PDA

View Full Version : Puntini Nelle foto

Denny21
17-03-2007, 12:39
In tutte le foto, ho notato in particolare due puntini che si presentano sempre negli stessi punti.
A seconda dello sfondo, si vedono di più o di meno.
ho provato a scattare una foto completamente al buio, si vedono anche qui.
Vedendo l'immagine, considerando chiaramente che l'obiettivo è pulito, sapreste dirmi cosa sono?

http://img220.imageshack.us/img220/1647/img0127bun0.th.jpg (http://img220.imageshack.us/my.php?image=img0127bun0.jpg)

red.hell
17-03-2007, 12:56
pixel morti ("bruciati" in questo caso dato che sono bianchi)

con una leggerissima postproduzione sono correggibili

altrimenti in assistenza ti fanno il flash del firmware spegnendoli (per cui in questo caso sarebbero neri e non bianchi)

teod
17-03-2007, 12:58
Dead pixel se lo fa in tutte le foto: pixel morti.
Hot Pixel se lo fa sulle lunghe esposizioni o dopo un po' che la fotocamera è accesa: sono pixel difettosi che con l'aumentare della temperatura del sensore hanno una risposta differente dal normale.
In entrambi i casi, se sono pochi, non ci puoi fare nulla, solo correggerli dal pc con un qualsiasi software di fotoritocco che abbia lo strumento clone o similare; se sono fastidiosi contatta l'assistenza se la macchina in garanzia.
Ciao

teod
17-03-2007, 13:00
altrimenti in assistenza ti fanno il flash del firmware spegnendoli (per cui in questo caso sarebbero neri e non bianchi)

No, non li spengono, semplicemente fanno in modo che il firmware li ignori durante il processo di demosaicizzazione dell'immagine; in questo modo i pixel mancanti vengono calcolati in base alle informazioni di quelli circostanti.
Tutti i sensori, anche da nuovi, hanno pixel morti o con risposta non normale, solo che vengono mappati in fabbrica e non influenzano l'immagine.
Ciao

Denny21
17-03-2007, 13:06
Solo uno di quei tre è bianco, e altri due sono arancioni.
Anche questi due sono pixel morti?

teod
17-03-2007, 13:18
Solo uno di quei tre è bianco, e altri due sono arancioni.
Anche questi due sono pixel morti?

Se te li fa in tutte le foto sì; anche se sono morti potrebbero cambiare colore da foto a foto.
Ciao

onesky
17-03-2007, 13:50
Model : Canon DIGITAL IXUS 60
nessuno scampa dai dead pixels.
La garanzia copre in questi casi? per i monitor LCD molte marche non coprono.

(IH)Patriota
17-03-2007, 14:10
Se e' in garanzia la rimappatura dovrebbe essere gratuita.

Canon , Fuji , Nikon , Olympus ... eccc. ce tutte hanno hot pixel :asd:

Denny21
17-03-2007, 14:28
Compaiono in tutte le foto chiaramente, anche a macchina appena accesa.
Non è nulla di grave, ma la macchinetta l'ho appena comprata e un po' mi scoccia.
spero che possano cambiarmela con un'altra visto che sono passati pochissimi giorni.
Non credo che però ne siano presenti altre al negozio, visto che l'hanno vendute in offerta.
credo che le mie opzioni siano:
o farmi fare un buono del prezzo che l'ho pagata o tenerla e mandarla in assistenza.
potrei prendere una Fuji 30 ma dovrei aggiungere € 80.

Voi che mi consigliate?

Denny21
18-03-2007, 19:10
Ovviamente sono finite.
Se la mando in garanzia, quindi li fanno diventare tutti neri?
Se è così, si vedrebbe sempre e comunque qualcosa?
Datemi un consiglio sul da farsi, faccio ancora in tempo a farmi fare un buono del valore della macchinetta.

teod
18-03-2007, 19:14
Ovviamente sono finite.
Datemi un consiglio sul da farsi, faccio ancora in tempo a farmi fare un buono del valore della macchinetta.

No, come ti ho già detto, te li fanno sparire; non vengono presi in considerazione e non ti accorgi che ci sono.
Ciao

Bratac
19-03-2007, 08:27
Ovviamente sono finite.

In assistenza tarano il software della macchina a non considerare quei pixel. Le loro "mancanze" vengono ripristinate usando le informazioni dei pixel circostanti.
Farti cambiare la macchina? E' possibile che anche quella nuova abbia altri pixel bruciati. Capita spesso.

Un consiglio. Vedi se quei pixel di colore diverso compaiono anche in foto "normali" e non di un campo nero.
Nel caso non comparissero, puoi considerare di tenerti la macchina...

Denny21
19-03-2007, 17:43
Giudicate voi:

http://img254.imageshack.us/img254/1063/70204633sl7.th.jpg (http://img254.imageshack.us/my.php?image=70204633sl7.jpg)

Denny21
19-03-2007, 22:48
Voi li notate?

Denny21
21-03-2007, 15:53
Io sinceramente sì, se non per il fatto che sò che ci sono.

Denny21
24-03-2007, 11:31
Mi date un consiglio?
Ci si fa caso che nella foto ci sono quei pixel difettati?

marklevi
24-03-2007, 11:47
si vedono

ma a che valore iso è la foto?
a vedere dal rumore notevole sembra che sia a iso 400/800 e per compatte "normali" (escluse le fuji) credo sia normale..

Denny21
24-03-2007, 14:21
Entrambe sono scattate in modalità automatica, quindi anche gli iso automatici.
è possibile scattare con iso automatici e con iso alti automatici.
chiaramente, essendo una compatta, ho selezionato iso normali automatici.

Molte foto non le faccio io, quindi devo lasciare tutte le impostazioni in maniera automatica.
La mia compagna mi dice che sono fissato io e che vado a vedere con il microscopio, ma se non sono il solo a farci caso...
comunque ben vengano altre opinioni..