PDA

View Full Version : Voglio capire System Shock 2!

Clyde Radcliffe
17-03-2007, 08:36
:cry:
Come posso fare?
Ho applicato la vecchia, e unica, patch, anche se non mi ha tradotto tutti i testi, fa niente, finchè è scritto traduco io...
Ma sti maledetti parlano, anzi, sta maledetta... :D
So che qui in giro c'è addirittura chi ha realizzato la patch, Xilema se non sbaglio...
Chi mi può aiutare con le parti non scritte?, datemi un metodo...
ad esempio dove sono i file audio... (me li risento 10.000 volte alla fine capirò)
o scrivetemi da qualche parte le traduzioni..
fatemi capire..., perchè mi si stanno intrecciando i lobi del cervello... :help:

smaikol
17-03-2007, 11:12
interesserebbe anche a me!!!

Xilema
17-03-2007, 14:00
Ragà, è passata una vita dalla traduzione, praticamente 5 anni.
Io mi sono dedicato solo alla traduzione di una parte del gioco, gli spetti tecnici li curava un altro ragazzo di cui ora ho perso le tracce.
Non saprei come aiutarvi, ma se volete dei chiarimenti sulla trama... chiedete pure in privato, vedrò cosa posso dirvi.

Clyde Radcliffe
17-03-2007, 15:37
Grazie, Xil...
So benissimo che 5 anni sono un eternità...
Mi accontenterò di quello che ricordi...
allora, i miei problemi sono sulle scene create con il motore grafico del gioco, più precisamente:
Cosa di dice nella prima scena in cui si vedono tutte quelle creature organiche, The Many, se non ho capito male...
e
Più importante, quando trovi la dott.Polito morta, e ti compare SHODAN (un infarto che non ti dico...), cosa dice?, e soprattutto, quali sono i rapporti con The Many?... conflittuali da quello che ho capito...
Io ora sto cercando i moduli per riprogrammare le stazioni Sim, che non ho capito bene cosa siano, ma vanno riprogrammate...
In realtà qualcosina l'ho capita, ma vorrei delle conferme, sempre quando puoi ovviamente e memoria permettendo.
Un grazie in anticipo
:D

FleboDiBirra
19-03-2007, 21:34
E una vita che non ci gioco a SS2 ma se non ricordo male la storia dovrebbe essere più o meno così:

(SPOILER)
I Many sono l'evoluzione dagli esperimenti biologici che Shodan ha condotto nelle groove della stazione Cittadel. Le groove erano una sorta di ecosistemi artificiali originariamente create per il relax del personale della stazione, una specie di giardino dello spazio allocato in quattro pod esterni alla stazione e che nel primo Sytem Shock vengono eiettati nello spazio profondo. Shodan, che aveva il controllo completo di tutti i sistemi informatici della stazione spaziale, aveva fatto una sorta di copia di backup di se stessa in ognuna delle groove . Una di queste groove andò a schantarsi in un pianeta remoto e, mentre Shodan restava in stand by, le schifezze biologice da lei create si evolsero fino a diventare i Many. Il relitto del pod venne ritrovato molti anni dopo dalla nave sperimentale Von Braun accompagnata dalla nave militare Rickenbaker. Gli scienziati della von Braun, ingari del pericolo, portarono a bordo sia alcuni dei Many che Shodan la quale si riattivò dal lungo stand by e tentò di riprendere il controllo delle schifezze biologiche da lei create.Le schifezze, ormai evolutesi nei Many e dotate di una sorta di autocoscenza, non ne vollero sapere di tornare sotto il controllo di Shodan. Ecco che allora Shodan chiese "gentilmente" ad alcuni dei membri del equipaggio della Von Braun (la dottoressa Polito e alcuni altri) se le potevano dare una mano a riprendere il controllo delle sue creaturine e magari del mondo intero. La dott. Polito, che all'inizio aveva dato parere positivo, scopre che razza di carogna è Shodan e, pur di non aiutarla più, si suicida. Shodan allora ha bisogno di un altro individuo che agisca per lei nel mondo reale quindi fa installare una interfaccia neurale a uno di marine in criostasi (il giocatore), lo sveglia e gli si presenta con una falsa identità (quella della dottoressa polito che ormai è morta stecchita) in modo da mascherare (almeno all'inizio) le sue reali intenzioni.

