PDA

View Full Version : partizione x SO ed il resto ???

Joele1965
17-03-2007, 07:38
Ho letto che partizionare l'hd rende il so + veloce
così ho fatto ho lasciato x il so. 15Gb ho installato windows xp.
fin quì tutto bene poi ho installato office 2007 sempre su C;
adesso dovrei installare i driver mother board, scheda video
ma il Pc mi dice che non ho spazio a sufficienza
Che faccio disintallo office 2007 e l installo su l'altra partizione ?
siccome era un programma microsoft pensavo di far bene a installaro insieme aal SO.

Che mi dite ?

Grazie

d@vid
17-03-2007, 08:31
se intendi installare progr di grosse dimensioni nella stessa partizione del OS(lasciando l'altra partizione solo per i dati) allora ti conviene farla + grossa. (Il fatto che i progr siano di Microsoft o di chiunque altro non conta :D )

Io personalmente ho separato le partizioni dell'OS, dei progr e dei dati

Joele1965
17-03-2007, 08:50
quindi non è necessario che installi i programmi microsoft con il SO
giusto ?

e per i driver scheda vieo il percorso mi sembra obbligatorio
o sbaglio ?

Joele1965
17-03-2007, 08:52
l'ho fatta da 15gb xchè ho letto che poi il s.o. è + veloce soprattutto all'avvio,
poi ho lasciato il restante per programmi principali.
Per i dati e giochi o un 200gb a parte

Dici che ho sbagliato ?

Ferdy78
17-03-2007, 09:00
si:D ;)

visto che hai 200 gb liberi....dovevi fare sulla 30-35 ina per xp, software, giochi installati e driver.. van bene..(per vista un pò +) il resto per archivio, backup e altro.;)

EdiT: ma sto hd dove hai installato in totatle da quant'è?

Joele1965
17-03-2007, 09:05
hO 2 hd

uno da 40gb è ne ho lasciato 15 x xp
15 li ho riservati per vista
10 per programmi di principale importanza

poi ho il 200gb ma li vorrrei installare solo giochi e programmi vari
ma non programmi principali

Ferdy78
17-03-2007, 09:17
hO 2 hd

1) 15 gb per xp e software + giochi (dipende quanti ne installi in contemporanea..sono pochi)

2) 15 GB per Vista sono eresia:D ....

3) poi mi spieghi come installi i giochi o i programmi in E: o quello che è...quando fanno riferimento a C:\ che nel caso di un dual boot con vista cambia in base al sistema con cui avvia... ;) :D

Un consiglio?

Scegliti un solo SO da installare, calcolando compatibilità, disponibilità driver HW e via discorrendo, dopodichè installi nell HD da 40 GB un SOLO SO con software, driver e giochi...l'altro HD lo dedichi all'archivio dati, filmati, software e tutto quello che ti pare;)

Joele1965
17-03-2007, 09:24
No io ho detto :
i 15 x solo so.xp
15 x solo so.vista
10 per office 2007
Totale 40

sil 200gb i giochi e video

3) poi mi spieghi come installi i giochi o i programmi in E: o quello che è...quando fanno riferimento a C:\ che nel caso di un dual boot con vista cambia in base al sistema con cui avvia...

Che significa ?

Ferdy78
17-03-2007, 09:36
No io ho detto :
i 15 x solo so.xp
15 x solo so.vista
10 per office 2007
Totale 40

sil 200gb i giochi e video

3) poi mi spieghi come installi i giochi o i programmi in E: o quello che è...quando fanno riferimento a C:\ che nel caso di un dual boot con vista cambia in base al sistema con cui avvia...

Che significa ?

Significa che NON puoi installare software non standalone e giochi in partizioni differenti da quella che contiene un Sistema Operativo..i riferimenti andarnno sempre a C:\

Office 2007 in partizione separata...che senso ha?

Vista con software, driver e un giochino in 15 gb ci sta strettissimo...e soffrirebbe come un dannato..andando sempre in swap...

il 3) significa che se hai installato vista dopo XP come è giusto che sia affinchè si crei il corretto dual boot, uno dei due sistemi avviato sarà sempre C:\;)

d@vid
17-03-2007, 09:36
hO 2 hd

ma pensi di usare vista lindo e pulito, senza programmi? perchè 15 GB sono pochini

visto che hai una partizione da 10 GB per i progr principali, installa Office lì. Si i driver vengono installati nella partizione dell'OS

Joele1965
17-03-2007, 09:39
ma com'è che qualcuno per velocizzare l'accensione installa il so solo su una piccola partizione di hd ?

Joele1965
17-03-2007, 09:42
Allora che senso ha partizionare
come mai tanti l fanno ?

Joele1965
17-03-2007, 09:44
Cioè se tutti i programmi giochi e quant'altro hanno bisogno di lavorare insieme al so. allora tutto va su un hd ?

Ferdy78
17-03-2007, 09:57
ma com'è che qualcuno per velocizzare l'accensione installa il so solo su una piccola partizione di hd ?

non si velocizza nulla...o meglio velocizzi l'accesso ai file durante l'uso non l'avvio...;)

La partizione (UNa normalmente...) serve per archiviare i dati, i file e i backup.

Nel tuo caso: formatta l'hd da 40 GB, installati solo un sistema operativo con annessi driver, software e giochini e stop. il restante 200 gb lo usi come archivio file video e quello che ti pare...

Quando devi formattare ti copi le configurazioni principali, i profili dei giochi, i documenti, le immagini le configurazioni della posta e via discorrendo... in D:\ e reinstalli solo c:\ con i software e i driver e i giochi....

Joele1965
17-03-2007, 10:04
Scusa ma se volessi installare giochi sul 200 gb
avrebbero bisgno del so. per farli funzionare ?

cioè se installo un gioco su un hd senza so. non funge

ho capito bene ?

d@vid
17-03-2007, 12:01
Scusa ma se volessi installare giochi sul 200 gb
avrebbero bisgno del so. per farli funzionare ?

cioè se installo un gioco su un hd senza so. non funge

ho capito bene ?

sì e no
non è necessario che un software sia installato nella stessa directory dell'OS, ovvero:
premesso che ogni software che installi andrà a scrivere nelle directory dell'OS, tu puoi specificare, in fase di installazione, la collocazione dei files del programma dove più ti aggrada (che non necessariamente sarà in C:\Programmi\)

io per es separo OS da programmi e dati perchè lo ritengo conveniente per fare più velocemente immagini della partizione primaria

spero ti sia chiaro, ciao!

Khronos
17-03-2007, 19:49
ho risposto di la ma ti ririspondo qui, visto che hai fatto discussione.
partizionare è inutile ai fini dell'aumento di velocità. se il disco è deframmentato per bene, anche un 500Gb unico sarà più veloce di un 160 con 10 partizioni con dati frammentati.

Corona-Extra
17-04-2007, 07:05
dovrei acquistare un hd per l'installazione di win.
meglio 2 x 80 GB in raid 0 o 120/160 GB in un unico hd?
il prezzo è simile.
per avere massime prestazioni con il raid come dovrei formattare?
grazie