View Full Version : Grosso problema SAMSUNG
3nigma666
18-03-2007, 19:41
Salve ho Samsung sp1654n che dovrebbe essere un 160 gb.
Windows non lo vede come un 160 gb ,ma bensi come un 31 gb.
Anche Acronis disck suite 10 lo vede come un 30 gb.
Non c'è spazio non allocato. infatti anche quando ho provato ad instalalrci sopra Xp ex novo, da dos mi vedeva lìhdd da 31 gb spazio non allocato.
che fare ?? l'ho comprato via internet, e mi scoccia rispedirlo.. magari qualcuno di voi sa come fare per recuperarlo..
Sul mio Seagate da 120 dietro ho un jumper che lo setta a 30 giga anche se non ne vedo l'utilità... prova a controllare (dove ci sono i jumper master/slave/cable select). Se il problema non è questo non saprei... aspetta la risposta di uno più esperto di me...
Il tuo HD è un 160GB commerciali, quindi un 149GB circa effettivi.
Se il sistema te lo vede a 32GB, circa, potrebbe essere dovuto a cause differenti. Principalmente:
1- limiti del bios
2- presenza del jumper che limita la capacità
intanto ti consiglio di vedere la guida ufficiale
http://www.samsung.com/Products/HardDiskDrive/support/Download/userguide/index.htm
adesso veniamo ai problemi...
nel caso sia un limite dovuto al bios (scheda madre vecchiotta, direi da pentium 2 o precedente), allora devi fare diverse cose...
- cercare il bios + aggiornato
- prepara l'HD usando il Disk Manager della Samsung (si dovrebbe poter scaricare dal loro download center)
se invece c'è il jumper per limitarne la capacità, basta toglierlo.
Trovi le info sul sito Samsung.
Purtroppo non posso dirti altro dato che non ho mai avuto occasione di usare questi dischi con la limitazione di capacità, posso solo supporre che il Disk Manager funzioni come il MaxBlast (in effetti il programma è sempre quello della Ontrack che le varie case produttrici hanno ripreso). Se non trovi quello della Samsung prova direttamente con quello della Ontrack.
C'è sempre una ipotesi alternativa, cioè di rottura, ma vista la capacità visibile mi sentirei di escluderla...
Angelus88
18-03-2007, 23:43
Fai quello che ha detto Dahlar e poi non hai specificato una cosa... il bios come te lo vede?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.