View Full Version : Cosa s'è rotto? Diagnosi!
VINICIUS
18-03-2007, 18:04
Mentre lavoravo (pc in siganture), mi freeza il pc, lo spengo tenendo premuto il pulsante del case, poi lo riaccendo ma non appare la schermata nera, non emette suoni, non entra nel bios, e l'unico modo per rispegnerlo è il medesimo. Cosa si può essere rotto all'improvviso? Processore, mb, memorie? Quali sono di solito i segnali sonori se mancano memorie, processore o se c'è qualche anomalia? Credo che i due HD in raid non c'entrino, altrimenti almeno il pc dovrebbe andare fino al boot!
Ora devo recuperare i dati dal raid. Posso farlo con un altro pc con controller raid qualsiasi? Oppure ogni controller "Scrive" in modo diverso?
gabi.2437
18-03-2007, 18:20
Mi sa tanto di scheda madre andata, ma potrebbero anche essere le ram o processore...processore non so però
VINICIUS
18-03-2007, 18:30
Ma se fosse la batteria tampone? E' un pc di 4 annetti... C'è bisogno della batteria per accendere il pc?
ARSENIO_LUPEN
18-03-2007, 19:42
no non c'entra la batteria
perche se fosse lei non si sarebbe frizzato ilpc quando questo girava potrebbe essere il chipset della mobo se non si accende piu niente che a causa della temperatura alta ti ha lasciato ho e saltato via la ventola o il dissipatore da sopra
per i dati del raid se il raid e quello zero non hai molte speranze
solo con una mobo uguale
non penso che in nessuna altra maniera riesci a rifarlo
grazie
VINICIUS
18-03-2007, 20:12
NOOOOO
Mi servono i dati del raid! La scheda è una p4t533, è molto rara, ma ha un controller raid promise. Ragazzi sono nelle feci...
ReverendoMr.Manson
18-03-2007, 20:33
Per me è la scheda video o la ram. Per recuperare i dati dagli HD dovresti trovare un'altra scheda madre con almeno stesso chipset e stesso controller Raid ;)
VINICIUS
18-03-2007, 20:47
Non farò più raid 0 in futuro. Adesso come la trovo una p4t533? Metto un annuncio e chiedo la cortesia di leggermi gli hd che spedisco per posta? AHHHHH Sono sempre più convinto di essere fregato...
VINICIUS
18-03-2007, 20:48
Per me è la scheda video o la ram. Per recuperare i dati dagli HD dovresti trovare un'altra scheda madre con almeno stesso chipset e stesso controller Raid ;)
Potrebbe essere la scheda video? davvero? ma non dovrebbe dare un segnale sonoro se provo ad accendere senza scheda video?
VINICIUS
18-03-2007, 21:46
Ho provato a staccare la scheda video. Non cambia niente. Nessun segnale sonoro. Il pc parte ma non fa niente. Ho provato la ram. L'unica che non ho tentato è il processore, magari dovrei provare a smontarlo e rimontarlo. Pareri?
ARSENIO_LUPEN
19-03-2007, 18:36
se non si accende niente cioe niente bios non c'entrano niente i componenti ram hd cpu o video
quello e dato dalla scheda madre e precisamente dal chipset
mi dipiace per te
potresti vedere su ebay se c'e qualcuno che vende una piastra come la tua per pochi euro ti salveresti
grazie
VINICIUS
19-03-2007, 20:49
se non si accende niente cioe niente bios non c'entrano niente i componenti ram hd cpu o video
quello e dato dalla scheda madre e precisamente dal chipset
mi dipiace per te
potresti vedere su ebay se c'e qualcuno che vende una piastra come la tua per pochi euro ti salveresti
grazie
Quindi se faccio partire il pc senza processore, dovrei riuscire ad accedere ugualmente al bios?
ARSENIO_LUPEN
20-03-2007, 19:07
no con la piastra madre rotta non fai piu niente
non accende niente
mi dispiace per te
grazie
ciao
a volte le ram fanno questo difetto, le hai controllate?
se no, prova con un'altra.
ciao
VINICIUS
20-03-2007, 20:56
no con la piastra madre rotta non fai piu niente
non accende niente
mi dispiace per te
grazie
Questo è ovvio. Mi chiedevo se si poteva accendere e arrivare al bios senza processore, solo con le risorse della scheda madre. Comunque oggi l'ho fatto vedere ad un tecnico ed è convinto anche lui che la scheda madre sia andata. Le ram le avevo controllate (rambus 1066).
L'unica cosa che mi dispiace è perdere un lavoro sul raid che mi era costato fatica e che mi avrebbe portato del denaro, adesso perso.
D'altro canto trovare qualcuno che abbia una p4t533 è cosa difficile. Ho provato su ebay international, ce n'è una in germania, ma sta salendo troppo...
è possibile che sia il bios sflashato
puoi fare il flash a caldo o più verosimilmente può rivolgerti ad una azienda che te lo flashi. costa sui 15 euroz, quindi se i dati sono importanti credo sia opportuno fare il tentativo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.