View Full Version : problema ibook g3 800 mhz 14 poll.
giacomopiz
18-03-2007, 11:41
Salve ragazzi sono felice possessore di questo ibook, ora mi è sopraggiunto un guaio.In pratica circa 2 settimane orsono una bella sera accendendo l'ibook, dopo che erano passate circa 7 o 8 giorni dall'aggiornamento da jaguar ad tiger 10.4 è comparsa una bella schermata nera. Ora il computer sembra accendersi fà il boing si sente che gira etc. etc. però sempre nero è.Tranne che oggi provando a farlo ripartire mi compare una schermata bianca con la rosa che gira, però gira e basta cioè più di quello non fà.e poi si vedono tutte strisce nere che vanno e vengono. Cosa mi dite è la scheda logica che è partita? grazie a chi volesse darmi un suggerimento sul dà farsi.
NeoGeo999
18-03-2007, 12:03
secondo me è un danno della scheda video...
dai un ocio qui: http://gh3.ellequadro.net/repair-ibook-screen/
idt_winchip
18-03-2007, 12:48
sarà l'illuminazione dello schermo...probabilmente o la lampada o l'inverter ma più probabile quest'ultimo.
Hai provato a collegare l'ibook a un monitor esterno?
EDIT: d'oh non avevo letto che dopo ti è riapparso qualcosa quindi non è ne lampada ne inverter.
A questi punti potrebbe essere la memoria video..hai provato a inserire il disco di mac os e vedere se continua a fare quegli artefatti?
idt_winchip
18-03-2007, 12:56
dai un ocio qui: http://gh3.ellequadro.net/repair-ibook-screen/
uhm...a quanto pare è un problema di dissipaizione di calore..davvero curioso il sistema di riparazione con la fiamma delle candele! :D
giacomopiz
18-03-2007, 13:14
Insomma dovrebbe essere la scheda logica? quanto costerebbe cambiarla? Potrebbe essere l'aggiornamento da jaguar a tiger che ha stressato la suddetta scheda e causato la sua dipartita?
più che la scheda logica è solo il chip grafico che spesso tende a dissaldarsi e quindi a creare quei problemi.
se il chip non è del tutto scollegato o quasi, puoi tentare il metodo dello spessore, ti servono solo degli antislip in plastica e un pezzo di alluminio o un pezzo di carta di credito e via.
il più delle volte si riesce a risolvere così, altrimenti se hai una pistola ad aria calda potresti usare quella.
comprare una scheda logica nuova non saprei sinceramente, non so nemmeno se la si trova ancora...
io fossi in te proverei a fare il tentativo, al più il costo dei pezzi necessari è 2€ contro gli oltre 120€ della scheda logica.
giacomopiz
18-03-2007, 13:44
Ma se lo porto in assistenza quanto mi potranno chiedere? Io non ho mai aperto un ibook.
Ma se lo porto in assistenza quanto mi potranno chiedere? Io non ho mai aperto un ibook.
ah boh :)
sicuramente 120€ + manodopera per cambio della scheda logica, cosa che non ti da la certezza di risoluzione del problema...
l'unica da quel che ho sentito, oltre alla fortuna, è proprio spessorare per far si che con il calore non si dissaldi, ma rimanga sempre in sede.
per aprirlo puoi seguire questo tutorial: http://www.ifixit.com/Guide/50.0.0.html
giacomopiz
18-03-2007, 14:36
Grazie delle delle risposte ragazzi.Ma voi pensate che un'inesperto possa provare ad aprire l'ibook e mettere questo spessorino che a quanto ho capito potrebbe essere anche una vecchia carta di credito?
beh se segui passo a passo questo tutorial: http://www.ifixit.com/Guide/Mac/iBook-G3-12-Inch/Bottom-Shield
e metti la scheda tagliata nel punto dove c'è la gpu ( che sul lamierino risulta come un quadrato rialzato ) dovrebbe risolvere il tutto.
idt_winchip
18-03-2007, 15:33
io ti consiglio di provare perchè l'assistenza come tutti ben sappiamo è salatissima e non so quanto può convenire per il tuo ibook.
Inoltre hai il modello 14" che dovrebbe essere anche un po' meno "condensato" rispetto al modello da 12".
facci sapere se hai risolto :)
dimenticavo, volendo c'è un trick che mi avevano spiegato per "testare" se il problema è proprio la GPU.
praticamente consigliavano di prendere l'ibook in mano prendendolo con una mano sola sul lato sx vicino al lato superiore del trackpad e tenerlo sollevato e quindi accenderlo.
così facendo si emula praticamente l'effetto degli spessori, andando a premere sul case.
giacomopiz
24-03-2007, 07:14
Salve a tutti ho finalmente risolto il problema. Dunque leggendo qua e la' nel forum sono venuto a conoscenza di un programma di assistenza che riguardava certi ibook's difettosi proprio nella scheda logica difetto ammesso proprio da apple ma solo per certi ibook's che andavano da tot serie a serie. Ho controllato il mio e rientrava tra questi. Allora ho telefonato alla Apple e parlando con una signorina molto gentile mi ha dato un numero di pratica e con questa mi sono recato all'apple assistenza di roma che in pratica mi ha cambiato la scheda logica in garanzia in 4 giorni, l'ho ripreso ieri e va' alla grande. GRANDE :) :) :) APPLE.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.