View Full Version : Portatili con sfoghi ventole esclusivamente laterali
Salve, dovrei acquistare un portatile per uso universitario/casalingo (quindi programmazione in java/altri linguaggi, uso di software matematici come cabri/matlab/derive/latex/etc oltre gli ormai consueti usi di navigazione, chat, emule, qualche film all'occorrenza, etc.).
Da qui sono giunto alla conclusione che il mio prossimo portatile dovrà avere queste caratteristiche:
- Processore che garantisca una certa autonomia, e che non sia obsoleto già 2 ore dopo l'acquisto
- Ram: ormai 1gb è lo standard
-La scheda video non è molto importante, dato che non lo userei molto per giocare, giusto qualcosina se mi dovesse prendere la fissa per qualche gioco, ma in genere ne faccio a meno
- HD da 80 in su
Ora veniamo alle cose che mi interessano veramente:
- Dev'essere leggero e facilmente trasportabile, magari con una bella second skin come custodia
- Schermo: le dimensioni ideali sarebbero 14.1" wide, o comunque qualcosa di trasportabile ma rimanendo nei limiti del visibile (no 12"). Al momento ho un 15.4" (hp pavilion zv5452ea), da 4 chili e passa, e non è esattamente comodo da trasportare.
- Cosa che per molti può sembrare inutile, ma per me è importante: non deve avere la ventola di sotto, in modo da poterlo poggiare senza problemi su coperte, divani e quant'altro.
Budget il più basso possibile...diciamo di aggirarci intorno ai 600-700€ (sono disposto a compromessi hw, tanto non devo fare niente di particolarmente "stressante" da questo pt di vista).
Per rendere l'idea, la perfezione per me sarebbe il macbook, solo che 1500€ sono un po' troppi...
Se avete notizie di portatili con queste caratteristiche fatemi un fischio ;) (In particolare per la questione delle ventole non so proprio dove informarmi).
anche io volevo un subnotebook da spenderci poco ma sotto i mille euro non c'è molto...
avevo visto il vaio vgn-c1s che viene 970€, 13.3" con core2 duo 100gb hd; ma non è poi così subnotebook, pesa 2.3 kg ed è 23x33cm circa (mi sembra).
Poi ho trovato un MSI serie s420, a 470€, 14.1", più leggero del sony e anche più piccolo nonostante lo schermo più grande.
Ovviamente non c'è confronto con l'hw del sony (l'msi monta un celeron m410, 256mb di ram ma uno slot libero per l'espansione, altrimenti c'è il modello con 512mb di ram a 20€ in più, ma in questo caso entrambi gli slot sono occupati)
Devo dire però che non ho controllato per bene tutti i modelli 14", io mi ero orientato sui 12"-13", quindi magari mi è sfuggito qualche modello degno di nota.
karmakoma
18-03-2007, 14:50
anche io volevo un subnotebook da spenderci poco ma sotto i mille euro non c'è molto...
avevo visto il vaio vgn-c1s che viene 970€, 13.3" con core2 duo 100gb hd; ma non è poi così subnotebook, pesa 2.3 kg ed è 23x33cm circa (mi sembra).
Poi ho trovato un MSI serie s420, a 470€, 14.1", più leggero del sony e anche più piccolo nonostante lo schermo più grande.
Ovviamente non c'è confronto con l'hw del sony (l'msi monta un celeron m410, 256mb di ram ma uno slot libero per l'espansione, altrimenti c'è il modello con 512mb di ram a 20€ in più, ma in questo caso entrambi gli slot sono occupati)
Devo dire però che non ho controllato per bene tutti i modelli 14", io mi ero orientato sui 12"-13", quindi magari mi è sfuggito qualche modello degno di nota.
Vado un po' ot...ma i prezzi a cui si trova in giro l'msi sono interessanti...sai darne un parere?? solidità?? velocità??
Vado un po' ot...ma i prezzi a cui si trova in giro l'msi sono interessanti...sai darne un parere?? solidità?? velocità??
sinceramente non mi è mai capitato di vederne in giro, qualcuno aveva il 12.1 in allumio e mi sembra si fosse trovato bene, forse la l'autonomia era un po' scarsa ma questi nuovi modelli dovrebbero avere 4 ore...
per quanto riguarda la velocità, beh, è un celeron M, non puoi aspettarti chissà che, ma per utilizzare office, navigare su internet, leggere la posta, usare matlab o eclipse (nel mio caso li uso all'uni), photoediting, ascoltare musica o vedere film va più che bene credo...
ecco qualche foto:
http://www.frazpc.pl/artykuly/481/MSI/MEGABOOK/S420
non sembra male, anzi con le plastiche tutte nere come dovrebbero essere quelle dalla versione da 499€ dovrebbe essere ancora più bello...
