per giocare insieme online).
Io so che linksys è un ottima marca (appartiene a cisco) ed ho sempre sentito parlare bene solo che ultimamente avevano dei problemi nel gestire le porte, non andavano bene con fastweb+emule ...però risale a circa un anno fa e per quello che ci devi fare tu effettivamente non dovrebbe crearti problemi.
Per il discorso potenza non è grave perchè tanto non sei in una rete, in tal caso sentiresti il calo della banda ma dubito che scendi sotto i 6mbit del tuo collegamento internet, al limite posizionalo il più in alto possibile.
Ciao

Sei stato chiarissimo, GRAZIE. Allora prenderò un ROUTER, oggi se ho tempo, lo vado a comprare. Spero di trovare un buon US Robotics oppure un Linksys...se proprio nn ci sono, allora prenderò un D-Link o altre marche tipo Sitecom. Grazie e cmq vi terrò aggiornati. Ciao!!!

Timewolf
22-03-2007, 15:00
Mi inserisco in questa discussione per non crearne un'altra, sono totalmente inesperto in materia ed ho assoluto bisogno di un sostegno da parte vostra.
Oggi attivo fastweb easy, collegherò il pc tramite cavo ethernet, domani collegherò anche la ps3 sempre con cavo ethernet avendo il modem due ingressi. Secondo voi avrò problemi nel creare questi collegamenti? Soprattutto x la ps3 avete consigli da darmi? Basta collegare il cavo ed il resto è tutto in automatico?
Grazie mille per l'aiuto...spero

:nonsifa:

Il modem easy ha solo 1 porta lan funzionante, la lan1.

Si puo' collegare solo 1 pc/console/apparecchio.

Puoi collegare un router (non un hub) e dietro di esso pc e ps3.

simmar1977
22-03-2007, 15:08
Ok ora sono ufficialmente nel panico.
Quindi ho bisogno di un router da collegare alla LAN1, al router poi collegherò la ps3 e il pc, giusto?
A questo punto ho bisogno di un consiglio su marca e modello da utilizzare, spendendo il meno possibile.
Puoi aiutarmi?

Timewolf
22-03-2007, 15:13
Ok ora sono ufficialmente nel panico.
Quindi ho bisogno di un router da collegare alla LAN1, al router poi collegherò la ps3 e il pc, giusto?
A questo punto ho bisogno di un consiglio su marca e modello da utilizzare, spendendo il meno possibile.
Puoi aiutarmi?

Ti interessa anche WIFI?

Io ti consiglio di si, anche la PS3 ha il wifi integrato, e se devi fare una spesa meglio farla che duri nel tempo.

Il mio consiglio e' lo stesso che ho scritto poco piu' su, con 75 euro prendi un ottimo Linksys WRT54G.

Se vuoi spendere un po' di meno cerca tra i Dlink :)

Magari un DI-624 se ne fanno ancora

simmar1977
22-03-2007, 15:15
Ma per un profano come me, il collegamento di tutto questo è semplice?

Timewolf
22-03-2007, 15:37
Ma per un profano come me, il collegamento di tutto questo è semplice?

In linea di massima si :)

simmar1977
22-03-2007, 16:11
Secondo te, in attesa di acquistare un router da te gentilmente consigliato, posso utilizzare quell'unico ingresso LAN in modo alternato, prima con pc, poi con ps3, staccando e riattaccando?

Timewolf
22-03-2007, 16:23
Secondo te, in attesa di acquistare un router da te gentilmente consigliato, posso utilizzare quell'unico ingresso LAN in modo alternato, prima con pc, poi con ps3, staccando e riattaccando?

si certo :)

simmar1977
22-03-2007, 16:28
Ottimo! Allora prima collego il pc al modem e faccio la prima connessione con fastweb per attivare il servizio, una volta fatto stacco il pc dal modem e attacco la ps3, che in automatico dovrebbe crearmi la connessione, giusto? Poi non ti stresso più! Ma non sai quanto è brutto essere ignoranti in qualcosa e cercare di cavarsela lo stesso!

Timewolf
22-03-2007, 16:30
Ottimo! Allora prima collego il pc al modem e faccio la prima connessione con fastweb per attivare il servizio, una volta fatto stacco il pc dal modem e attacco la ps3, che in automatico dovrebbe crearmi la connessione, giusto? Poi non ti stresso più! Ma non sai quanto è brutto essere ignoranti in qualcosa e cercare di cavarsela lo stesso!

Esatto :)

Ovviamente se hai FW a consumo non puo' funzionare con la PS3, in quanto dovresti autenticarti dalla My Fast Page

simmar1977
22-03-2007, 16:32
No no non è a consumo! Grazie mille

bonzuccio
22-03-2007, 16:47
Raga scusate ma sta per arrivarmi fastweb, dai vostri discorsi mi sovvengono dubbi.. il mio usrobotics 9108 andrà ancora bene?
O posso solo utilizzare il loro router?

