PDA

View Full Version : conviene acquistare componenti per pc on-line?

pietro84
17-03-2007, 10:27
come da titolo...

Elbryan
17-03-2007, 10:28
come da titolo...

se ne compri tanti (nel senso ti fai un pc) comprali dalla germania ;)

juninho85
17-03-2007, 10:34
sempre acquistato tutto online,a parte il primo pc e qualche inutile componente,dalle nostre parti è come se ci fosse l'embargo per l'informatica :rolleyes:

Kharonte85
17-03-2007, 10:35
sezione errata? :stordita:

DaK_TaLeS
17-03-2007, 10:37
Dipende dal tipo di acquisti.

In linea di massima devi calcolare 5-10 euro di spedizione (20-30 da europa) quindi come prima cosa è necessario risparmiare più delle S.S.
In generale su poca spesa la convenienza è molto minore.

Fatti un giro nei dintorni prima per vedere i prezzi poi valuta se hai un risparmio deciso.

Altro fattore da valutare, RMA e assistenza.
Se compri al negozio sotto casa basta che vai li e sfoghi la tua rabbia sul commesso mentre online devi sbatterti a spedire a destra e a manca non sapendo esattamente dove sono i tuoi "soldi" (merce).

Piccolo consiglio IMHO, preferire sempre un negozio che spedisce in contrassegno anche se il costo è maggiore (di poco ovvio), almeno paghi quando ti arriva la merce e se il pacco è disastrato lo rifiuti.

linuxianoxcaso
17-03-2007, 10:43
secondo me dipende dal negozio :p
però devi considerare anche le spese di spedizione ...
se in un negozio un modem (esempio) lo paghi 66 € e su internet lo trovi a 50 € però ci sono 11 € di Spese di Spedizione il risparmio è quasi nulla :p

Bassmo
17-03-2007, 10:46
chi ha la fortuna di essere vicino a una grande città come me non ha neanche il problema delle spese di spedizione, perchè molti shop online hanno sede in città o poco fuori, e quando arriva la merce puoi andare a ritirare direttamente al punto di ritiro senza alcuna spesa di spedizione :)

Elbryan
17-03-2007, 10:46
imho devi fare così.

Ti guardi i prezzi su internet in uno store serio.
Poi fai in giro nel tuo negozio di fiducia..

A sto punto pensi se ti serve altro..

Come dice linuS c'è da tenere conto anche delle ss (heil!) quindi:
- in linea di massima se compri 2 o più pezzi conviene online
- evita acquisti fuori dalla CE (rischi cazzi e mazzi doganali)
- evita soprattutto ebay (contatti con pochi feedback)

E sennò se proprio proprio ci siamo qui noi^^

ReDeX
17-03-2007, 10:48
sezione errata? :stordita:

Ne ho il vago sospetto anch'io. :D

secondo me dipende dal negozio :p
però devi considerare anche le spese di spedizione ...
se in un negozio un modem (esempio) lo paghi 66 € e su internet lo trovi a 50 € però ci sono 11 € di Spese di Spedizione il risparmio è quasi nulla :p

Si ovviamente conviene per acquisti di una certa entità, altrimenti conviene prima farsi un giro dei negozi in città.

linuxianoxcaso
17-03-2007, 10:50
Si ovviamente conviene per acquisti di una certa entità, altrimenti conviene prima farsi un giro dei negozi in città.

il problema però è quando trovi una cosa solo on-line e non nei negozi che conosci :stordita:

ReDeX
17-03-2007, 10:53
il problema però è quando trovi una cosa solo on-line e non nei negozi che conosci :stordita:

Ah beh in questo caso non c'è scelta. :D

Braccop
17-03-2007, 10:54
io non ho mai comprato online, con la sfiga che ho sicuramente qualche componente difettoso me lo becco, e poi son casini a far valere la garanzia...

ReDeX
17-03-2007, 11:00
io non ho mai comprato online, con la sfiga che ho sicuramente qualche componente difettoso me lo becco, e poi son casini a far valere la garanzia...

Dipende dal negozio da cui compri, io ad esempio ho da poco sostiuito un ali enermax in rma perché difettoso, ma è filato tutto liscio e la cosa si è svolta in poco più di due settimane. Tra l'altro ora ho pure il modello nuovo. :D

oedem
17-03-2007, 11:19
io ho comprato un bel po' di componenti on line (anche da CHL dove non ho avuto problemi in caso di guasto) e mi sono sempre trovato bene.
Imho il problema principale è trovare nei negozi i componenti che cerchi.

Ricordo che quando andavo a chiedere info nei negozi per una Hercules Fortissimo II (audio), un negoziante mi disse: "e che ci devi fare?" facendosi ingannare dal nome del modello:D

pietro84
17-03-2007, 11:29
ma di solito i prezzi dei negozi on-line sono almeno di poco inferiori a quelli dei negozi tradizionali?

