View Full Version : HD silenzioso: quale?
astroimager
17-03-2007, 16:38
Ciao!
Da più parti sembra che i Samsung siano effettivamente i campioni del silenzio, però di modelli ce ne sono diversi, e ancora non riesco a decidermi per la capacità.
Considerati i prezzi non eccessivi, sarei orientato per le capacità maggiori (4-500GB), però ho perplessità per quanto concerne sicurezza (se va a quel paese un hd da 500 pieno è un bel guaio!), prestazioni (ma forse mi sbaglio, e dipende anche da come il disco viene usato) e rumore (nella maggioranza dei casi un po' maggiore, essendoci più piatti e testine a lavoro).
Ho stilato una lista degli hd più interessanti, quasi tutti Samsung, con i prezzi più bassi che ho trovato (Trovaprezzi e Ebay)... per ogni fascia, quale comprereste?!?
Altri modelli da prendere in considerazione?
Samsung SP2004C 200GB 55 -
Samsung SP2504C 250GB 68 70
Samsung HD321KJ 320GB 88 -
Samsung HD400LJ 400GB 129 105
Samsung HD401LJ 400GB 113 -
samsung HD403LJ 400GB - 109
Samsung HD500LJ 500GB 140 -
Samsung HD501LJ 500GB 135 139
West. Digit. WD5000KS 500GB 165 -
In particolare, ho visto che nella fascia 200/250GB l'SP2504C sembra decisamente più performante del fratello minore... è realmente così?
Mi mancano modelli sui 320GB, e quello che ho preso in considerazione probabilmente non è nemmeno così silenzioso...
Sui 400GB sarei tentato da quello più "vecchio" e più economico, ma è allettante anche il 403LJ, che però non ho trovato sul sito della Samsung!
Fra i due modelli al limite, sarei tentato sempre dal Samsung... vale la pena di spendere 30 euro in più per il Caviar?
Ultima domanda: con una coppia di hd da 120/160 a piatto singolo in raid 0, sfruttando il controller della mia mobo, otterrei un ottimo rapporto prestazioni/silenzio (anche se, lo so, a discapito della sicurezza)?
Grazie in anticipo!!!
Daniele
astroimager
18-03-2007, 14:04
up!!!!
(Ho letto in giro che i Samsung sono molto poco affidabili... è realmente così?!?)
un argomento che interessa anche me, visto che dovrei comprare un secondo hard disk da usare per installare il sistema operativo e ne vorrei uno che sia il più silenzioso possibile.
da premettere che il mio sistema, però, non ha il SATA, quindi se ne compro uno sarei costretto a prendere anche una schedina PCI, altrimenti miro a prendere un PATA!
OverdeatH86
18-03-2007, 19:03
penso ke la rumorosità tra un HD e unaltro nn vari tanto...cmq meglio giocare sull'acustin management ke si puo settare cn systool e nn fa piu sentire il rumore della testina...le prestazioni calano xo...
astroimager
18-03-2007, 19:53
un argomento che interessa anche me, visto che dovrei comprare un secondo hard disk da usare per installare il sistema operativo e ne vorrei uno che sia il più silenzioso possibile.
da premettere che il mio sistema, però, non ha il SATA, quindi se ne compro uno sarei costretto a prendere anche una schedina PCI, altrimenti miro a prendere un PATA!
Mi sono informato un po'...
Alcune recensioni interessanti si possono trovare qui:
http://www.silentpcreview.com (sezione storage)
Da cui i migliori risultano i Samsung, anche se c'è qualche modello di Seagate e Western Digital che si distingue dalla media...
Tecnicamente, sarebbe sempre meglio avere meno "motori" in funzione, e possibilmente pochi piatti. Se si hanno esigenze di spazio, meglio orientarsi su un modello con piatti da 167 GB, come i T166 della Samsung, che però sono tutti Sata. Un hd da 320 GB avrebbe solo 2 piatti!
Pata Samsung grossi sono i T133, che si trovano da 300 e 400 GB (HD300LD e HD400LD), i quali hanno sempre un buon rapporto prestazioni/silenzio.
Se lo spazio non è un problema, ci sono i modelli P120, un po' datati e quindi meno performanti dei dischi attuali, ma dicono molto silenziosi. Esistono sia in Pata che in Sata. I modelli Pata da 200 e 250 GB si chiamano rispettivamente SP2014N e SP2514N. Quest'ultimo è in alcuni casi migliore del gemello Sata.
Spero di esserti stato un po' utile...