Massimo87
22-03-2007, 16:55
Raga scusate ma sta per arrivarmi fastweb, dai vostri discorsi mi sovvengono dubbi.. il mio usrobotics 9108 andrà ancora bene?
O posso solo utilizzare il loro router?

no il tuo non va bene
dato che fastweb ti porterà un'HAG, che non è altro che un router ADSL o Ethernet in caso di fibra con porte FXS per la voce

quindi se vorrai usare la LAN a 100Mbit ed il WiFi ti dovrai prendere un router NON Adsl (quindi con porta Ethernet anzichè telefonica) :)

ciao!

bonzuccio
22-03-2007, 17:07
no il tuo non va bene
dato che fastweb ti porterà un'HAG, che non è altro che un router ADSL o Ethernet in caso di fibra con porte FXS per la voce

quindi se vorrai usare la LAN a 100Mbit ed il WiFi ti dovrai prendere un router NON Adsl (quindi con porta Ethernet anzichè telefonica) :)

ciao!

Uh caz grazie Massimo :) che notizia tremenda :muro:

sergio18
22-03-2007, 19:32
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
Oggi ho comprato un router wifi, un US ROBOTICS USR805463 (perfettamente compatibile con fastweb) ma NON riesco a configurarlo con il pc!!! In pratica, metto IP DINAMICO (perchè fastweb è così), poi escono varie opzioni già preconfigurate con host name, dns ecc ecc ecc, che io controllo attraverso il prompt dei comandi e sono corrette. Quando ha finito però, NON riesco a connettermi con il router, mentre se lo stacco, riparte tutto.
PERFAVORE, QUALCUNO CHE CONOSCA FASTWEB E US ROBOTICS, MI AIUTA??? Sono disperato....

Massimo87
22-03-2007, 19:37
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
Oggi ho comprato un router wifi, un US ROBOTICS USR805463 (perfettamente compatibile con fastweb) ma NON riesco a configurarlo con il pc!!! In pratica, metto IP DINAMICO (perchè fastweb è così), poi escono varie opzioni già preconfigurate con host name, dns ecc ecc ecc, che io controllo attraverso il prompt dei comandi e sono corrette. Quando ha finito però, NON riesco a connettermi con il router, mentre se lo stacco, riparte tutto.
PERFAVORE, QUALCUNO CHE CONOSCA FASTWEB E US ROBOTICS, MI AIUTA??? Sono disperato....

allora.. prima di tutto l'interfaccia WAN del router si prende l'ip di fastweb?
i tuoi pc dovrebbero avere invece un'indirizzo tipo 192.168.1.x o 192.168.0.x
controlla che l'interfaccia WAN del router sia settata con il DHCP Client, e non con PPPoE o Fixed IP

se aspetti una mezz'oretta mi scarico il manuale del tuo router e ti dò info + dettagliate ;)

sergio18
22-03-2007, 19:43
Se mi aiuti te ne sarò per sempre grato.

Il mio IP è UNO solo, visto che devo prima collegare il router al pc e POI all'altra periferica che sarebbe la ps3 (ma questo dopo). Cmq il mio IP è del tipo 192.168.2.X

Massimo87
22-03-2007, 20:03
Se mi aiuti te ne sarò per sempre grato.

Il mio IP è UNO solo, visto che devo prima collegare il router al pc e POI all'altra periferica che sarebbe la ps3 (ma questo dopo). Cmq il mio IP è del tipo 192.168.2.X

allora.. prima di tutto, accedi via browser al router (http://192.168.2.1)
poi clicca su "Home Network Setting"\WAN Setting
seleziona Dynamic IP Address

fatto ciò, vai su Home (in alto a destra), e vedi se sotto Internet ti rilascia l'indirizzo di FastWeb..
se ti rilascia l'indirizzo, attacca il PC ad una porta dello switch e vedi se riesci a navigare :)

sergio18
22-03-2007, 20:08
allora.. prima di tutto, accedi via browser al router (http://192.168.2.1)
poi clicca su "Home Network Setting"\WAN Setting
seleziona Dynamic IP Address

fatto ciò, vai su Home (in alto a destra), e vedi se sotto Internet ti rilascia l'indirizzo di FastWeb..
se ti rilascia l'indirizzo, attacca il PC ad una porta dello switch e vedi se riesci a navigare :)

risolto, ho messo il dns come 0 0 0 0 e funziona...boh
Anche se ora devo capire come devo fare per PROTEGGERLA...

sergio18
23-03-2007, 09:56
Ragazzi, un'altra piccola curiosità:
Come già detto, Io ho FASTWEB ed un router wireless della US ROBOTICS, modello USR805463.
Se spengo il pc ma lascio acceso il router, la rete wireless è ancora attiva? Nel senso, la ps3, a pc spento, è ONLINE???

Massimo87
23-03-2007, 10:09
Come già detto, Io ho FASTWEB ed un router wireless della US ROBOTICS, modello USR805463.
Se spengo il pc ma lascio acceso il router, la rete wireless è ancora attiva? Nel senso, la ps3, a pc spento, è ONLINE???

si

Timewolf
23-03-2007, 10:19

certo, e' il router collegato ad internet, non il pc :D