View Full Version : X1950pro blocco VPU
salve, la scheda in questione versione PCI-Ex (6 mesi di vita) mi si blocca frequentemente mentre sto giocando, a volte dopo pochissimi minuti, altre volte riesco ad arrivare a 30 minuti (me lo fa con flatout2 e test drive unlimited), con altri chiochi invece non succede nulla (rayman RR). Si attiva il vpu recover, sento la ventola che torna al 100% di rotazione (come quando si avvia il pc) e poi torno al desktop, con il gioco ridotto a icona, spesse volte posso continuare ma capita che debba riavviare il pc.
Mai overcloccata, i driver sono aggiornati, provato con e senza atiTrayTool, uso winXp e ho il pc in firma
Edit: il problema si verifica anche se porto default il procio
C'è qualche soluzione a questa cosa o è un problema HW con conseguente spedizione in garanzia?
lord_dingo
17-03-2007, 16:41
forse dovresti usare un tool che ti indichi la temperatura della gpu.. forse a causa di un eccessivo riscaldamento ti fa questa cosa.. che lo faceva anche la mia.. ma da quando ho cambiato dissipatore gpu non l'ha + fatto.. era un fornetto...
magari hai anche un case con una cattiva ventilazione e quindi la cosa viene accentuata.. prova a giocare con lo sportello aperto eventualmente.. e vedi se ti da ancora questo errore... e senti come scalda il fornetto...
nn credo sia questo, ho una ventola laterale che soffia aria esterna e una gossa che la espelle dietro, inoltre la ventolina della scheda video sta sempre al minimo, se nn ricordo male indicativamente la gpu veniva segnalata sui 65-70°. e cmq è una cosa che mi succede solo con alcuni giochi (es oblivion dopo ore e ore d gioco andava benissimo...)
lord_dingo
18-03-2007, 10:38
nn credo sia questo, ho una ventola laterale che soffia aria esterna e una gossa che la espelle dietro, inoltre la ventolina della scheda video sta sempre al minimo, se nn ricordo male indicativamente la gpu veniva segnalata sui 65-70°. e cmq è una cosa che mi succede solo con alcuni giochi (es oblivion dopo ore e ore d gioco andava benissimo...)
a me sembra troppo 70°...
ho appena controllato e la temperatura che avevo scritto prima cmq era quella max che avevo raggiunto quest'estate con quella calura impressionante, ora sta sui 55-max60°.
antoniomt
20-03-2007, 15:04
Anche a me dava i tuoi stessi sintomi,
il problema è che la ventola gira sempre al minimo e quindi dopo un po raggiunge temperature troppo alte.
Scarica ati tray tool(o ati tool, non ricordo) e li c'è la possibilità di aumentare la velocità delle ventole.
ok, provo e vedo se risolvo...
ho installato l'ultima versione beta di ati tray tools (1.3.6) e ho aumentato il regime di rotazione della ventola, ora sembra che vada tutto bene. ho provato ma nn ho notato blocchi, spero d avere risolto, grazie a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.