Francamente, non so se conviene prendere un controller Sata per PCI, non sono documentato sulle prestazioni che si possono raggiungere! Se sono buone, e se in futuro prevedi un aggiornamento del sistema, valuta bene anche l'acquisto di un Sata.
astroimager
18-03-2007, 20:11
penso ke la rumorosità tra un HD e unaltro nn vari tanto...cmq meglio giocare sull'acustin management ke si puo settare cn systool e nn fa piu sentire il rumore della testina...le prestazioni calano xo...
Sulla prima affermazione non so che dirti, non ho così tanta esperienza.
Tieni presente che ho due vecchi Maxtor Pata, di due generazioni differenti. Uno, da 15 GB, è molto silenzioso in seek, a suo tempo penso uno dei migliori in assoluto. Ha l'unica pecca che il ruotare dei piatti si sente abbastanza, oltre ovviamente ad essere assolutamente inadeguato come capacità rispetto alle esigenze attuali.
L'altro, da 80 GB, in seek fa un bordello che non ti dico... per fortuna è esterno!
Oggi come oggi penso che le differenze siano più marginali rispetto al passato (a meno che non confronti un disco da 160 con uno da 750, ovvio!), però con un PC silenzioso come il mio, che presto dovrà lavorare 24/24 in camera da letto, credo che un hd ragionevolmente silenzioso possa fare la differenza...
Dato che devo prendere un hd per OS, oltre che per dati, sono importanti anche le prestazioni... a tal punto che stavo pensando a 2 unità a piatto singolo da 160 GB in raid 0 per gli OS (se potessi prenderei due Raptor) e un big disk da 4-500 GB per i dati...
Grazie comunque per il suggerimento!
grazie astroimager! ;)
a questo punto, valutando le mie esigenze e anche il mio portafoglio, penso che opterò per il SP2014N da 200giga, che ha un prezzo di poco più di 50euro, che è quanto volevo spendere io!
se avessi più soldi, sicuramente la scelta o comprare il 400giga, HD400LD, oppure rifare proprio il sistema e passare al SATA 2! :)
astroimager
19-03-2007, 12:47
grazie astroimager! ;)
a questo punto, valutando le mie esigenze e anche il mio portafoglio, penso che opterò per il SP2014N da 200giga, che ha un prezzo di poco più di 50euro, che è quanto volevo spendere io!
se avessi più soldi, sicuramente la scelta o comprare il 400giga, HD400LD, oppure rifare proprio il sistema e passare al SATA 2! :)
Prego, mi dispiace non poterti dire per esperienza diretta!
Io sono molto tentato dai tagli più grossi, ma dato che quasi sicuramente devo acquistare on line, mi impensierisce non poco avere solo 2 anni di garanzia affidata al distributore... 120-130 euro non sono proprio pochini, e affidare tutto, OS-appl.-dati, a un bestione da 400-500 GB non so se è la scelta più furba... Almeno con WD hai 3 anni di garanzia del produttore, che diventano 5 se prendi un'unità della serie RE (ma non so quanto siano silenziosi!).
Vediamo cosa mi tira al momento dell'acquisto, alla fine mi sa che mi butterò anch'io sulla serie P120, più collaudata e... se mi va a quel paese, ho ancora 70 euro in tasca!!!
Ciao!
guarda in tema di affidabilità, posso riportare la mia esperienza sui maxtor (gli unici hard disk avuti da me)!
ho ancora una diamond max 8 che va avanti da ormai 5 anni, un 40 giga che, sgrat sgrat, non mi ha dato problemi.. solo ultimamente deve essere partito, perchè fa un rumoraccio, emette un sibilo fastidiossisimo!
ho avuto un altro Maxtor 20 giga, anche questo mai aprtito, tutto ok.. rumori nella norma!
infine da poco più di 2 anni ho un Maxtor diamond max 9 (la tanto odiata serie) da 200 giga, e non mi ha mai dato alcun prob.. anche questo rumorosità nella norma!
pindanna
19-03-2007, 16:11
Almeno con WD hai 3 anni di garanzia del produttore, che diventano 5 se prendi un'unità della serie RE (ma non so quanto siano silenziosi!).
Ce l'ho io un WD RE (da 320 gb) ed è abbastanza silenzioso.
Qualche mese fa provai un WD SE e mi sembra che il rumore sia uguale al RE
Ad ogni modo, vibra sicuramente molto meno di un Samsung T166 320gb che ho avuto fino alla settimana scorsa
astroimager
19-03-2007, 20:29
guarda in tema di affidabilità, posso riportare la mia esperienza sui maxtor (gli unici hard disk avuti da me)!
ho ancora una diamond max 8 che va avanti da ormai 5 anni, un 40 giga che, sgrat sgrat, non mi ha dato problemi.. solo ultimamente deve essere partito, perchè fa un rumoraccio, emette un sibilo fastidiossisimo!
ho avuto un altro Maxtor 20 giga, anche questo mai aprtito, tutto ok.. rumori nella norma!
infine da poco più di 2 anni ho un Maxtor diamond max 9 (la tanto odiata serie) da 200 giga, e non mi ha mai dato alcun prob.. anche questo rumorosità nella norma!
Io tempo fa ho avuto un Samsung da 8,4 GB. Andava bene, ma era un po' rumorosetto.
Poi ho acquistato, ormai 7 anni fa se non sbaglio, il disco che attualmente utilizzo come "tampone" in attesa di prenderne uno nuovo. E' un Maxtor DiamondMax Plus 45 da 15 GB (7200, ATA100), a quei tempi era quasi un Raptor di adesso!... Infatti l'avevo pagato più di 300.000 lire. E' ancora veloce, silenziosissimo in seeking, ma un po' fastidioso in idle... mai un problema.
Due anni fa, ho preso (ora me ne pento un po'...) da un amico a 40 euro un DiamondMax 9 da 80 GB, che risulta molto rumoroso in seeking, normale in idle (ma sta chiuso in un cassettino per uso esterno). Per ora tutto ok, spero che non mi faccia strane sorprese nel prossimo futuro (ha lavorato un anno in un server!), ci sono molti dati non back-uppati!
Se devo essere sincero, non mi ha fatto una buona impressione, probabilmente è il peggior hd che ho...
Sul PC di marca di mio fratello c'è un Seagate 7200.7 IDE da 160 GB, molto veloce e silenzioso, quasi come il Maxtor da 15. Rispetto al Maxtor DM9, molto vicino come generazione, è proprio un altro pianeta!
Anch'io devo dire di essere stato fortunato con gli hdd: mai un problema fisico, fin da quelli montati sui 486 (due unità da 540 MB ancora perfettamente funzionanti). Sarà perché ho cercato sempre di non far mancare RAM, e ho tenuto abbastanza "puliti" i sistemi che adoperavo...
Ciao!
astroimager
19-03-2007, 20:48
Ce l'ho io un WD RE (da 320 gb) ed è abbastanza silenzioso.
Qualche mese fa provai un WD SE e mi sembra che il rumore sia uguale al RE
Ad ogni modo, vibra sicuramente molto meno di un Samsung T166 320gb che ho avuto fino alla settimana scorsa
Grazie del parere...
Ho letto le tue discussioni, ed è da queste che ho saputo dell'esistenza di queste particolari versioni di WD...
Ma rispetto al Samsung, eccetto le vibrazioni, sei riuscito a farti un'idea precisa sul rumore prodotto da motore, piatti, testine, etc...? In idle/seek chi è più silenzioso? (anche se non è facile capirlo con le vibrazioni di mezzo...)
Sembrerebbe che i Samsung P120 siano i più silenziosi nella fascia media, e che vadano altrettanto bene i T166 da 4-500 GB...
... quello che non ho capito è se i modelli intermedi da 300 e 320 GB siano altrettanto buoni o stanno sul livello di WD, Seagate, etc... per cui conviene guardare più i dischi che hanno buone prestazioni e assistenza...
Bah!... Tanto, come hai fatto te, bisogna sperimentare, altrimenti non ci si può rendere conto!
Ciao e grazie ancora!
Mah!Io ne ho due di Samsung HD321KJ e finora ne sono soddisfatto.Ti vibrano in che senso?Io li tengo fissati con le 4 viti e non noto niente di strano,praticamente sono paragonabili ai Seagate 7200.10......
perchè como sono i Seagate Barracuda 7200.10?
perchè como sono i Seagate Barracuda 7200.10?
Ottimi direi.....Quelli che ho io sono Made in Singapore.Ottime prestazioni e silenziosi.....
astroimager
20-03-2007, 00:43
Mah!Io ne ho due di Samsung HD321KJ e finora ne sono soddisfatto.Ti vibrano in che senso?Io li tengo fissati con le 4 viti e non noto niente di strano,praticamente sono paragonabili ai Seagate 7200.10......
Io comunque non avrei problemi di vibrazioni, posso isolare fino a tre hard-disk con sospensori elastici...
Quindi, possono anche vibrare molto (come mi sembra di aver letto succede spesso con i tagli grossi), non è questo che mi spaventa.
Ciò che mi rompe veramente le scatole è sentire quel fischio/sibilo dei piatti che girano, e il classico gracchiare delle testine (?)...
