PDA

View Full Version : ottenere il proprio indirizzo ip del momento

RaouL_BennetH
18-03-2007, 11:31
Ciao a tutti.

Senza utilizzare software esterni, vorrei cimentarmi nello scrivere uno script che faccia semplicemente questo:

1) quando il pc è connesso ad internet, memorizzi l'indirizzo ip utilizzato
2) me lo mandi via mail da qualche parte.

Insomma, un pò come funziona dyndns.

Avete suggerimenti, link etcetera?

Grazie mille.

RaouL.

-Slash
18-03-2007, 11:42
non dovrebbe essere una cosa difficile, basta che usi sendmail per inviare in una email l'output del comando ifconfig | grep inet\ addr

RaouL_BennetH
18-03-2007, 12:05
Grazie per la dritta :)

Sto procedendo così:

in un crontab ho messo:

30 18 * * * /sbin/ifconfig | grep inet\ addr >> myDailyIp

Solo che ho un dubbio per ciò che concerne l'invio di questo file.
Se anzichè sendmail o un qualsiasi gestore di posta, che mi comporterebbe configurazioni per un server di posta solo per l'invio di questo file, volessi includere nel crontab un trasferimento via scp ?

RaouL_BennetH
18-03-2007, 13:19
ok, era più facile di quel che pensassi:

mail -s 'Soggetto' indirizzo_destinatario < corpo_messaggio.

Grazie :)

-Slash
18-03-2007, 13:38
ok, era più facile di quel che pensassi:

mail -s 'Soggetto' indirizzo_destinatario < corpo_messaggio.

Grazie :)
era quello che intendevo, ossia mettere l'indirizzo ip come corpo del messaggio in qualche modo :D

pistolinux
18-03-2007, 13:49
se sei dietro ad un router ci fai poco con quel comando però, ti da l'IP della scheda di rete e non quello con cui stai navigando...
se poi quello che ti interessava era volta per volta l'indirizzo della macchina nella tua rete ottenuto col DHCP allora ok...:)

RaouL_BennetH
19-03-2007, 16:27
se sei dietro ad un router ci fai poco con quel comando però, ti da l'IP della scheda di rete e non quello con cui stai navigando...
se poi quello che ti interessava era volta per volta l'indirizzo della macchina nella tua rete ottenuto col DHCP allora ok...:)

No :) Almeno ieri fortunatamente stavo navigando da un pc con un semplice modem. La cosa ha funzionato :)

Grazie di nuovo a tutti per i consigli.

RaouL.