Entra

View Full Version : Problema cavo di rete

Anhel
18-03-2007, 18:50
Salve a tutti

Ieri sono inciampato in uno strano problema. Ho acquistato per la rete domestica un nuovo cavo di rete UTP da 10m. Questo cavo lo collego a un piccolo router/switch Netgear per mettere in rete un portatile.

E qui sorge il problema. La rete è presente, l'IP viene assegnato ma sia con browser sia facendo della prove con PING mi accorgo che la rete funziona male e vari pacchetti vengono persi.

Provo allora a usare un altro cavo che già avevo e tutto va perfettamente.

Il portatile che deve essere connesso è un ACER Aspire 1360, con Windows XP; nel dubbio ho provato a farci girare una versione live di Ubuntu e come per magia il cavo nuovo funziona perfettamente.

Mi è sorto il dubbio che il problema sia Windows, o forse i driver della scheda di rete su Windows. Ho provato a cercare e scaricare dei driver aggiornati, ma non è cambiato nulla.

La scheda di rete è: VIA VT6102 Rhine II

Avete qualche consiglio? Esistono driver generici per Windows?

Grazie per qualunque aiuto.

bernabei2688
18-03-2007, 20:26
sei incappato nella classica incompatibilita.attenzione anche alle schede sis.è ovvio che con linux funzioni,non sono i soliti driver.probabilmente il problema è l'mdi,ossia la scheda inverte automaticamente le connessioni interne.il nuovo cavo è diretto oppure cross?è uguale a quello vecchio?

BTS
18-03-2007, 21:50
prova ad eseguire un tcpoptimezer ed aggiornare i driver della scheda di rete

Anhel
18-03-2007, 22:09
Il cavo dovrebbe essere incrociato, come quello vecchio. Solo quello vecchio è FTP quello nuovo UTP.

Comunque il problema sembra si sia risolto da solo. Ho riprovato il cavo sotto windows e tutto sembra a posto.

Anhel
19-03-2007, 10:14
Il problema è tornato. Non capisco proprio il motivo, anche perchè un minimo la rete funziona, solo o perde pacchetti o ha una velocità molto bassa...

bernabei2688
19-03-2007, 11:18
prova a sostituire la sk di rete con una gigabite auto mdi/mdi-x(auto uplink).costa poco.

Anhel
19-03-2007, 12:16
Prima di sostituire la scheda preferirei aspettare, conta poi che non è un fisso, ma un portatile, e di almeno due anni fa

bernabei2688
20-03-2007, 11:12
avevo capito che fosse un fisso.allora penso sia la scheda del notebook che non funziona bene.

Squalo71
20-03-2007, 11:15
Potresti avere delle "interferenze" con i cavi di alimentazione 220v.
Assicurati che il cavo di rete non passi vicino a cavi di corrente.

Anhel
24-03-2007, 13:43
Si ci sta che sia la scheda, solo non è che non funzioni affatto la rete, la rete è presente, solo perde pacchetti. Ho provato a fare dei ping e spesso alcuni pacchetti vengono persi.

Il cavo, avevo sbagliato, è liscio; ma il notebook si connette con un router quindi dovrebbe andere bene no?

I driver ho provato a aggiornarli ma non cambia nulla. Non so più che fare...

bernabei2688
24-03-2007, 19:46
non ti rimane che provare con una sk di rete diversa.

Valx2
24-03-2007, 20:21
o continuare ad usare il vecchio cavo di rete :p