PDA

View Full Version : Aiuto

carlo28
18-03-2007, 12:29
Ragazzi dovrei formattare il mio pc con il sitema operativo x pc.. ma poi come faccio a ripristinare la mia configuraxzione del routr... che parametri mi devo ricordare?

Dahlar
18-03-2007, 12:58
Configurazione del Router???
Il router mica viene coinvolto nella formattazione....
Cosa intendi???
La configurazione di rete del tuo PC?
Se usi il DHCP non ti devi ricordare un bel nulla.
Se non usi il DHCP (cioè se l'indirizzo Ip di rete non te lo assegna il ruoter) non ti resta che seguire questa semplice procedura:

(procurati carta e penna)
- sull'icona risorse di rete che hai sul desktop clikka col tasto destro del Mouse e scegli Proprietà

- troverai nel quadro che ti appare, almeno una connessione (la tua è del tipo connessione alla rete locale), clikkaci sopra con il tasto destro del mouse e scegli ancora Proprietà

- Nella nuova finestra scorri verso il basso e trovi la voce Protocollo Internet (TCP/IP), la selezioni e premi il pulsante Proprietà

- copiati i dati che trovi:
Indirizzo Ip, Subnet Mask, Gateway, DNS primario e secondario -basta così-
Se sono tutti oscurati allora significa che usi il DHCP fornito dal router e non devi ricordarti niente.

carlo28
18-03-2007, 16:04
ok...ci sono riuscito.. ma il problema ke avevo prima ho ancora adesso... cioe con i parametri alcune pagine non le apre.. invece con i parametri mi apre tutte le pagine... come mai??che devo fare???

carlo28
18-03-2007, 17:13
scusate senza parametri mi apre le pagine...

Dahlar
18-03-2007, 17:46
evidentemente sono i DNS, che non hai aggiornato (se navighi vuol dire che almeno l'IP appartiene alla stessa sottocategoria di quello del router).
Lascialo senza parametri, cioè dipendente dal DHCP del router, se ciò non ti comporta problemi, oppure usa dei DNS pubblici (su internet ne trovi a iosa se cerchi con public DNS )

tutmosi3
18-03-2007, 18:02
Dicesi PARAMETRI?
Ciao

carlo28
18-03-2007, 18:12
ma se non li metto le porte di emule sono aperte?

carlo28
18-03-2007, 18:12
come faccio ad aggiornali??

Dahlar
18-03-2007, 18:26
ho capito... tu hai fatto il port forwarding verso un indirizzo fisso per avere la redirezione UDP e TCP necessaria per il P2P.
No, allora usa dei DNS pubblici....
ecco una buona lista

http://80.247.230.136/dns.htm?

alcuni potrebbero essere defunti o non funzionare più bene, in quel caso provane diversi

edit
per modificare i DNS segui queste istruzioni:

- sull'icona risorse di rete che hai sul desktop clikka col tasto destro del Mouse e scegli Proprietà

- troverai nel quadro che ti appare, almeno una connessione (la tua è del tipo connessione alla rete locale), clikkaci sopra con il tasto destro del mouse e scegli ancora Proprietà

- Nella nuova finestra scorri verso il basso e trovi la voce Protocollo Internet (TCP/IP), la selezioni e premi il pulsante Proprietà

- nella seconda cartella (dietro) ci sono le impostazioni dei DNS
scrivici due degli indirizzi che trovi sulla lista.

Dahlar
18-03-2007, 18:28
Dicesi PARAMETRI?
Indirizzo IP, subnet mask, gateway, dns primario e secondario...
ma nel suo caso (P2P con port redirection via router) è consigliabile lasciare l'IP fisso sul PC, quindi un cambio di DNS dovrebbe risolvere il problema

carlo28
18-03-2007, 18:36
grazie mille ma non mi puoi dire gia uno ke funziona bene

Dahlar
18-03-2007, 18:38
io no...
di solito li consiglio a chi ne ha bisogno e nessuno si è mai lamentato (segno che funzionano quasi tutti), io per fortuna vado con il DHCP (si anche io ho un router) e i DNS del mio provider vanno ancora decentemente.

carlo28
18-03-2007, 18:40
ok.. ma posso capire il perchè mi è successo tutto questo?

Dahlar
18-03-2007, 18:48
evidentemente i dns che hai inserito fanno schifo.
Il dns è il servizio che traduce l'indirizzo tipo:

www.hwupgrade.it

in un indirizzo numerico (IP) che serve a collegarsi attraverso la rete, tipo:

151.1.244.2

il servizio non è sul tuo PC ma in rete.
Magari avevi inserito degli indirizzi di servizi che hanno problemi, che sono poco aggiornati o chissa cosa.
Se il tuo router ricolve correttamente tutti i nomi (quando non metti i parametri è perchè usi il DHCP e ti affidi anche per i DNS al router) vuol dire che il tuo provider gli ha comunicato (alla connessione) una coppia di indirizzi relativi a servizi validi, aggiornati e ben funzionanti.
Capita...
per esempio ultimamente telecom sta avendo un sacco di problemi coi DNS per alice.
E' una cosa che può capitare per esempio se ci sono troppi utenti che chiamano sempre gli stessi indirizzi intasandoli (per farla semplice).

carlo28
18-03-2007, 18:49
io usavo quelli del router.. e ho alice può essere x questo?

Dahlar
18-03-2007, 19:18
evidentemente un problema di Alice (ti ho detto che ne sta avendo di questi tempi).
Coi DNS pubblici dovresti risolvere, poi quando Alice avrà sistemato (su internet si dirà di sicuro) allora torna ad utilizzare i DNS di alice o resta con quelli pubblici...