View Full Version : AIDS, da oggi pure via salivazione?
Questa mattina parlandone, è venuto fuori da una mia compagna, persona comuqnue affidabile, che da qualche tempo, l'AIDS evolutosi come virus, è in grado di contaminare un umano anche via saliva, ma è vero?Confesso che la cosa mi preoccupa alquanto, sarebbe una cosa molto pesante per la vita di tutti i giorni...
*sasha ITALIA*
17-03-2007, 14:59
ma va là... però c'è la possibilità di contagio via saliva se i due hanno entrambi un taglio in bocca.
Ma non credo proprio °_°
Cioè devi avere la sfiga che entrambi abbiano un taglio in bocca che tra l'altro dovrebbe farti perder sangue come un maiale sgozzato (e in quelle condizioni mediamente non si bacia :) )
L'unica mutazione da me conosciuta è la mutazione Killer, cioè una forma molto più violenta dello stesso virus. Ma è da mò che è presente.
blamecanada
17-03-2007, 15:02
Che io sappia il rischio di trasmissione del virus tramite saliva è minimo, poiché nella saliva non c'è una densità virale tale perché vi possa essere una trasmissione di virus sufficiente a contagiare... Non è questione di "forza" del virus, ma di quantità... Almeno per quanto ne so.
Chiedo a voi infatti, più grandi, visto che ho cercato di informarmi e non mi risultava, volevo solo averne conferma...
Black Dawn
17-03-2007, 15:31
Questa mattina parlandone, è venuto fuori da una mia compagna, persona comuqnue affidabile, che da qualche tempo, l'AIDS evolutosi come virus, è in grado di contaminare un umano anche via saliva, ma è vero?Confesso che la cosa mi preoccupa alquanto, sarebbe una cosa molto pesante per la vita di tutti i giorni...
A parte il fatto che l'AIDS non è un virus ma una sindrome da immuno deficienza...tu parli dell'HIV.
l'HIV è un virus di difficile trasmissione : se un infermiere o un medico si pungono con un ago sporco di sangue infetto , in 3 casi su 1000 vi è sieroconversione ( rilascio di anticorpi anti HIV nel sangue ). Questo però non significa che bisogna abbassare la guardia perchè una volta infetti attualmente non c'è terapia per guarire ma solo per restare in vita.
cmq la trasmissione attraverso la saliva è impossibile ( se hai tagli in bocca con sanguinamento è un altro discorso )
jpjcssource
17-03-2007, 15:55
Basta che uno abbia un taglio in bocca o semplicemente esca un pò di sangue dalle gengive per trasmettere HIV.
gabi.2437
17-03-2007, 15:59
Io non ho ben capito la storia della quantità insufficiente.
Tipo, con la saliva, non si trasmette perchè la densità virale è troppo bassa? Com'è, se i virus non sono abbastanza, non succede nulla?
Io non ho ben capito la storia della quantità insufficiente.
Tipo, con la saliva, non si trasmette perchè la densità virale è troppo bassa? Com'è, se i virus non sono abbastanza, non succede nulla?
Da quel che ne so io il virus non è presente nella saliva, il contagio orale può essere causato da possibili lacerazioni presenti nella bocca.
Questo l'ho preso dal sito dell'UNICEF:
3. Come si trasmette il virus
L'HIV si trasmette attraverso lo scambio di fluidi corporei infetti, in qualsiasi stadio della malattia. Sangue, liquido seminale, secrezioni vaginali e latte materno sono fluidi che possono veicolare efficacemente il virus. La saliva non è fra questi, dunque è una falsa credenza che l'infezione da HIV possa contagiarsi tramite il bacio.
jpjcssource
17-03-2007, 16:44
Questo l'ho preso dal sito dell'UNICEF:
Ok ma spesso la saliva può contenere sangue, non ci vuole nulla per beccare qualcuno che ha un piccolo taglio in bocca o una leggera gengivite, molto più difficile che la saliva sia pura.
Quindi penso che sia comunque un grosso rischio entrare in contatto con la saliva di un sieropositivo.
senzasoldi
17-03-2007, 18:27
E la puntura di una zanzara che ha punto in precedenza una persona infetta?
Basta che uno abbia un taglio in bocca o semplicemente esca un pò di sangue dalle gengive per trasmettere HIV.
e francamente è una cosa davvero rarissima...
poi non so, magari tu baci in modo selvaggio :D
E la puntura di una zanzara che ha punto in precedenza una persona infetta?
Nessun rischio.
-kurgan-
17-03-2007, 18:37
fosse vero, l'aids ce l'avremmo già tutti quanti ;)
sicuramente una fregnaccia.
e comunque, specie per gli uomini etero, non è mica facile beccarsi questa malattia...
quantità insufficiente vuol dire che ci deve essere un numero minimo di virus x avere la probabilità che qualcuno riesca ad infettare delle cellule e riprodursi...
Il virus dell'hiv non è molto strong, muore velocemente furi dalle cellule... xcui la carica infettante è abbastanza elevata! Non basta 1 virus trasmesso x ammalarsi,il sistema immunitario non è così bypassabile :D
Ad esempio è molto + rischioso il contatto con una persona ammalata di epatite C (HCV) esseno la carica infettante molto minore,e la malattia è lo stesso molto difficilmente guaribile (non sono aggiornato,sicuramente fino a 5 anni fà era inguaribile...)
Senza Fili
18-03-2007, 11:49
sicuramente una fregnaccia.
e comunque, specie per gli uomini etero, non è mica facile beccarsi questa malattia...
Non mi risulta che gli uomini etero abbiano maggiori difese immunitarie rispetto al resto della gente, non è che il virus fa distinzioni di sesso o orientamento sessuale ;)
Detto questo non è poi raro che le gengive sanguinino anche un minimo, quindi, da sempre, anche se il rischio non è alto è consigliabile usare il profilattico anche per il sesso orale...come diceva la pubblicità di un dentifricio "prevenire è meglio che curare" ;)
forse ti stai confondendo con il nuovo test per rilevare gli anticorpi dell'HIV dalla saliva : è un metodo sviluppato in Inghilterra , metti la saliva in un contenitore lo spedisci al laboratorio e poi ti mandano una email con l'esito .
Non mi risulta che gli uomini etero abbiano maggiori difese immunitarie rispetto al resto della gente, non è che il virus fa distinzioni di sesso o orientamento sessuale ;)
Certo che non fa distinzioni di sesso, tuttavia da un lato puramente tecnico è molto più facile la trasmissione, aggiungi il discorso droga e sei a posto.
Senza Fili
18-03-2007, 18:37
Certo che non fa distinzioni di sesso, tuttavia da un lato puramente tecnico è molto più facile la trasmissione, aggiungi il discorso droga e sei a posto.
Non esistono lati "tecnici", esiste il fatto che, non usando precauzioni, siamo tutti esposti nella medesima % al rischio, a prescendere dal sesso e orientamento sessuale...l'aids non è una malattia "razzista"...
p.s. per droga immagino che tu intenda lo scambio di siringhe infette?
Non esistono lati "tecnici", esiste il fatto che, non usando precauzioni, siamo tutti esposti nella medesima % al rischio, a prescendere dal sesso e orientamento sessuale...l'aids non è una malattia "razzista"...
p.s. per droga immagino che tu intenda lo scambio di siringhe infette?
io avevo letto che i rapporti anali sono a maggior rischio per la maggiore facilità di traumatismi, cmq questo non toglie che il rischio è altissimo anche nel caso di rapporti etero normali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.