PDA

View Full Version : Chuck Palahniuk

Scoperchiatore
17-03-2007, 19:44
Per chi non sappia chi è,

http://it.wikipedia.org/wiki/Chuck_Palahniuk

Per chi non sappia cos'ha scritto:

Romanzi

* Fight Club (1996), Mondadori, ISBN 8804520647
* Survivor (1999), Mondadori, ISBN 8804521376
* Invisible Monsters (1999), Mondadori, ISBN 8804521368
* Soffocare (Choke) (2001), Mondadori, ISBN 8804524383
* Ninna Nanna (Lullaby) (2002), Mondadori, ISBN 8804549971
* Diary (2003), Mondadori, ISBN 8804531630
* Cavie (Haunted) (2005), Mondadori, ISBN 8804544384

Saggistica

* Portland Souvenir (Fugitives and Refugees) (2004), Mondadori, ISBN 8804529628
* La scimmia pensa, la scimmia fa. Quando la realtà supera la fantasia (2006), Mondadori, ISBN 8804559225 (titolo originale Stranger Than Fiction: True Stories (2003) )

Et voilà

La mia carissima Nicky mi ha regalato l'intera bibliografia a parte Invisible Monsters, che però comprerò appena trovo.

Se dovessi descrivere l'autore, lo definirei in primo luogo crudo. Non è gentile nelle sue storie. I lieto fine sono rari. I lieto inizio non esistono. Le vite che descrive sono spesso ai margini.
In secondo luogo, lo definirei informato. Ogni suo libro è segnato da una morbosa attenzione ai particolari di una determinata professione/hobby, che scaturisce spesso dalla vita o dagli eventi del protagonista. In "Soffocare" uno studente di medicina fallito vi elencherà, durante il libro, tantissimi modi per riconoscere e ricordare i sintomi di vari tipi di tumori. In "Survivor" il protagonista vi spiegherà come togliere qualunque tipo di macchia da qualunque tipo di tessuto. In "Fight Club", come forse sapete, Tayler Durden vi istruisce sull'esplosivo fatto in casa, e sulla chimica in generale.

Parlando dei suoi libri, in via del tutto generale, posso dire che sono piacevolmente sorpreso in particolare da una cosa: Chuck P. è "monotono" nella struttura narrativa, ma è bravo a scrivere. E ti coinvolge, E soprattutto, ha capito che non è fondamentale narrare in mille modi differenti per dire qualcosa di interessante. Lui lo dice e basta.

La monotonia di Palahniuk risiede nel fatto che tutti i libri ruotano intorno ad un solo protagonista, massimo 2 in Ninna Nanna, che la storia in tutti i libri inizia dalla fine, ovviamente narrata dal protagonista stesso, che a 3/4 c'è sempre un colpo di scena (nella classifica dei colpi di scena migliori, secondo me il primo posto spetta a "Soffocare", seguito a ruota da "Fight Club"; gli altri libri sono più prevedibili) e che c'è sempre un concetto chiave che attraversa tutto il libro

Il concetto di fondo del libro, ti rimane molto impresso dopo la lettura. In generale, li vedo tutti un minimo "profondi", secondo me molti sono veramente icone del nostro mondo. Il mio preferito, che ovviamente estrapolato ha poco senso, è questo:
"Il trucco per dimenticare il quadro d'insieme è osservare i dettagli da vicino. Il modo più rapido per chiudere la porta sulla realtà è seppellirsi nei dettagli"
E' molto molto bello come lui applica questa semplice massima a tantissimi eventi che accadono al protagonista di "Ninna Nanna", quadrando alla fine il cerchio anche su una narrazione parallela inizialmente difficile da comprendere.

Spesso le sue storie sono paradossali, al limite del surreale. In "Ninna Nanna" e "Diary" coinvolgono il paranormale. Tutte le sue storie parlano di integrazione ("Se non ve ne foste accorti, le mie storie parlano di gente che vuole andare in mezzo alla gente", da "La scimmia pensa, la scimmia fà", un suo saggio/catalogo di eventi)

Devo dire che questo autore, oltre a piacermi, mi sta facendo riflettere molto. Qualcuno di voi ha letto qualcosa? Qualcuno è curioso e vuole saperne di più.

Faccio notare che, a discapito del perfetto film, non metto Fight Club molto in alto nella mia personale classifica di gradimento. E' il meno maturo, si vede, è il più difficile da leggere per lo stile ancora poco rodato, e forse anche il fatto di averne visto prima il film non me lo ha fatto apprezzare al 100%.

Il mio preferito è Survivor, seguito da Soffocare e Diary. Ninna Nanna perde in alcune cose, ma è perfetto per altre. Riguardo a Fight Club, sono serio dicendo che è meglio il film; a parte la fine, che secodno me è migliore nel libro (libro e film finiscono in modi abbastanza differenti). Cavie ed i saggi non li ho ancora letti.

rdefalco
17-03-2007, 22:18
Ciao Scoperchiatore, mi iscrivo sia perché mi piace l'autore e il suo stile, sia perché Fight Club è un must, sia perché mio fratello è letteralmente patito e mi interessano i titoli di eventuali nuove uscite :)

Per quanto mi riguarda ho letto Fight Club, Ninna nanna e un altro di cui non ricordo il titolo :fagiano:

eriol
18-03-2007, 17:48
ho letto fight club, soffocare e survivor. specie con gli ultimi due a tratti mi sono sbellicato dalle risate....:D

tutti molto belli e tutti con lo stesso filo conduttore: la difficoltà di vivere veramente uscendo da quella che sembra un' anestesia delle sensazioni.

tra le tante frasi che mi hanno colpito ne cito una a memoria: l' umiliazione non è vera umiliazione se non si scegli di soffrire. (il concetto è questo...ora non ho voglia di cercare la frase esatta).
grande autore comunque.

Scoperchiatore
18-03-2007, 18:03
ho letto fight club, soffocare e survivor. specie con gli ultimi due a tratti mi sono sbellicato dalle risate....:D

tutti molto belli e tutti con lo stesso filo conduttore: la difficoltà di vivere veramente uscendo da quella che sembra un' anestesia delle sensazioni.

tra le tante frasi che mi hanno colpito ne cito una a memoria: l' umiliazione non è vera umiliazione se non si scegli di soffrire. (il concetto è questo...ora non ho voglia di cercare la frase esatta).
grande autore comunque.

Si, effettivamente l'umiliazione in Soffocare è il tema centrale. Il tizio che si faceva fotografare l'ano su Internet, non in forma anonima, ma solo perchè voleva toccare il fondo, è veramente un'immagine "chiara" del concetto (ovviamente, estrapolato e riassunto perde moltissimo)

In Soffocare mi è piaciuto tantissimo il co-protagonista: il climax finale in cui "costruisce" è veramente intrippante!

eriol
18-03-2007, 18:07
Si, effettivamente l'umiliazione in Soffocare è il tema centrale. Il tizio che si faceva fotografare l'ano su Internet, non in forma anonima, ma solo perchè voleva toccare il fondo, è veramente un'immagine "chiara" del concetto (ovviamente, estrapolato e riassunto perde moltissimo)

In Soffocare mi è piaciuto tantissimo il co-protagonista: il climax finale in cui "costruisce" è veramente intrippante!

quello che credo voglia dire l' autore è che in questa società tutti ci dicono come dobbiamo essere e ci giudicano troppo facilmente.
uno non si sente più libero di esprimersi e cerca nell' estremo un modo per sentirsi vivo.

Fabiaccio
18-03-2007, 18:18
Fight Club l'ho finito più o meno in 2 giorni :cool:

pheego

dovrebbero prestarmi Survival

Scoperchiatore
19-03-2007, 19:14
quello che credo voglia dire l' autore è che in questa società tutti ci dicono come dobbiamo essere e ci giudicano troppo facilmente.
uno non si sente più libero di esprimersi e cerca nell' estremo un modo per sentirsi vivo.

La cosa bella è che non c'è "descrizione", c'è intuizione e basta. E' abbastanza raro in Palahniuk trovare un personaggio che non dica tutto di sè, anche solo a ste stesso.

eriol
19-03-2007, 21:00
La cosa bella è che non c'è "descrizione", c'è intuizione e basta. E' abbastanza raro in Palahniuk trovare un personaggio che non dica tutto di sè, anche solo a ste stesso.

vero. sono libri molto intimisti e secondo me aiutano un po' a dare il nome a molte verità che noi tutti percepiamo ma non sappiamo definire bene.

ps: sai che faranno il film di survivor? ;)

Scoperchiatore
20-03-2007, 22:44
vero. sono libri molto intimisti e secondo me aiutano un po' a dare il nome a molte verità che noi tutti percepiamo ma non sappiamo definire bene.

ps: sai che faranno il film di survivor? ;)

Non sapevo, ho anche cercato su IMDB ma non ho trovato nulla. Chissà, se dovessero fare un lavoro simile a quello fatto per fight club, viene fuori un film da 10 oscar!

Però i soggetti di survivor sono anche meno facili da caratterizzare, IMHO. Lui, la psicologa, Fertility, Adam, sono personalità "normali", ma deviate dalla precedente vita, dagli studi, dalle doti che hanno. E' difficile rendere bene queste cose.

Scoperchiatore
20-03-2007, 22:48
In compenso ho trovato questo:

http://italian.imdb.com/title/tt0398273/plotsummary

Postcards from the Future: The Chuck Palahniuk Documentary (2003)
advertisement

With two new books and two controversial tour, fans can easily say that 2003 proved to be a landmark year for the best selling author Chuck Palahniuk. But what many people don't know, is that it all began several months earlier at a four day conference in Edinboro, Pennsylvania.

Un documentario su Palahniuk. Sembra interessante, chissà se si trova in giro....

eriol
20-03-2007, 22:51
Non sapevo, ho anche cercato su IMDB ma non ho trovato nulla. Chissà, se dovessero fare un lavoro simile a quello fatto per fight club, viene fuori un film da 10 oscar!

Però i soggetti di survivor sono anche meno facili da caratterizzare, IMHO. Lui, la psicologa, Fertility, Adam, sono personalità "normali", ma deviate dalla precedente vita, dagli studi, dalle doti che hanno. E' difficile rendere bene queste cose.

http://www.chuckpalahniuk.net/movies/survivor/
la "news" è del 2005 ma nel frattempo si parla ancora di adattamenti cinematografici anche di altri suoi libri.

ps: notare il cast che avevano preso in considerazione...;)

majino
21-03-2007, 08:45
letti tutti, veramente molto molto belli.. :) ha un modo di scrivere che mi incolla al libro.. ;)

ortega
22-03-2007, 13:55
tutti molto belli?
c'è Cavie che fa pena.
però soffocare è figo!

runk
22-03-2007, 17:59
Fight Club l'ho finito più o meno in 2 giorni :cool:

pheego

dovrebbero prestarmi Survival

e non mi mandi un pvt per indicarmi stò 3d??? :eek: :banned:

finito fight club...volevo prendermi o survivor o invisible montser...che faccio?tanto prima o poi mi devo leggere tutta la sua bibliografia!

ilmambo
22-03-2007, 18:01
inscritto, ultimamente ho voglia di leggere ma senza trovare qualcosa che mi possa realmente piacere.

Me lo consigliate?

runk
22-03-2007, 18:05
inscritto, ultimamente ho voglia di leggere ma senza trovare qualcosa che mi possa realmente piacere.

Me lo consigliate?

Si!

non ti impegna eccessivamente,ha un modo di scirvere martellante,ripetizioni,punteggiatura a suo comodo...cambia discorso da un momento all'altro,ma è proprio questo che caratterizza la bravura di Cuck! ;)

ilmambo
22-03-2007, 18:09
Si!

non ti impegna eccessivamente,ha un modo di scirvere martellante,ripetizioni,punteggiatura a suo comodo...cambia discorso da un momento all'altro,ma è proprio questo che caratterizza la bravura di Cuck! ;)

ottimo, ho letto jPod di Douglas Coupland e anche li di scrittura razionale no ho trovata ben poca :)

runk
22-03-2007, 18:10
ottimo, ho letto jPod di Douglas Coupland e anche li di scrittura razionale no ho trovata ben poca :)

non lo conosco,a dire il vero non sono un appassionato della lettura....non ho mai tempo...ho letto solo fight club e il signore degli anelli ed una parte de Il silmarillion....stop,poi gli altri pochi libri/autori che conosco sono per fama!

ilmambo
22-03-2007, 18:12
non lo conosco,a dire il vero non sono un appassionato della lettura....non ho mai tempo...ho letto solo fight club e il signore degli anelli ed una parte de Il silmarillion....stop,poi gli altri pochi libri/autori che conosco sono per fama!

neanche io sono un gran lettore...

però se vedo qualcosa di strano che mi colpisce subito! track mi viene una voglia fortissima di leggere :)

te lo consiglio, se vuoi leggere qualcosa di diverso dal solito romanzo

runk
22-03-2007, 18:17
neanche io sono un gran lettore...

però se vedo qualcosa di strano che mi colpisce subito! track mi viene una voglia fortissima di leggere :)

te lo consiglio, se vuoi leggere qualcosa di diverso dal solito romanzo

mi puoi svelare qualcosina sulla trama o su come è scritto? :)

ilmambo
22-03-2007, 19:01
mi puoi svelare qualcosina sulla trama o su come è scritto? :)

senza andare troppo OT parla del jPod, il settore di programmazione di un'azienza sviluppatrice di videogames dove lavorano per errore persone il cui cognome, inizia per j.

Narra la storia di Ethan, uno di questi programmatori, delle avventure al jPod e nella vita reale con il padre, la madre, il fratello, un intreccio di storie al limite dell'assurdità. Nella review di ibs viene citato come:

Con una scrittura ironica, cinematografica e modernissima, l'ultimo libro di Douglas Coupland è un concentrato di ironia e humor spiazzante, una freccia avvelenata al cuore della società contemporanea, all'ossessione cibernetica e al consumismo globale.

questo è il sito
http://www.jpod.info/

come vedi senso logico: quasi nullo.
Il libro ci assomiglia ;) (è spesso surreale, ecco forse il termine giusto)

appena posso vado a comprare i libri di Chuck :) quali consigliate?

runk
22-03-2007, 19:08
senza andare troppo OT parla del jPod, il settore di programmazione di un'azienza sviluppatrice di videogames dove lavorano per errore persone il cui cognome, inizia per j.

Narra la storia di Ethan, uno di questi programmatori, delle avventure al jPod e nella vita reale con il padre, la madre, il fratello, un intreccio di storie al limite dell'assurdità. Nella review di ibs viene citato come:

Con una scrittura ironica, cinematografica e modernissima, l'ultimo libro di Douglas Coupland è un concentrato di ironia e humor spiazzante, una freccia avvelenata al cuore della società contemporanea, all'ossessione cibernetica e al consumismo globale.

questo è il sito
http://www.jpod.info/

come vedi senso logico: quasi nullo.
Il libro ci assomiglia ;) (è spesso surreale, ecco forse il termine giusto)

appena posso vado a comprare i libri di Chuck :) quali consigliate?

ti ringrazio!
parti da fight club! ;)

ilmambo
03-04-2007, 17:01
oggi sono passato dalla libreria ... avevano solo Soffocare e La scimmia pensa, la scimmia fa.

Li ho presi entrambi :) (... insieme a Second Life di Mario Gerosa) :p

stasera inizio da Soffocare, poi vi faccio sapere, e sicuramente prendo anche gli altri se mi gusta :)

runk
03-04-2007, 17:04
oggi sono passato dalla libreria ... avevano solo Soffocare e La scimmia pensa, la scimmia fa.

Li ho presi entrambi :) (... insieme a Second Life di Mario Gerosa) :p

stasera inizio da Soffocare, poi vi faccio sapere, e sicuramente prendo anche gli altri se mi gusta :)

ottimo acquisto! facci sapere! ;)

lnessuno
03-04-2007, 22:01
ma solo io tutte le volte che leggo ciùc palagnùc rido come un cretino? tutte le volte... uff :D

runk
03-04-2007, 22:02
ma solo io tutte le volte che leggo ciùc palagnùc rido come un cretino? tutte le volte... uff :D

:rolleyes: :sofico:

a me riporta in mente un certo maestro di arti marziali.....:O

eriol
03-04-2007, 22:07

leggendo i consigli che dava il protagonista di survivor quando la gente depressa lo chiamava per telefono per farsi tirare su il morale sono scoppiato a ridere da solo in treno davanti a tutti. :asd:

runk
03-04-2007, 22:08
leggendo i consigli che dava il protagonista di survivor quando la gente depressa lo chiamava per telefono per farsi tirare su il morale sono scoppiato a ridere da solo in treno davanti a tutti. :asd:

credo lui si riferisse al nome non ai contenuti dei suoi libri! :D

lnessuno
03-04-2007, 22:11
credo lui si riferisse al nome non ai contenuti dei suoi libri! :D

già... :asd:

a dire il vero non ho mai letto nulla di ciùc... facendo una dotta citazione:

"Dal momento in cui ho preso in mano il libro, fino a quando l'ho rimesso a posto, non ho smesso di ridere per un solo momento. Un giorno ho intenzione di leggerlo." (Groucho Marx)

:asd:

runk
03-04-2007, 22:19
già... :asd:

a dire il vero non ho mai letto nulla di ciùc... facendo una dotta citazione:

"Dal momento in cui ho preso in mano il libro, fino a quando l'ho rimesso a posto, non ho smesso di ridere per un solo momento. Un giorno ho intenzione di leggerlo." (Groucho Marx)

:asd:

ma lol! :rotfl: