PDA

View Full Version : Windows Vista, Asus P5B Deluxe e RAID

GP7000
18-03-2007, 15:05
Salve a tutti, ecco il problema:
ieri decido di installare Vista Ultimate sul mio PC :muro: con la configurazione in sign. Con XP andava tutto a meraviglia, durante l'installazione di Vista il processo si blocca con schermata blu e non va più avanti. Cerco in internet il codice di errore e leggo errore sottosistema dei dischi. Provo prima un disco e poi l'altro (BIOS con il controller SATA impostato come IDE) e l'installazione funziona, rimetto il controller in RAID, genero il RAID 0 e ricominciano le schermate blu. Allora provo con il settaggio AHCI del controller; arrivo fino alla schermata di partizionamento e Vista non vede i dischi nemmeno caricando i driver da dischetto. Qualcuno ha avuto problemi ad installare Vista su un RAID 0 con la mia stessa mainboard? Il mio BIOS è la versione 0910, non sono andato oltre come aggiornamento perchè ho letto di problemi con le versioni successive.
Per sicurezza ho testato entrambi gli HD con l'utility della Maxtor e sono tutti e due a posto.
Grazie

Runfox
18-03-2007, 17:01
Io ho la tua stessa scheda madre e la stessa versione di BIOS, nessun problema

GP7000
18-03-2007, 17:10
Io ho la tua stessa scheda madre e la stessa versione di BIOS, nessun problema
Hai installato Vista sui dischi in RAID 0?
Che driver hai usato per il controller?

Runfox
18-03-2007, 22:53
Ho due raptor in raid zero sul canale 0 e 1 (1 e 2 sata) più un terzo disco per i fatti suoi.
Windows è installato sul raid.

Nessun driver, il raid viene riconosciuto automaticamente (già dalla beta 1 mi pare).

Una volta installato ho messo glli ultimi driver per il chipset della intel, ma in ogni caso come dicevo Vista era già installato.

GP7000
18-03-2007, 23:57
Uguale, uguale: io ho i due Maxtor sul canale SATA 1 e 2, mentre sul 3 e 4 ho altri due hd non in raid, che pero' ho scollegato durante l'installazione.
Non ho provato ad installare Vista usando per il RAID altri due dischi, ma ho reinstallato XP sui Maxtor senza problemi.
Azz :confused: