PDA

View Full Version : Gb: coroner attacca Usa per uccisione soldato


IpseDixit
17-03-2007, 11:56
LONDRA (GRAN BRETAGNA) - Un magistrato britannico ha dichiarato al termine dell'inchiesta sulla morte di un soldato britannico, ucciso in Iraq dal fuoco amico di un caccia americano nel 2003, che la sua morte non solo era interamente evitabile, ma che l'attacco dell'aereo militare Usa contro il tank in cui si trovava il caporale Matty Hull, la vittima, è stato un atto criminale non rispettoso delle legge. Dell'attacco il tabloid britannico Sun aveva anche pubblicato un video.
Il magistrato, Andrew Walker, ha anche criticato la politica dello stato maggiore Usa, che ha evitato di cooperare in qualsiasi modo con la giustizia britannica.
«L’attacco al convoglio è equivalso a un agguato», ha spiegato Walker. «E’ stato illegale perché non c’era alcuna ragione legale per compierlo e, in questo senso, fu criminale». Le conclusioni del coroner britannico non hanno alcuna conseguenza vincolante per gli Stati uniti che non sono sottoposti alla giurisdizione britannica. Giovedì la vedova di Hull, Susan, aveva rivolto un appello al presidente americano George W. Bush affinché rendesse possibile la lettura completa del rapporto militare sull’incidente. «Undici righe del rapporto sono state cancellate» ha affermato la vedova, quelle relative all’interrogatorio del controllore di terra, nome in codice Manila Hotel, che controllava i due caccia che attaccarono il convoglio di Hull. Gli inquirenti, così come il governo britannico, hanno più volte criticato le forze militari Usa per non aver cooperato con le indagini. Dagli Usa è anche arrivato un no alla richiesta di una testimonianza dei piloti americani coinvolti nell’incidente e il rifiuto a consegnare una registrazione di cabina dell’attacco.
16 marzo 2007

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2007/03_Marzo/16/fuoco_amico_usa_iraq.shtml