PDA

View Full Version : vista è inchiodato

caustico
18-03-2007, 13:36
ciao a tutti, stamattina ho fatto l'installazione di windows vista ultimate sul mio pc che è un p4 3.2Ghz 1Gb di ram ddr400 80Gb sata. . .scheda vide ati radeon 9550. . .lo so che non è recetissimo ma pensavo di poter far funzionare vista in maniera decente. . .invece conclusa l'installazione al primo avvio ho notato subito una lentezza esasperante del sistema e ai successivi boot invece di velocizzarsi continua a peggiorare. . .sono riuscito a installare i driver per vista scaricati dal sito della ati pensando che dipendesse da questo ma invece niente. . .non riesco a fare nemmeno la valutazione prestazione perchè a un certo punto mi dice:

il driver video R300 ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato

e non procede. . .il mouse continua ad andare a scatti e praticamente il sistema risulta inutilizzabile. . .da cosa puo' dipendere?cosa posso fare?

caustico
18-03-2007, 17:15
ma proprio nessuno? credete possa dipendere dall'hard disk? è un seagate barracuda. . .sapete niente a riguardo di un eventuale incompatibilita?

sidvi
18-03-2007, 17:30
Secondo me è la scheda video... se aero è attivato mi sa che è lei che soffre

iubbo78
18-03-2007, 17:39
sicuramente è un problema di driver, molto probabilmente la scheda video, io con un pc molto più scarso del tuo ho vista che gira con aero esattamente come girava xp.

caustico
18-03-2007, 17:39
intanto grazie per la risposta. . .be ha 256Mb di ram. . .cioè non è proprio una ciofeca. . .comunque ci stavo pensando anche io. . .cosa poso fare?

caustico
18-03-2007, 17:41
sicuramente è un problema di driver, molto probabilmente la scheda video, io con un pc molto più scarso del tuo ho vista che gira con aero esattamente come girava xp.

sai se esistono dei driver piu furbi per la mia scheda video rispetto a quelli della ati?

pinok
18-03-2007, 18:49
scheda vide ati radeon 9550. . .
....
perchè a un certo punto mi dice:

il driver video R300 ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato

Non c'è qualcosa di strano in questo? Scheda 9550 e driver R300 interessato dal problema ??
Vista ha qualcosa tipo la modalità provvisoria ?
Se si, come funziona in quella modalità ?

Se leggi qua http://puntodivista.wordpress.com/2006/11/07/driver-ati-pronti-per-vista/ non sei il solo; alcuni consigliano una cosa sensata: aggiornare i drivers dell'AGP tramite WU, quindi spostano il problema sui drivers della mobo più che della scheda.
E comunque indicano i Catalyst come soluzione peggiorativa ;)

caustico
18-03-2007, 19:39
Non c'è qualcosa di strano in questo? Scheda 9550 e driver R300 interessato dal problema ??
Vista ha qualcosa tipo la modalità provvisoria ?
Se si, come funziona in quella modalità ?

Se leggi qua http://puntodivista.wordpress.com/2006/11/07/driver-ati-pronti-per-vista/ non sei il solo; alcuni consigliano una cosa sensata: aggiornare i drivers dell'AGP tramite WU, quindi spostano il problema sui drivers della mobo più che della scheda.
E comunque indicano i Catalyst come soluzione peggiorativa ;)

ma ciao grandissimo!!!. . .speravo di risolvere la questione e inviarti da vista la mail per dirti che andava tutto bene. . .ho rapidamente escluso ram e hard disk che sono come nuovi :D a questo punto il problema pare veramente la scheda video. . .il fatto è che ho aggiornato con wu ma il problema persiste. . .

caustico
18-03-2007, 20:13
boh se qualcuno ha una soluzione sono tutto orecchi. . .ho fatto il wu ma credo che non abbia aggiornato alcun driver di chip della mobo. . .

pinok
18-03-2007, 20:33
ma ciao grandissimo!!!. . .speravo di risolvere la questione e inviarti da vista la mail per dirti che andava tutto bene. . .ho rapidamente escluso ram e hard disk che sono come nuovi :D a questo punto il problema pare veramente la scheda video. . .il fatto è che ho aggiornato con wu ma il problema persiste. . .

Ciao, non ho idee...
Hai già provato a giocare con il bios ?
Cioè, i settaggi dell'AGP sono al meglio, ecc. ?
Hai provato a disabilitare aero e vedere se cambia ?
Le periferiche sono tutte riconosciute ?

opps... Dimenticavo: ma la scheda è agp o pci-express ? Di che marca (oltre che ATI) ?

caustico
18-03-2007, 20:40
la scheda video è una ati radeon 9550 da 256, in modalita' provvisoria gira benissimo. . .non ho smanettato a livello di bios perchè preferisco non fare danni. . .aero ancora non l'ho disabilitato, ma effettivamente credo che non sia mai stato attivo in quanto non ci sono trasparenze. . .

caustico
19-03-2007, 17:23
proprio nessuno?

pinok
19-03-2007, 17:42
Il chipset è ATI, ma la scheda com'è marchiata ?

caustico
19-03-2007, 18:58
Il chipset è ATI, ma la scheda com'è marchiata ?

non saprei, non mi pare che ci siano altre informazioni nemmeno sulla scheda. . .

caustico
20-03-2007, 11:56
ho una novita' interessante. . .ho abilitato a manina nel bios l'accellerazione grafica e ho impostato a 256Mb il valore della memoria video. . .prima l'accellerazione era impostata su manual e la memoria video a 64. . .una volta fatto questo è riuscito a calcolare le prestazioni del pc e mi ha dato un tristissimo 1 preso per altro per colpa della scheda video. . .gli altri valori si assestavano tutti sul 5. . .a questo punto ho deciso di installare i driver della ati ma alla fine dell'installazione mi dice che ha installato correttamente il control center catalyst e le altre cose ma i driver hanno dato un errore e non è stato possibile installarli. . .neanche facendo aggiorna dirver. . .per cui ho la sensazione che l'attenzione debba spostarsi nuovamente sulla scheda video. . .

caustico
20-03-2007, 15:43
altra novita' interessante, ho fatto un test con sandra sul mio xp e facendo il ceck della scheda video, mi dice nella sezione adattatore
vga compatible: no
dite che puo' c'entrare qualcosa?

pinok
20-03-2007, 15:51
Sbaglio o avevi già sporcato con i driver ATI ?
Hai provato a disinstallarli completamente (se si riesce) e a ripartire con quelli MS, vedendo se con le nuove modifiche nel bios qualcosa cambia ?
Se è AGP, l'hai impostata 8x ?

pinok
20-03-2007, 15:55
Aggiungo: ora che hai modificato da bios, hai provato a seguire tutte le dritte del link che ti avevo dato?
C'è uno che dice che gli va a scatti se lascia le impostazioni di base, va bene se abilita Aero.
Siccome dicevi che non l'avevi ancora abilitato, hai provato ad attivarlo ;) ??

caustico
20-03-2007, 17:21
ho rimosso i driver e messo in modalita aero. . .migliorato sensibilmente, della serie NON INSTALLATE I CATALYST ma continua a non avere dei tempi di risposta che ne giustifichino l'utilizzo. . .a questo punto o aggiorno in qualche modo il bios della scheda video o aspetto di cambiare pc per utilizzre vista

ps per pinok: l'hard disk sata nel calcolo delle prestazioni prende un sonoro 5,2 voto piu alto di tutti :D

pinok
20-03-2007, 18:19
ps per pinok: l'hard disk sata nel calcolo delle prestazioni prende un sonoro 5,2 voto piu alto di tutti :D
Vuoi farmelo rimpiangere ;) ??
Scherzi a parte, felice che abbiamo entrambi fatto un affare ! :D

caustico
21-03-2007, 11:48
up quotidiano. . .vista ancora non mi funziona

Ferdy78
21-03-2007, 12:03
ho rimosso i driver e messo in modalita aero. . .migliorato sensibilmente, della serie NON INSTALLATE I CATALYST ma continua a non avere dei tempi di risposta che ne giustifichino l'utilizzo. . .a questo punto o aggiorno in qualche modo il bios della scheda video o aspetto di cambiare pc per utilizzre vista

veramente è tutto vista anon giustificare l'update da XP:D

Comunque il bios non ci azzecca na cippa..se devi cambiare pc solo per fare le stesse cose che fai attualmente con xp..solo per dire ho vista..tu si pazz:D

