View Full Version : Portabilità C# Linux Windows ?
Buondì, vi vorrei domandare se sapete sia possibile usare gli stessi sorgenti C# sia su Windows (Visual C#), sia su Linux (Mono).
In pratica: se sviluppo su Win e porto il cs su Linux (o viceversa) e lo compilo, funziona o dove 'allineare' il codice ?
Grazie.
ekerazha
18-03-2007, 08:22
Buondì, vi vorrei domandare se sapete sia possibile usare gli stessi sorgenti C# sia su Windows (Visual C#), sia su Linux (Mono).
In pratica: se sviluppo su Win e porto il cs su Linux (o viceversa) e lo compilo, funziona o dove 'allineare' il codice ?
Grazie.
In linea di massima è possibile usare gli stessi sorgenti, alcune eccezioni potrebbero essere se utilizzi funzionalità specifiche di Mono oppure se vai a beccare cose che non sono state ancora implementate in Mono. Quindi diciamo che in linea di massima non dovresti avere problemi, ma ti conviene testare la cosa di volta in volta... addirittura dovrebbero essere compatibili anche a livello di eseguibile, cioè dovresti poter far girare indifferentemente il software senza doverlo necessariamente ricompilare etc. perchè alla fine il codice generato dalla "compilazione" è sempre MSIL.
RaouL_BennetH
18-03-2007, 09:26
Ci sono maggiori probabilità di successo se ti limiti ad utilizzare la versione del framework .net 1.1.
Con la 2.0 fin quando non usi la maggior parte degli oggetti che ti offre visual studio 2005 (ad esempio un datagridview), anche puoi essere relativamente tranquillo.
In sostanza, se decidi di realizzare un'applicazione realmente portabile, credo tu debba rinunciare ai modelli visuali di visual studio e pensare su entrambe le piattaforme con Mono, appoggiandoti alle GTK.
Grazie ad entrambi.
Proverò.
(Scusate il ritardo, ma ho avuto la domenica lunga ... :ciapet: )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.