(fine spoiler)
Questo è quanto mi ricordo a memoria. Delle sim non so che dirti, proprio non mi ricordo ma, visto che mi hai fatto venire voglia di rigiocarci, magari potrò essere più preciso i prox giorni:D
ciao

Charonte
19-03-2007, 21:41
1 gioco unico
girare in quei corridoi era 1 cosa indescrivibile
ti sentivi veramente solo e impotente

Clyde Radcliffe
20-03-2007, 09:27
(SPOILER)
I Many sono l'evoluzione dagli esperimenti biologici che Shodan ha condotto nelle groove della stazione Cittadel. Le groove erano una sorta di ecosistemi artificiali originariamente create per il relax del personale della stazione, una specie di giardino dello spazio allocato in quattro pod esterni alla stazione e... --CUT--

:eek:

Spettacolo!, ora capisco perchè SHODAN chiama i Many "le mie creature", non capivo il nesso...

Avevo anche capito che i miei impianti erano merito di SHODAN, ma ora si spiega tutto, bene, bene...

Ora, mi domando, perchè cacchio sto dando ascolto a SHODAN?, perchè sto facendo quello che mi dice?

Ah!, le sim, mi ha detto SHODAN che vengono utilizzate dai Many per trasformare i cadaveri dei soldati caduti in Ibridi, fermare quelle sim fermerebbe anche il loro proliferarsi, ma perchè SHODAN mi chiede questo?...

Non vedo l'ora di tornare a giocare...

Grazie di tutto FleboDiBirra, se non fossi maschio ti bacerei... :oink:
se ho qualche altro dubbio chiederò qui... :D

Xilema
20-03-2007, 11:51
:eek:

Spettacolo!, ora capisco perchè SHODAN chiama i Many "le mie creature", non capivo il nesso...

Avevo anche capito che i miei impianti erano merito di SHODAN, ma ora si spiega tutto, bene, bene...

Ora, mi domando, perchè cacchio sto dando ascolto a SHODAN?, perchè sto facendo quello che mi dice?

Ah!, le sim, mi ha detto SHODAN che vengono utilizzate dai Many per trasformare i cadaveri dei soldati caduti in Ibridi, fermare quelle sim fermerebbe anche il loro proliferarsi, ma perchè SHODAN mi chiede questo?...

Non vedo l'ora di tornare a giocare...

Grazie di tutto FleboDiBirra, se non fossi maschio ti bacerei... :oink:
se ho qualche altro dubbio chiederò qui... :D

Shodan è in lotta con "The many", anche se è la loro origine... diciamo così.
Tu sei quello che fa il lavoro sporco, cioè... elimina "The many", apparentemente per Shodan, ma... vedrai proseguendo cosa succede alla fine ;)

Clyde Radcliffe
25-03-2007, 08:22
Mmmmmh, sono sul ponte 5 della VonBroun, qui è tutto in inglese, log, notedisk, e-mail....
Vabbù fin quando è scritto...
Era solo per renderlo presente a chi avrebbe avuto il desiderio di giocarselo in italiano come me... :Prrr:

Xilema
25-03-2007, 09:50
Mmmmmh, sono sul ponte 5 della VonBroun, qui è tutto in inglese, log, notedisk, e-mail....
Vabbù fin quando è scritto...
Era solo per renderlo presente a chi avrebbe avuto il desiderio di giocarselo in italiano come me... :Prrr:

Questa storia è dovuta a non so cosa.
Alcuni hanno avuto questo problema, altri no.
A suo tempo il gioco era stato testato su Win98, XP non aveva ancora preso molto piede...

Clyde Radcliffe
28-04-2007, 13:09
Scusate se riésumo questo vecchio thread, è solo per comunicarvi che ho finito il gioco... :oink:
Che dire, sicuramente molto particolare, non sono però sicuro che mi sia piaciuto più di, per rimanere nel genere... DeusEx ad esempio...

