View Full Version : TECNICI PC: Fin dove si può spingere l'animo umano???
Ciao a tutti, cosa dire in certi casi?
Mio cugino aveva problemi al pc e l'ha portato da un tecnico del mio paese.
Il tale tecnico gli ha detto che si erano bruciati scheda madre e processore, e che per cambiarli gli ci volevano 350€ (è un duron 800).
Al che mio cugino mi ha telefonato disperato chiedendomi se con canali strani (questo mercatino ad esempio :D) riuscivo a fargli spendere meno. Io l'ho rassicurato dicendogli due importanti verità:
1) con 350€ ci compri un pc nuovo
2) proprio a fargli spendere molto, gli avrei trovato entrambi a 100€, e ci avevo messo a preventivo eventuali altri pezzi bruciati.
Quindi stamattina è andato dal tecnico a prendere il pc e me l'ha portato a casa mia. Il tecnico, forse per tirare acqua al suo mulino, forse per giustificare la sparata iniziale, ha detto che cambiando la mobo avrebbe dovuto cambiare anche tutti gli altri componenti per incompatibilità varie, ma soprattutto prima che mio cugino andasse da lui ha fatto una cosa geniale:
-Ha staccato il cavo eide dell'hd e del masterizzatore!!!
Saltiamo temporalmente a questo pomeriggio...
Ho preso il pc, ho riattaccato l'hd (sperava forse che non me ne accorgessi e considerassi il pc "morto"??? :confused:) e ho scoperto l'entità del danno...
LA BATTERIA DELLA MOBO NON TIENE PIU' LA CARICA!!!
Quindi all'inizio compare il messaggio di informazione del bios, e mio cugino (che non se ne intende per nulla) non aveva capito che basta schiacciare F1 per andare avanti.
A questo punto cosa bisogna fare tra le tre opzioni?
1) Prendere atto che una batteria costa 350€
2) Bruciare il negozio del tecnico
3) Bruciare il tecnico
Fare ingurgitare al tecnico tutte le batterie che si riescono a comprare con 350€ poi incendiare il negozio con lui dentro :asd:
oramai non mi scandalizzo piu(c'ho lavorato in un negozio come tecnico)
il propietario inventava cose ai clienti che io dovevo andare in un altra stanza a ridere..ma ovviamente non potevo oppormi
esempio:
cliente 1: pc perfetto anche se accusa noie(passata di spyboy-hijackthis ecc ecc e tutto come prima) MA:
il proprietario dice al cliente che la sua 9600xt è rotta e va sostituita(con una 9250 a 40 euri+altri 40 di manodopera)ovviamente la 9600xt finisce nel cestino della roba usata e funzionante da rivendere al prossimo pollo
cliente 2:ha il figlio con una gf4mx che non gli fa partire pacific assault
il proprietario ladro che fa?
VENDE LA 9600XT DEL CLIENTE 1 a quest'altro(scheda usata nonchè RUBATA con l'inganno)
altre 100 euro per la 9600xt e altre 40 per la manodopera
potrei scrivere ancora molte righe ma mi fermo qui.:muro:
è uno schifo...non ci vado +....mi faccio tutto da solo...anche perchè quello che frequento di solito è un imbecille...
non dovrebbe essere cosi' pero' e' ormai diventata consuetudine rischiare di prenderlo in :ciapet: in tutti i campi se non sei un minimo informati.
dottormaury
18-03-2007, 07:52
bhè io ho fatto una stage 3 anni fa in una piccola azienda di consulenza hardware e software.
il titolare un paio di volte ha mandato me e un tecnico dalle aziende per ritirare vecchio hardware in disuso.
poi finiva cosi, testavo tutto i pc che non funzionavo via, i pc che si avviavano e fungevano venivamo puliti e regalati a due associazioni religiose clienti dell'azienda.
Titolare di buon cuore?
Macchè il gioco era semplice le azienda pagavano per smaltire i pc,lui regalando i pc alle associazioni religiose faceva si bella figura ma intanto andava ad aumentarsi il numero di pc sulle qauli la sua azienda andava a far menutenzione guadagnandoci.
in sostanza se un mio cliente ha due pc mi chiamarà un tot di volte l'anno, se ne ha 6 mi chiamerà di piu piu' uscite, piu' interventi, piu' soldi tutto con dei pc che dovevo smaltire e per i quali ero stato già pagato.
E la cose funzionava perchè i pc ritirati erano macchine ferme da anni e provate giusto quei 10 minuti, insomma dei cassoni;i clienti che li ricevevano in dono ovviamente li usavano e al primo problema ci chiamavano.
Liteon^Xp
18-03-2007, 12:51
Mi chiedo solamente come possano esistere sti tizi.
Dai cavolo ci stanno in tutti i campi questi, ma nel settore informatico e di riparazioni c'è ne stanno di bestiali :|
Mi chiedo io: ma l'utonto è utonto realmente?
D4rkAng3l
18-03-2007, 13:01
bhè io ho fatto una stage 3 anni fa in una piccola azienda di consulenza hardware e software.
il titolare un paio di volte ha mandato me e un tecnico dalle aziende per ritirare vecchio hardware in disuso.
poi finiva cosi, testavo tutto i pc che non funzionavo via, i pc che si avviavano e fungevano venivamo puliti e regalati a due associazioni religiose clienti dell'azienda.
Titolare di buon cuore?
Macchè il gioco era semplice le azienda pagavano per smaltire i pc,lui regalando i pc alle associazioni religiose faceva si bella figura ma intanto andava ad aumentarsi il numero di pc sulle qauli la sua azienda andava a far menutenzione guadagnandoci.
in sostanza se un mio cliente ha due pc mi chiamarà un tot di volte l'anno, se ne ha 6 mi chiamerà di piu piu' uscite, piu' interventi, piu' soldi tutto con dei pc che dovevo smaltire e per i quali ero stato già pagato.
E la cose funzionava perchè i pc ritirati erano macchine ferme da anni e provate giusto quei 10 minuti, insomma dei cassoni;i clienti che li ricevevano in dono ovviamente li usavano e al primo problema ci chiamavano.
Già è una cosa diversa...loro cmq si prendevano dei computer usatissimi e vecchi gratis...quantomeno ne erano a conoscenza...non si possono avere due piccioni con una fava....pc nuovi e perfettamente funzionanti non te li regala nessuno...poi ovviamente un maggior numero di pc su ci fare manodopera conviene a chi li deve sistemare ed è una furbata ma non ci vedo nulla di scorretto e sopratutto di illegale come nei casi precedentemente raccontati
su queste cose si pèotrebbero scrivere libri interi:mad:
al ragazzo che ha aperto il 3d, perchè non vai a dirgliene 4 al tipo??
il problema vero è che gente del genere fa perdere la faccia anche a chi è onesto e serio.... ne perde tutta la categoria......
Liteon^Xp
18-03-2007, 16:43
il problema vero è che gente del genere fa perdere la faccia anche a chi è onesto e serio.... ne perde tutta la categoria......
ma no: diciamo che solamente che chi truffa nella vita riesce ad andare avanti, magari sei sei realmente onesto gli pare che sei uno che li vuol fregare :°D
Oggi ho riconsegnato il pc a mio cugino... era felice di aver risparmiato 350€.
Per chi mi ha chiesto perchè non vado a parlare con il tecnico...
Non so, forse perchè so che ad essere onesti non ci si guadagna nulla, oppure perchè tra trent'anni mi ritroverò anch'io a fare cose del genere (non si sa mai nella vita :D).
Comunque, se avesse chiesto a mio cugino 50€ l'avrei anche capito... (il costo della riparazione è 10€ secondo me, 1€ di materiale e 9€ di manodopera per 15 minuti di lavoro), ma ripeto, fino a 50€ l'avrei accettato, anche perchè in un paese piccolo non ha il giro d'affari per mantenersi un negozio, e quindi è giusto che faccia pagare la comodità di non doversi spostare in macchina verso altri paesi.
