View Full Version : ottenere il proprio indirizzo ip del momento
RaouL_BennetH
18-03-2007, 11:31
Ciao a tutti.
Senza utilizzare software esterni, vorrei cimentarmi nello scrivere uno script che faccia semplicemente questo:
1) quando il pc è connesso ad internet, memorizzi l'indirizzo ip utilizzato
2) me lo mandi via mail da qualche parte.
Insomma, un pò come funziona dyndns.
Avete suggerimenti, link etcetera?
Grazie mille.
RaouL.
non dovrebbe essere una cosa difficile, basta che usi sendmail per inviare in una email l'output del comando ifconfig | grep inet\ addr
RaouL_BennetH
18-03-2007, 12:05
Grazie per la dritta :)
Sto procedendo così:
in un crontab ho messo:
30 18 * * * /sbin/ifconfig | grep inet\ addr >> myDailyIp
Solo che ho un dubbio per ciò che concerne l'invio di questo file.
Se anzichè sendmail o un qualsiasi gestore di posta, che mi comporterebbe configurazioni per un server di posta solo per l'invio di questo file, volessi includere nel crontab un trasferimento via scp ?
RaouL_BennetH
18-03-2007, 13:19
ok, era più facile di quel che pensassi:
mail -s 'Soggetto' indirizzo_destinatario < corpo_messaggio.
Grazie :)
ok, era più facile di quel che pensassi:
mail -s 'Soggetto' indirizzo_destinatario < corpo_messaggio.
Grazie :)
era quello che intendevo, ossia mettere l'indirizzo ip come corpo del messaggio in qualche modo :D
pistolinux
18-03-2007, 13:49
se sei dietro ad un router ci fai poco con quel comando però, ti da l'IP della scheda di rete e non quello con cui stai navigando...
se poi quello che ti interessava era volta per volta l'indirizzo della macchina nella tua rete ottenuto col DHCP allora ok...:)
RaouL_BennetH
19-03-2007, 16:27
se sei dietro ad un router ci fai poco con quel comando però, ti da l'IP della scheda di rete e non quello con cui stai navigando...
se poi quello che ti interessava era volta per volta l'indirizzo della macchina nella tua rete ottenuto col DHCP allora ok...:)
No :) Almeno ieri fortunatamente stavo navigando da un pc con un semplice modem. La cosa ha funzionato :)
Grazie di nuovo a tutti per i consigli.
RaouL.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.