ReDeX
17-03-2007, 11:33
ma di solito i prezzi dei negozi on-line sono almeno di poco inferiori a quelli dei negozi tradizionali?

Spesso sono abbastanza più bassi, poi ovvio dipende anche da dove abiti, se stai in una grande città allora è facile trovare buone offerte anche nei negozi "sotto casa".

pietro84
17-03-2007, 11:37
Spesso sono abbastanza più bassi, poi ovvio dipende anche da dove abiti, se stai in una grande città allora è facile trovare buone offerte anche nei negozi "sotto casa".

purtroppo abito in un piccolo paese, il solo fatto di dovermi spostare in città e girare vari negozi mi farebbe spendere in benzina i soldi che potrei risparmiare trovando un'offerta :D

pietro84
17-03-2007, 12:20
in maniera molto approssimativa... di che percentuale in media sono più bassi?!

James_STi
17-03-2007, 12:33
secondo me non c'è tutta questa convenienza... anzi molte volte ho visto lo stesso oggetto costare meno in negozio rispetto ad internet!

uno può trovare convenienza se fa grossi acquisti, magari all'estero, ma nelle piccole cose non ne vale la pena!

tenete conto anche il fattore garanzia, se si rompe qualcosa acquistato in negozio basta riportarglielo, se acquistato on line è un po uno sbattimento!

Bassmo
17-03-2007, 12:41
in maniera molto approssimativa... di che percentuale in media sono più bassi?!

dipende dall'articolo, in genere almeno un 20% lo risparmi. Poi ci sono casi limite in cui il risparmio è assurdo, ad esempio le memory card SecureDigital per le fotocamere: nei mediaword e simili trovi a 70-100 euro quello che online trovi a 25-35. Provare per credere :)

Bassmo
17-03-2007, 12:44
secondo me non c'è tutta questa convenienza... anzi molte volte ho visto lo stesso oggetto costare meno in negozio rispetto ad internet!

uno può trovare convenienza se fa grossi acquisti, magari all'estero, ma nelle piccole cose non ne vale la pena!

tenete conto anche il fattore garanzia, se si rompe qualcosa acquistato in negozio basta riportarglielo, se acquistato on line è un po uno sbattimento!

Dipende, forse ad amsterdam è diverso, ma io ho cercato un processore AMD sempron in negozio e nessuno mi ha detto meno di 80 euro, l'ho comprato a 50 online in uno shop molto conosciuto :D
Ma è solo un esempio...l'autoradio anche quella ho girato un sacco di posti 600 euro minimo io l'ho pagata 450 online.

dasdsasderterowaa
17-03-2007, 12:48
come da titolo...

in genere conviene, però valuta la possibilità che un prodotto possa danneggiarsi durante i due anni di garanzia. In questo caso dovrai pagare le spese di spedizione, sia andata che ritorno, per usufruire dell'assistenza in garanzia.

Se il prodotto che trovi online ha un risparmio inferiore a 30/40 Euro rispetto ad un negozio fisico, lascia perdere. E' sufficiente che tu usufruisca una sola volta dell'assistenza per erodere tutto il risparmio dell'acquisto online.

Tschüss

Leon87
17-03-2007, 12:54

il mio WD Media Center non trovandolo nei negozi l'ho comprato online :O

fabio80
17-03-2007, 12:55
per lelettronica in genere conviene di brutto, imho. per il vpr a natale ho risparmiato 300 sacchi, hai voglia a spedirlo in garanzia... posso mandarlo in germania almeno 6 volte :doh:

dasdsasderterowaa
17-03-2007, 13:03
per lelettronica in genere conviene di brutto, imho. per il vpr a natale ho risparmiato 300 sacchi, hai voglia a spedirlo in garanzia... posso mandarlo in germania almeno 6 volte :doh:

beh ma non sempre si hanno questi risparmi... Spesso è molto più contenuto, per questo bisogna considerare anche l'eventualità di una spedizione per la garanzia.

Tschüss

matmat
17-03-2007, 13:38
conviene!!! anche se poi la garanzia può essere fastidioso rispedire tutto
se poi avete un pick and pay vicino casa conviene ancora di più:D :cool:

sapatai
17-03-2007, 13:46
io ho comprato il 90% delle componenti on-line.

pietro84
17-03-2007, 14:39
attraverso quale sito posso comprare componenti in Germania?

Elbryan
17-03-2007, 14:40
attraverso quale sito posso comprare componenti in Germania?

http://www.idealo.de/

consigliato:)

FreeMan
17-03-2007, 14:56
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<