Liteon^Xp
18-03-2007, 17:05
Oggi ho riconsegnato il pc a mio cugino... era felice di aver risparmiato 350€.
Per chi mi ha chiesto perchè non vado a parlare con il tecnico...
Non so, forse perchè so che ad essere onesti non ci si guadagna nulla, oppure perchè tra trent'anni mi ritroverò anch'io a fare cose del genere (non si sa mai nella vita :D).
Comunque, se avesse chiesto a mio cugino 50€ l'avrei anche capito... (il costo della riparazione è 10€ secondo me, 1€ di materiale e 9€ di manodopera per 15 minuti di lavoro), ma ripeto, fino a 50€ l'avrei accettato, anche perchè in un paese piccolo non ha il giro d'affari per mantenersi un negozio, e quindi è giusto che faccia pagare la comodità di non doversi spostare in macchina verso altri paesi.
si ma diciamo che specularsi un pò è consentito, imbrasare di sana pianta è rubare :)))
Un conto è prevedere un minimo fisso per qualsiasi tipo di intervento (anche riattaccare un cave ide staccato), che però può essere sui 50€.
Mandagli quelli di Striscia o delle Iene, ci sguazzano su queste cose.
Liteon^Xp
18-03-2007, 18:45
Un conto è prevedere un minimo fisso per qualsiasi tipo di intervento (anche riattaccare un cave ide staccato), che però può essere sui 50€.
Mandagli quelli di Striscia o delle Iene, ci sguazzano su queste cose.
No no nn aumentiamo il loro successo :)))
husdhu gfsauuh dghusdufguhsdf
Purtroppo moltissime persone si approfittano dell'ingoranza della gente. Io personalmente credo che l'utonto voglia solo un PC funzionante, e non gli importa molto quanto deve pagare... Certo che è veramente disonestà pura, però credo che da parte di tutti ci debba essere qunata più informazione possibile...
Il problema è su queste cose qui siamo ferrati.
Ma se vai da un meccanico, o da un medico o un idraulico....
Sai le boiate che ti possono raccontare e tu le accetti perchè non sai?
Basta vedere i giornalisti. Se parlano di computer c'è da mettersi a piangere. E sulle altre notizie, allora? Immagina cosa ci raccontano...
Liteon^Xp
19-03-2007, 13:52
Basta vedere i giornalisti. Se parlano di computer c'è da mettersi a piangere. E sulle altre notizie, allora? Immagina cosa ci raccontano...
cacchiate :) quando il meccaino asseriva che doveva fare non so cosa alla macchina l'ho preso e detto testuali parole: "Senti cretinu viri ka i soddi i travagghiu, uora viri ri travagghialli makari tu"
Alfine ho sostituito cavi e candele e tutto era ok.
Insomma non è che si deve necessariamente essere tonti totali anche se non se ne capisce e mica sono meccanico :)
il medico spero di no....il fottuto giuramente di ippocrate o era laltro?(c'è anche quello per lavvocatura :P)
phoenixbf
20-03-2007, 00:12
3) Bruciare il tecnico
:eek:
Direi la 4)
Vai dal tecnico e digli in faccia quanto sia ignorante, e che perdera' diversi clienti.
che tristezza queste cose... cercano di fregarti in tutti i modi.... che squallore
Flegias85
20-03-2007, 09:15
Ciao a tutti, cosa dire in certi casi?
Mio cugino aveva problemi al pc e l'ha portato da un tecnico del mio paese.
Il tale tecnico gli ha detto che si erano bruciati scheda madre e processore, e che per cambiarli gli ci volevano 350€ (è un duron 800).