Purtroppo li sentirei entrambi benissimo questi rumori, perché ho veramenete un silent pc... se non fosse per il led di alimentazione, a 2-3 metri di distanza si potrebbe scommettere sul fatto che sia acceso!...
A proposito, in qualche passato post, mi pare che tu avevi comprato un hd501lj... me l'ho sognato?!?
Hai messo in raid due 320, e non tagli più grossi, solo per meri motivi economici o c'è qualche altra ragione?
Grazie!
pindanna
20-03-2007, 00:56
Grazie del parere...
Ho letto le tue discussioni, ed è da queste che ho saputo dell'esistenza di queste particolari versioni di WD...
Ma rispetto al Samsung, eccetto le vibrazioni, sei riuscito a farti un'idea precisa sul rumore prodotto da motore, piatti, testine, etc...? In idle/seek chi è più silenzioso? (anche se non è facile capirlo con le vibrazioni di mezzo...)
diciamo che, come ho già detto, la differenza più eclatante è quella delle vibrazioni.
Il Samsung se non lo si mette in sospensione, può dare molto fastidio (poi dipende anche dal case)
Per il resto, sono più o meno simili come rumore...forse un pò più silenzioso il WD..
pindanna
20-03-2007, 00:57
vibra nel senso che produce delle fastidiose risonanze essendo a contatto con il case....la soluzione sarebbe quello di disaccoppiarlo oppure metterlo in sospensione...
astroimager
20-03-2007, 12:52
diciamo che, come ho già detto, la differenza più eclatante è quella delle vibrazioni.
Il Samsung se non lo si mette in sospensione, può dare molto fastidio (poi dipende anche dal case)
Per il resto, sono più o meno simili come rumore...forse un pò più silenzioso il WD..
Ok, grazie per la precisione!
Demin Black Off
20-03-2007, 12:55
Non è possibile fare comparative, ogni HD è una caso a se. Tanto puoi avere un seagate da trattore e un samsung silenzioso, tanto puoi avere il contrario.
In generale con i samsung vai sul tranquillo.
astroimager
20-03-2007, 23:54
Alla fine, ragazzi, anche se ero un po' più propenso per i tagli più piccoli, ho vinto all'asta l'HD501LJ a 113 euro, risparmiando quindi una 20na di euro rispetto ai prezzi più bassi che si trovano in giro...
L'SP2504C mi veniva a costare minimo 68 euro: per 45 euro in più spero di aver fatto un buon affare, con un disco di capienza e prestazioni elevate...
500 GB placheranno la mia fame di spazio per un bel po'!!!
... ora permangono solo due dubbi: affidabilità e silenziosità... quest'ultima dovrebbe essere su un buon livello, verificherò quanto prima... sull'affidabilità, potrò dire qualcosa di certo solo dopo qualche mese di utilizzo.
Sicuramente, nei primi periodi effettuerò spesso dei back-up su DVD e sul Maxtor esterno, anche se è più probabile che vada a quel paese quest'ultimo -essendo un Diamond Max 9!
Comunque, non sono ancora soddisfatto: non è escluso che in futuro non prendo una seconda unità, magari più piccola, solo per OS, applicazioni e dati dove lavoro più spesso. Il fatto di avere tutto insieme, non mi entusiasma moltissimo...
Ciao!
allora visto che il mio budget spesa è piuttosto limitato, le mie scelte obbligate si ridurebbero a 2 modelli (seguendo questa discussione):
il samsung SP2014N da 200giga a 50euro circa
il Seagate Barracuda 7200.10 da 160giga a 50euro circa
da premettere che sono entrambi PATA!
quindi, il dilemma è: quale il più silenzioso? :D
walter89
22-03-2007, 21:59
il rumore dipende sia dalla meccanica di per sè, sia dal numero di piatti.
Per questo consiglio i samsung spinpoint p120
sp2504c 250 gb (2 piatti da 125 gb circa)
e t166
321kj 320 gb (2 piatti da 160 gb circa)
501lj 500 gb (3 piatti da 166 gb circa)
e invece sconsiglio quelli t133 (ovvero il modello 401lj visto che monta 3 piatti da 133 gb)
ma il Seagate Barracuda 7200.10 da 160giga quanti piatti avrà?
simoegio
23-03-2007, 13:25
se volessi comparre un hd da 2.5 per portatili da mettere sul desktop?? quindi rumore minore.. quali sono + sileziosi?? intendo i modelli..
considerato che le prestazioni non mi interessano troppo in quanto deve andare sul muletto e massimo ci metterò 10 minuti a compiarmi un file al posto che 5..
grandezza... mmm direi anche 40 giga..
che dite??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.