View Full Version : conversione da mov a avi
ciao,
esiste qualche programma freeware per convertire i filmati *.mov di una macchina fotografica in *.avi senza perdere la qualità dell'immagine?:muro:
mister pink
18-03-2007, 15:57
La conversione MOV -> AVI si può fare con diversi programmi. Certo la perdita di qualità è insita ed inevitabile in ogni fase di conversione: ridurla al minimo è possibile solo utilizzando dei codec "lossless" (che però producono files di dimensioni enormi) oppure codec tipo Divx o Xvid che però devono essere configurati adeguatamente. Le impostazoni di configurazione variano in funzione delle caratteristiche del filmato. Io posso suggerirti dei metodi, dei programmi e dei codec, ma devi comunque predisporti d'animo a fare parecchi tentativi, finché non trovi delle impostazioni di codifica ottimali per il video che devi convertire.
Un sistema di conversione prevede l'uso di RAD Video Tools:
http://www.divxdoor.it/index.aspx?page=guide/movtoavi/movtoavi.html
Questo tutorial prende in esame inizialmente una conversione con un codec "lossless" (Huffyuv) ma poi riporta anche dei link ad altre pagine in cui viene spiegato come configurare altri codec abbastanza diffusi (Divx e Xvid).
Il programma ed i codec necessari per quella procedura li puoi scaricare da qui:
http://www.free-codecs.com/download/RAD_Video_Tools.htm
http://www.free-codecs.com/download/HuffYUV.htm
http://www.free-codecs.com/download/DivX_Free.htm
http://www.free-codecs.com/download/Koepi_XviD.htm
La seconda procedura prevede l'uso di Tmpeg Encoder (con un apposito plugin che gli permette di importare i files in formato MOV):
http://www.divxdoor.it/index.aspx?page=guide/guidetmpgenc/tmpgmovtoavi/tmpgmovtoavi.html
Idem come sopra. Alla fine bisogna sempre scegliere un codec video e trovare le impostazioni di configurazione ottimali. Il necessario si scarica da qui:
http://www.free-codecs.com/download/TMPGEnc.htm
Infine c'è la soluzione più semplice, tipo "pappa pronta", che è questa:
http://www.free-codecs.com/download/SUPER.htm
Temo però che, in quest'ultimo caso, le opzioni di configurazione dei codec siano piuttosto limitate. In pratica, per quanto riguarda la conversione, ti devi accontentare di come te la fa.
Buon divertimento. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.