Al che mio cugino mi ha telefonato disperato chiedendomi se con canali strani (questo mercatino ad esempio :D) riuscivo a fargli spendere meno. Io l'ho rassicurato dicendogli due importanti verità:
1) con 350€ ci compri un pc nuovo
2) proprio a fargli spendere molto, gli avrei trovato entrambi a 100€, e ci avevo messo a preventivo eventuali altri pezzi bruciati.
Quindi stamattina è andato dal tecnico a prendere il pc e me l'ha portato a casa mia. Il tecnico, forse per tirare acqua al suo mulino, forse per giustificare la sparata iniziale, ha detto che cambiando la mobo avrebbe dovuto cambiare anche tutti gli altri componenti per incompatibilità varie, ma soprattutto prima che mio cugino andasse da lui ha fatto una cosa geniale:
-Ha staccato il cavo eide dell'hd e del masterizzatore!!!
Saltiamo temporalmente a questo pomeriggio...
Ho preso il pc, ho riattaccato l'hd (sperava forse che non me ne accorgessi e considerassi il pc "morto"??? :confused:) e ho scoperto l'entità del danno...
LA BATTERIA DELLA MOBO NON TIENE PIU' LA CARICA!!!
Quindi all'inizio compare il messaggio di informazione del bios, e mio cugino (che non se ne intende per nulla) non aveva capito che basta schiacciare F1 per andare avanti.
3) Bruciare il tecnico
Però...
Questra è da "le iene"!! :eek:
A una mia amica invece ke aveva portato il pc ad aggiustare (nn ricordo cosa aveva, ma niente di ke) gli ha cambiato la skeda video, la sua geffo 5600FX con una orrenda 5200FX el prezzo di ben 75€ (nn è successo tanto tempo fa, la 5200 costava già 30€ nuova)!! Bene dopo la mia amica sapendo ke sn un appassionato di pc mi ha regalato la sua 5600 ke si era fatta dare indietro apposta x me, e indovinate?? L'ho montata sul mio pc per ben 6 mesi e ha funzionato alla perfezione, usandola sempre cn gioki pesanti quindi sempre al limite, prima di rimettere la mia 9600... e quando l'ho detto alla mia amika nn l'ha rivoluta indietro xkè nn sapeva cosa farsene, ma ci è rimasta male di aver buttato 75€ così... poveretta, avrei provato ad aggiustarglielo io ma nn me l'ha detto ke nn funzionava, l'ha portato subito dal tecnico fidandosi di lui, ma tanto ti fregano sempre se vedono ke nn te ne intendi, ma d'altronde i negozi di pc (qll piccoli soprattutto) guadagnano anke poco, quindi in qualke modo li devono trovare i soldi...
ma d'altronde i negozi di pc (qll piccoli soprattutto) guadagnano anke poco, quindi in qualke modo li devono trovare i soldi...
beh d'altronde possono anche chiudere e fare un lavoro onesto:mbe:
Bè quella sarebbe la cosa migliore di sicuro, ma credo ke tanti preferiscano farsi soldi disonestamente ke cambiare lavoro e chiudere tutto, oppure nn so...
Bè quella sarebbe la cosa migliore di sicuro, ma credo ke tanti preferiscano farsi soldi disonestamente ke cambiare lavoro e chiudere tutto, oppure nn so...
si pero nn bisogna parlarne come se fosse una cosa normale.
io faccio il fruttarolo te che fai io truffo le vecchiette!
IlCarletto
21-03-2007, 02:19
beh d'altronde possono anche chiudere e fare un lavoro onesto:mbe:
e cioè? cosa vuoi dire? sei andato nel 3d dei Mulini (è nella mia firma).. i negozi piccoli onesti hanno chiuso . .
Flegias85
21-03-2007, 08:20
e cioè? cosa vuoi dire? sei andato nel 3d dei Mulini (è nella mia firma).. i negozi piccoli onesti hanno chiuso . .
ma nn giustifica ciò che è scritto nel primo post
IlCarletto
21-03-2007, 08:38
non c'è niente da giustificare. . .
i piccoli onesti hanno chiuso, i piccoli disonesti campano. . tutto qua. . ognuno tiri le sue conclusioni.