Il tuo pc è ancora valido...è vista con l'aggiunta di ATI a non esserlo;)

caustico
21-03-2007, 12:51
veramente è tutto vista anon giustificare l'update da XP:D

Comunque il bios non ci azzecca na cippa..se devi cambiare pc solo per fare le stesse cose che fai attualmente con xp..solo per dire ho vista..tu si pazz:D

Il tuo pc è ancora valido...è vista con l'aggiunta di ATI a non esserlo;)

no no ma infatti, di certo non cambio il pc perchè non mi funziona vista. . .volevo solo fare qualche test. . .era interessante capire, a mio parere, se il problema è relativo alla scheda madre che monta un chipset che intel ha deciso di non produrre piu a causa dell'incompatibilita con vista; oppure della scheda video, i cui driver i signori della ati sembra proprio che non li sappiano scrivere, anche su linux ci sono diversi problemi; o se il tutto è causato dalla fantastica sinergia (sono sarcastico) di questi due prodotti. . .e poi 50euro di scheda video si possono anche spendere, ma cambiare tutto mi pare eccessivo. . .boh. . .se qualcuno ha qualche consiglio me lo dica pure. . .

pinok
21-03-2007, 12:57
oppure della scheda video, i cui driver i signori della ati sembra proprio che non li sappiano scrivere, anche su linux ci sono diversi problemi;
Pensa che ho tolto la Radeon VE (che per quel che mi serviva poteva bastare) perchè con Linux i drivers si picchiavano con compiz & co.
Ho speso 55 euro per una GeForce 6200 e sono contento ;)
La ATI ora provo a usarla per un HTPC :p

caustico
21-03-2007, 13:56
Pensa che ho tolto la Radeon VE (che per quel che mi serviva poteva bastare) perchè con Linux i drivers si picchiavano con compiz & co.

bravo, è proprio con compiz che fanno a botte. . .mi sa che appena possibile compro anche io una nvidia. . .per il pc nuovo non ho dubbi. . .MAI PIU ATI

Ferdy78
21-03-2007, 14:10

mi fa piacere tu sia contento di esserti fatto rapinare:D :sofico:
quella scheda la si trova nuova a meno di 40 €....

Io ho la 6150 integrata nella mobo fai te:D :D

pinok
21-03-2007, 15:34
mi fa piacere tu sia contento di esserti fatto rapinare:D :sofico:
quella scheda la si trova nuova a meno di 40 €....

AGP, nuova e con 256 Mb ?
E dove ?

Mi dispiace, ma ci credo poco...
Tenendo conto che su Internet devi aggiungere le s.s.

Ferdy78
21-03-2007, 15:51
ah no erano con 128 Mb....ma tu mica avevi specificato:p :Prrr:

pinok
21-03-2007, 16:00
ah no erano con 128 Mb....ma tu mica avevi specificato:p :Prrr:
Non c'era motivo di farlo... :p

caustico
22-03-2007, 15:23
. . .ok quindi mi pare di aver capito che non c'è niente da fare se non cambiare scheda video. . .

pinok
27-03-2007, 02:26
Ne vuoi sapere una bella ?
Mi è venuto lo sghiribizzo di fare l'update del bios della scheda madre per vedere se avessero ottimizzato qualcosa nel frattempo (HD, agp, ecc)
Ho messo l'ultima versione disponibile, una beta del 2005.
Siccome funzionava tutto, non ci ho fatto caso, però da qualche giorno non riesco più a fare andare mediaplayer (ed ho una georce 6200): si blocca, va a scatti, non apre il video e, se va bene, riesco a killarlo, altrimenti a volte va anche di BSOD :(

Ho aggiornato i driver della scheda video (ufficiali e non), reinstallato il kcodec mega pack, ecc.
Poi alla fine mi sono chiesto: ma cosa cavolo ho fatto di recente per avere peggiorato tutto ?
Lampo di genio ;)
Scarico il PENULTIMO bios (stabile), aggiorno et voilà, va tutto come una scheggia ;)

Il bios della tua mobo era mica in versione beta ?

Il tutto sotto XP home....