ah, inoltre dovrebbe avere 2 anni di garanzia dal produttore
Dunque, vedendo che i dell al momento sono molto in voga, ho dato un occhiata sul sito ed ho configurato il seguente notebook:
Dell Inspiron 1501
Schermo 14.1" widescreen TFT
Tecnologia Mobile AMD® Turion 64 X2 TL52
Windows Vista™ Home Basic autentico, italiana
Pacchetto basic, 1 anno di assistenza a domicilio
SDRAM DDR2 a doppio canale da 1024 MB a 533 MHz (2 da 512)
Unità disco rigido da 80 GB (5400 rpm)
ATI Radeon® Xpress 1150 HyperMemory™ da 256 MB
Batteria principale agli ioni di litio a 6 celle da 56 Wh
Più tutti i vari software ed accessori complementari, per un totale di 714€.
A me sembra un buon prezzo, che ne dite? Qualcuno ha lo stesso notebook e sa se le famigerate ventole sono anche di sotto?
Inoltre non sono riuscito a trovare dimensioni e peso...
Comunque, consigli?
P.S.: Che differenza c'è con l'Inspiron 640M, oltre al processore intel in quest'ultimo? E' molto migliore rispetto al Turion, o nell'uso che ho descritto influsce poco (come penso)?
Nessuno conosce modelli che non abbiano le ventole di sotto come il macbook?
masteralex
27-03-2007, 10:14
Nessuno conosce modelli che non abbiano le ventole di sotto come il macbook?
beh nn credo ke ce siano molti!
Peccato, sembra una cosa stupida ma mi serve :stordita:
gran parte dei toshiba hanno lo sfogo per la ventola a sinistra.. io ho appena ordinato un m100-199+1giga di ram aggiuntivi.. 14.1", peso intorno ai 2.4kg, teoricamente dovrebbe avere uno schermo più che discreto, core duo t2300e, hard-disk 100gb, ecc.. :)
ecco una recensione qui.. http://www.notebookreview.com/default.asp?newsID=3043
ps: anche quest'altra può servirti per farti un'idea anche se è il fratello maggiore che in italia non si trova.. http://www.notebookreview.com/default.asp?newsID=2876&review=Toshiba+Satellite+M100
Si il toshiba m100-199 lo conosco, è il principale indiziato per l'acquisto al momento, insieme al dell 1501 o 640m ;)
Anzi, appena ti arriva gradisco pareri :)
Sicuro che abbia la ventola solo laterale? Se è così lo prendo al volo, perchè ha proprio le caratteristiche che cerco.
Si il toshiba m100-199 lo conosco, è il principale indiziato per l'acquisto al momento, insieme al dell 1501 o 640m ;)
Anzi, appena ti arriva gradisco pareri :)
Sicuro che abbia la ventola solo laterale? Se è così lo prendo al volo, perchè ha proprio le caratteristiche che cerco.
dalle foto sembra proprio così.. altri miei compagni di corso hanno sempre un toshiba ma non ricordo la sigla, comunque il 15" ed hanno tutti lo sfogo per l'aria alla sinistra.. sotto dalle foto del modello superiore sembra che si sia un'altra ventola ma dovrebbe far entrare l'aria a rigor di logica.. :)
ps: magari l'm100-199 la seconda ventola non ce l'ha dato che non ha una scheda video dedicata.. ;)
Valexvts
31-03-2007, 04:49
non basta avere lo sfogo sul laterale ma anche l aspirazione , e dubito che esistano altri portatili oltre a quelli apple fatti cosi , se hai l aspirazione sotto e lo metti su una coperta la temperatura si alza e basta
cmq perche nn ti prendi un ibook o powerbook g4 usato?
Perchè preferirei comunque un notebook nuovo, e che non sia obsoleto già al momento dell'acquisto. Ripeto, prenderei senza dubbio un macbook se costasse "solo" 400€ di meno.
Ho dato un'occhiata al powerbook g4, l'ultima versione, ed in effetti per l'utilizzo che dovrei farne sarebbe sufficiente. Non si trovano più nuovi, vero?
Valexvts
31-03-2007, 20:00
Perchè preferirei comunque un notebook nuovo, e che non sia obsoleto già al momento dell'acquisto. Ripeto, prenderei senza dubbio un macbook se costasse "solo" 400€ di meno.
Ho dato un'occhiata al powerbook g4, l'ultima versione, ed in effetti per l'utilizzo che dovrei farne sarebbe sufficiente. Non si trovano più nuovi, vero?
no niente ci sono solo usati ma è un ottimo portatile con un ottimo os di sicuro se compri uno messo bene (attento che sono di alluminio e si ammaccano ) ti troverai sicurmanete bene
cmq su quelli intel puoi metterci anche windows (dio c'è ne scampi)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.