PDA

View Full Version : partizione HD


MikX
17-03-2007, 21:24
ho un hd da 80gb, e vorrei fare 3 partizioni. una con XP, una con i programmi, e una con i giochi e varie.

la prima con XP la vorrei fare primaria, la seconda anke, ,mentre la terza logica.

è giusta questa scelta? cosa consigliate per garantire meno intasamento e + velocità.

Blackie
17-03-2007, 22:00
Avere il sistema in una partizione e i programmi in un'altra non serve a niente, anzi al massimo peggiora le prestazioni, perché quando avvii un programma quello per funzionare deve leggere i suoi file - che vuoi mettere in un'altra partizione- e alcuni file del sistema - che sono in C -.
Il discorso migliore per le partizioni é di crearne una per il sistema completo ( cioé XP e tutti i programmi, giochi compresi) e una per salvare i tuoi file, le mail, la rubrica ecc ecc... in mo do che se hai qualche problema e devi formattare non perdi i tuoi dati ma formatti solo C.
Per sapere quanto grande fare le partizioni calcola quanto ti serve C e usa il resto dell'hd per i dati.

MikX
18-03-2007, 09:10
si ma se installo programmi e giochi tutti su C. quando carico win li dovrà caricare tutti. anke se non li uso.
mi è venuto in mente questo, perchè quando si formatta tutto e si riinstalla win. su C c'è pokissima roba installata e infatti il sistema va molto veloce. quando però si inizia ad installare molti programmi su C giochi compresi. si vede benissimo che c'è una diminuzione di velocità.

il mio tentativo di avere u na partizione per i soli programmi e per questo motivo. cosi C reste sempre libero e leggero.

magari sbaglio. bo.

Khronos
18-03-2007, 10:30
sbagli. basta che mantieni il disco con su windows abbastanza vuoto (40%? ). poi puoi cacciarci dentro quello che vuoi.

Blackie
18-03-2007, 12:13
quando si formatta tutto e si riinstalla win. su C c'è pokissima roba installata e infatti il sistema va molto veloce. quando però si inizia ad installare molti programmi su C giochi compresi. si vede benissimo che c'è una diminuzione di velocità.

Guarda che non é mica il fatto di installare programmi che rallenta il disco, ma il fatto che la maggior parte dei programmi si imposta per partire all'avvio di Xp, prova a disattivare tutta la roba inutile con MSCONFIG e vedrai come parte veloce.