Ho avuto molta pazienza nel giocarlo, a causa principalmente della traduzione e di qualche altro problemino...
Per quanto riguarda la traduzione:

Funziona solo per qualche deck, non ho capito la discriminante...
Tutto quello che dice Xerses non è tradotto, il poveretto parla solamente, non c'è nessun log o e-mail di sorta... io ho capito abbastanza, traducendo al volo, quello che gli succede, ma sicuramente è un bel peccato, perchè di carognate glie ne facciamo, specialmente la signorina SHODAN... (mensione d'onore per gli slogan commerciali nel relativo deck...)
Tutto, o quasi, quello che dice The Many non è tradotto per gli stessi motivi riguardanti il vecchietto Xerxes... (mensione d'onore per tutto quello che viene raccontato da un soldato di cui ora non ricordo il nome all'interno di questo simpatico esserino...)

L'ultima sorpresina l'ho avuta quando ho sconfitto :mbe: finalmente SHODAN, sono tornato dirtto dritto alla prima schermata del gioco..., son dovuto andare nella cartella che contiene i filmati per vedermi la fine... :mad:

Che dire, sicuramente i problemi non me l'hanno fatto godere appieno, ma forse un giorno a freddo mi ricorderò di come questo maledetto SS2 mi ha fatto infartuare un bel po di volte e dell'angoscia che si resipira nei cunicoli di queste due maledettissime navi stellari... :eek:, e di queste due entità, SHODAN e THE MANY della loro relazione l'uno con l'altro... e la smetto qui altrimenti dovrei "spoilerare" tutto il post...
E' probabile però che in realtà stia gia iniziando a metabolizzarlo e ad apprezzarlo meglio, sicuramente non me ne dimenticherò tanto presto...

Ah!, ragazzi, se avete voglia di sistemare la traduzione io sono a disposizione, sono convinto che questa sia un esperienza da non perdere, ma così com'è è da raccomandare solo a veri appassionati...

FleboDiBirra
28-04-2007, 21:07
A me era piaciuto di più il primo SS. Sarà che il team di sviluppo era quasi completamente diverso, sarà che il capo progetto era Warren Spector (guarda caso lo stesso del primo Deus Ex) ma Sytem Shock 1 era più... viscerale. Non che SS2 sia un gioco superficiale ma l'impressione che ho avuto giocando a SS2 era che alla Irrational Games avessero preso il gioco dei Looking Glass e ne avessero fatto una versione più "commerciale". D'altra parte il primo SS era un gioco che, come tutti i giochi della Origin, aveva requisiti HW assurdi (ci voleva un 486 dx2 66 per farlo girare decentemente) e sopratutto era aflitto da una interfaccia utente lenta, macchinosa e decisamente complessa ma che a modo suo contribuiva ad aumentare il senso di smarrimento e impotenza del giocatore.
In pratica SS1 era un vero incubo, roba da non dormirci più la notte mentre SS2, pur restando un degno successore, perde un po dello smalto dell'originale a favore di elementi RPG che ne snaturano un po il gameplay. Per esempio, quando mai si è visto un marine spaziale che ha bisogno di fare un upgrade del proprio software per poter usare una semplice pistola?!? Ma queste sono solo considerazioni personali opinabili e visto che gli anni passano per me come per tutti, allora molto più probabilmente sto entrando nella fase "Ai miei tempi era tutto migliore".... Brutta roba diventare vecchi:p

PS, se vuoi approfondire il discorso su Shodan allora da una letta a questo (http://gillen.cream.org/wordpress_html/?page_id=1103) blog.

Clyde Radcliffe
28-04-2007, 22:30
Grazie per il link, vado subito a darci un occhiata.
Oddio, il primo System Shock..., sono andato avanti pochissimo, il necessario però per apprezzare la fine di SS2 dove si torna li, nella memoria di SHODAN...
Si, per quanto riguarda i ricordi è meglio lasciare stare altrimenti va a finire come al solito, carico il CCS64 e faccio nottata... :coffee:

fireradeon
28-04-2007, 23:51
E una vita che non ci gioco a SS2 ma se non ricordo male la storia dovrebbe essere più o meno così:

(SPOILER)
I Many sono l'evoluzione dagli esperimenti biologici che Shodan ha condotto nelle groove della stazione Cittadel. Le groove erano una sorta di ecosistemi artificiali originariamente create per il relax del personale della stazione, una specie di giardino dello spazio allocato in quattro pod esterni alla stazione e che nel primo Sytem Shock vengono eiettati nello spazio profondo. Shodan, che aveva il controllo completo di tutti i sistemi informatici della stazione spaziale, aveva fatto una sorta di copia di backup di se stessa in ognuna delle groove . Una di queste groove andò a schantarsi in un pianeta remoto e, mentre Shodan restava in stand by, le schifezze biologice da lei create si evolsero fino a diventare i Many. Il relitto del pod venne ritrovato molti anni dopo dalla nave sperimentale Von Braun accompagnata dalla nave militare Rickenbaker. Gli scienziati della von Braun, ingari del pericolo, portarono a bordo sia alcuni dei Many che Shodan la quale si riattivò dal lungo stand by e tentò di riprendere il controllo delle schifezze biologiche da lei create.Le schifezze, ormai evolutesi nei Many e dotate di una sorta di autocoscenza, non ne vollero sapere di tornare sotto il controllo di Shodan. Ecco che allora Shodan chiese "gentilmente" ad alcuni dei membri del equipaggio della Von Braun (la dottoressa Polito e alcuni altri) se le potevano dare una mano a riprendere il controllo delle sue creaturine e magari del mondo intero. La dott. Polito, che all'inizio aveva dato parere positivo, scopre che razza di carogna è Shodan e, pur di non aiutarla più, si suicida. Shodan allora ha bisogno di un altro individuo che agisca per lei nel mondo reale quindi fa installare una interfaccia neurale a uno di marine in criostasi (il giocatore), lo sveglia e gli si presenta con una falsa identità (quella della dottoressa polito che ormai è morta stecchita) in modo da mascherare (almeno all'inizio) le sue reali intenzioni.

(fine spoiler)
Questo è quanto mi ricordo a memoria. Delle sim non so che dirti, proprio non mi ricordo ma, visto che mi hai fatto venire voglia di rigiocarci, magari potrò essere più preciso i prox giorni:D
ciao

Ma come cacchio fate a ricordarvi le trame dei giochi a memoria? Io non mi ricordo una cippa di nulla. Confessate, ci rigiocate ai giochi vero?

FleboDiBirra
29-04-2007, 12:34
Lo ammetto :sborone:
Ho dovuto reinstallare il gioco e caricare qualche vecchio salvataggio di backup. D'altra parte SS2 è un gioco che non si scorda molto facilmente quindi è bastato leggere un paio di log che i ricordi sono riaffiorati velocemente.
D'altra parte i due SS sono tra i miei 10 giochi preferiti (insieme a wolfenstein3d, doom, Turrican, R-type, project firestart (imho il padre spirituale di SS) e altri ancora) e non è raro che li reinstalli ogni tanto per farci una partitina. :D :D

fireradeon
29-04-2007, 13:43
Lo ammetto :sborone:
Ho dovuto reinstallare il gioco e caricare qualche vecchio salvataggio di backup. D'altra parte SS2 è un gioco che non si scorda molto facilmente quindi è bastato leggere un paio di log che i ricordi sono riaffiorati velocemente.
D'altra parte i due SS sono tra i miei 10 giochi preferiti (insieme a wolfenstein3d, doom, Turrican, R-type, project firestart (imho il padre spirituale di SS) e altri ancora) e non è raro che li reinstalli ogni tanto per farci una partitina. :D :D

Ah ecco! :D

Cmq è normale ricordarsi poco delle trame dei giochi anche perchè la trama viene troppo spezzettata ed è difficile che rimanga impressa. Vabbè ma qui si va troppo OT e quindi mi fermo. ;)