Entra

View Full Version : non vedo Maxtor 250gb usb esterno

doubleG78
17-03-2007, 13:45
salve,
ho preso un maxtor 250gb pata con box esterno usb.
una volta collegato al pc, mi compare solo l'icona in basso di periferica usb collegata ma del maxtor non c'è traccia da nessuna parte.
come posso fare?
:eek: :eek: :eek:

Dahlar
18-03-2007, 10:48
Il fatto che compaia l'icona in basso a destra è un buon segno.
Vuol dire che il box è in qualche modo visibile.
Assicurati di aver impostato i jumper in modo che l'HD sia in configurazione Master (non slave e neanche Cable Select, deve essere Master).
Intanto prova a vedere se l'HD viene riconosciuto in Gestione Disco:
- clikki col tasto destro su Risorse del Computer, poi scegli Gestione, e quindi Archiviazione > Gestione Disco.

- oppure da Pannello di Controllo > Strumenti di Amministrazione > Gestione Computer, e quindi Archiviazione > Gestione Disco.

Se ti compare in questo quadro, basta che ci clikki sopra col tasto destro del mouse e scegli Formatta (quando ha finito dovrebbe essere visibile).

doubleG78
18-03-2007, 11:17
perchè lo dovrei mettere master se è un hd esterno usb?
quello master è quello interno col sistema operativo...
il problema è che non vedendolo da nessuna parte, non posso dargli il comando formatta per assegnare un'unità logica:muro:

Dahlar
18-03-2007, 11:55
Se hai comprato il tutto già assemblato, allora lo avranno sicuramente messo loro come Master, se invece hai comprato un box vuoto e HD a parte e li hai assemblati tu è necessario impostarlo Master prima di montarlo, perchè non funzionerebbe in alcun altro modo, altrimenti, come disco esterno.
Visto come hai impostato il discorso io ho pensato che hai comprato i pezzi e poi li hai assemblati tu, se non è così allora cambiano le cose.

doubleG78
18-03-2007, 16:48
Hd è impostato su "cable", quindi dovrei impostarlo su master?
non va in conflitto con l' Hd interno del pc su cui c'è il sistema operativo?

Dahlar
18-03-2007, 17:44
l'HD interno???
che c'entra???
L'impostazione Master-Slave etc.etc. serve solo al controller per la gestione corretta del singolo canale (li finisce).
Nei casi dei box esterni non c'è tutta sta logica implementata, pertanto nessuno si sogna di mandare segnali di controllo per verificare la presenza di quanti e quali HD, se tu non lo metti master nessuno mai lo vedrà in un box esterno.

doubleG78
19-03-2007, 21:24
ho montato l'hd ne pc e l'ho formattato ntfs...ora impostandolo com master, viene riconosciuto anche quando lo collego dal box esterno.
è un hd maxtor da 250gb, ma è normale che mi vede solo 231gb?

Dahlar
19-03-2007, 21:34
si, 250GB commerciali sono suppergiù 232GB veri.

doubleG78
19-03-2007, 22:57
ok....grazie per l'aiuto