Flegias85
21-03-2007, 08:46
i piccoli onesti hanno chiuso, i piccoli disonesti campano. . tutto qua. . ognuno tiri le sue conclusioni.
che mondodimmerda! :O
IlCarletto
21-03-2007, 11:56
eggià . .
se la conclusione è quella che i piccoli devono essere disonesti per campare (:rolleyes: ) hai la spiegazione al mio post di prima: non è che devono per forza fare i tecnici dei computer....
Liteon^Xp
21-03-2007, 13:45
se la conclusione è quella che i piccoli devono essere disonesti per campare (:rolleyes: ) hai la spiegazione al mio post di prima: non è che devono per forza fare i tecnici dei computer....
diciamoci la verità:in ogni settore l'onesta' non ripaga :)))
diciamoci la verità:in ogni settore l'onesta' non ripaga :)))
ok questo è il classico luogo comune dell italiano medio...quindi tutti a fare i furbi e ad evadere..
Liteon^Xp
21-03-2007, 13:55
icoborg na non è un luogo comune, ma se per luogo comune vogliamo asserire che la stramagiorparte degli italiani è un'italiano medio pronto a lubrificarti il posteriore o spesso nemmeno a lubrificartelo, bhè allora vada per il luogo comune :|
IlCarletto
21-03-2007, 14:31
nono. . sisi. giustissimo . . . cioè . . se io so fare una cosa per lavoro/passione. . dovrei fare qualcos'altro che NON mi appassiona e di cui NON me ne frega niente? magari perchè è onesto? magari perchè ho fatto un lavoro onesto e onestamente? non si può fare una cosa onestamente? dobbiamo lasciare tutto in mano a farabutti?
nono. . sisi. giustissimo . . . cioè . . se io so fare una cosa per lavoro/passione. . dovrei fare qualcos'altro che NON mi appassiona e di cui NON me ne frega niente? magari perchè è onesto? magari perchè ho fatto un lavoro onesto e onestamente? non si può fare una cosa onestamente? dobbiamo lasciare tutto in mano a farabutti?
beh, magari se ti una cosa ti appassiona veramente, se tu che non vuoi rubare...
per sopravvivere economicamente puoi pensare, anzichè di rubare, di creare un business più redditizio...
nel caso del negozio di pc, potresti:
-dare lezioni sull'uso dei pc
-iniziare a vendere su internet
-iniziare a vendere su internet servizi e soluzioni particolari
se uno ha voglia ed è capace non solo sopravvive, ma prospera, il tutto senza rubare
cmq ci si riferiva a fatti come quello raccontato prima: cioè truffe e furti. ed in ogni caso anche se hai la passione non è non è detto che tu non debba fare sacrifici per portarla avanti. questo non ti legittima cmq ad essere disonesto.
norbertom
20-05-2007, 13:16
mah... che tristezza:( ... io mi faccio il c**o fino a sera (ed anche dopo cena) per assistenza pc, riconsegnandoli spesso entro i 2-3 gg. Non avendo un negozio, mi muovo a domicilio. E sto sempre di corsa, ed alla fine non guadagno molto. Il perché? Perché faccio il mio lavoro con passione, e se ho recuperato un pezzo da altri pc in disuso te lo faccio pagare si e no 5-10euro (a volte anche niente). Perché cerco di evitare sostituzioni complete e dò uno sguardo sull'usato. Perché sulla manodopera chiedo quei 5-10€ in meno degli altri, non avendo un negozio da campare, e per acquistare qualche cliente in più. sarà sbagliato, ma a me piace così. Non lavoro a remissione, sia chiaro. ma alla fine sono soddisfatto di aver guadagnato il giusto ed ho fatto il mio lavoro onestamente. E se piano piano il numero dei clienti sale, ci sarà un perché. Forse se anch'io avrò un negozio, mi comporterò come loro... Bho...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.