View Full Version : partizione x SO ed il resto ???
Joele1965
17-03-2007, 07:38
Ho letto che partizionare l'hd rende il so + veloce
così ho fatto ho lasciato x il so. 15Gb ho installato windows xp.
fin quì tutto bene poi ho installato office 2007 sempre su C;
adesso dovrei installare i driver mother board, scheda video
ma il Pc mi dice che non ho spazio a sufficienza
Che faccio disintallo office 2007 e l installo su l'altra partizione ?
siccome era un programma microsoft pensavo di far bene a installaro insieme aal SO.
Che mi dite ?
Grazie
se intendi installare progr di grosse dimensioni nella stessa partizione del OS(lasciando l'altra partizione solo per i dati) allora ti conviene farla + grossa. (Il fatto che i progr siano di Microsoft o di chiunque altro non conta :D )
Io personalmente ho separato le partizioni dell'OS, dei progr e dei dati
Joele1965
17-03-2007, 08:50
quindi non è necessario che installi i programmi microsoft con il SO
giusto ?
e per i driver scheda vieo il percorso mi sembra obbligatorio
o sbaglio ?
Joele1965
17-03-2007, 08:52
l'ho fatta da 15gb xchè ho letto che poi il s.o. è + veloce soprattutto all'avvio,
poi ho lasciato il restante per programmi principali.
Per i dati e giochi o un 200gb a parte
Dici che ho sbagliato ?
si:D ;)
visto che hai 200 gb liberi....dovevi fare sulla 30-35 ina per xp, software, giochi installati e driver.. van bene..(per vista un pò +) il resto per archivio, backup e altro.;)
EdiT: ma sto hd dove hai installato in totatle da quant'è?
Joele1965
17-03-2007, 09:05
hO 2 hd
uno da 40gb è ne ho lasciato 15 x xp
15 li ho riservati per vista
10 per programmi di principale importanza
poi ho il 200gb ma li vorrrei installare solo giochi e programmi vari
ma non programmi principali
hO 2 hd
1) 15 gb per xp e software + giochi (dipende quanti ne installi in contemporanea..sono pochi)
2) 15 GB per Vista sono eresia:D ....
3) poi mi spieghi come installi i giochi o i programmi in E: o quello che è...quando fanno riferimento a C:\ che nel caso di un dual boot con vista cambia in base al sistema con cui avvia... ;) :D
Un consiglio?
Scegliti un solo SO da installare, calcolando compatibilità, disponibilità driver HW e via discorrendo, dopodichè installi nell HD da 40 GB un SOLO SO con software, driver e giochi...l'altro HD lo dedichi all'archivio dati, filmati, software e tutto quello che ti pare;)
Joele1965
17-03-2007, 09:24
No io ho detto :
i 15 x solo so.xp
15 x solo so.vista
10 per office 2007
Totale 40
sil 200gb i giochi e video
3) poi mi spieghi come installi i giochi o i programmi in E: o quello che è...quando fanno riferimento a C:\ che nel caso di un dual boot con vista cambia in base al sistema con cui avvia...
Che significa ?
No io ho detto :
i 15 x solo so.xp
15 x solo so.vista
10 per office 2007
Totale 40
sil 200gb i giochi e video
3) poi mi spieghi come installi i giochi o i programmi in E: o quello che è...quando fanno riferimento a C:\ che nel caso di un dual boot con vista cambia in base al sistema con cui avvia...
Che significa ?
Significa che NON puoi installare software non standalone e giochi in partizioni differenti da quella che contiene un Sistema Operativo..i riferimenti andarnno sempre a C:\
Office 2007 in partizione separata...che senso ha?
Vista con software, driver e un giochino in 15 gb ci sta strettissimo...e soffrirebbe come un dannato..andando sempre in swap...
il 3) significa che se hai installato vista dopo XP come è giusto che sia affinchè si crei il corretto dual boot, uno dei due sistemi avviato sarà sempre C:\;)
hO 2 hd
ma pensi di usare vista lindo e pulito, senza programmi? perchè 15 GB sono pochini
visto che hai una partizione da 10 GB per i progr principali, installa Office lì. Si i driver vengono installati nella partizione dell'OS
Joele1965
17-03-2007, 09:39
ma com'è che qualcuno per velocizzare l'accensione installa il so solo su una piccola partizione di hd ?
Joele1965
17-03-2007, 09:42
Allora che senso ha partizionare
come mai tanti l fanno ?
Joele1965
17-03-2007, 09:44
Cioè se tutti i programmi giochi e quant'altro hanno bisogno di lavorare insieme al so. allora tutto va su un hd ?
ma com'è che qualcuno per velocizzare l'accensione installa il so solo su una piccola partizione di hd ?
non si velocizza nulla...o meglio velocizzi l'accesso ai file durante l'uso non l'avvio...;)
La partizione (UNa normalmente...) serve per archiviare i dati, i file e i backup.
Nel tuo caso: formatta l'hd da 40 GB, installati solo un sistema operativo con annessi driver, software e giochini e stop. il restante 200 gb lo usi come archivio file video e quello che ti pare...
Quando devi formattare ti copi le configurazioni principali, i profili dei giochi, i documenti, le immagini le configurazioni della posta e via discorrendo... in D:\ e reinstalli solo c:\ con i software e i driver e i giochi....
Joele1965
17-03-2007, 10:04
Scusa ma se volessi installare giochi sul 200 gb
avrebbero bisgno del so. per farli funzionare ?
cioè se installo un gioco su un hd senza so. non funge
ho capito bene ?
Scusa ma se volessi installare giochi sul 200 gb
avrebbero bisgno del so. per farli funzionare ?
cioè se installo un gioco su un hd senza so. non funge
ho capito bene ?
sì e no
non è necessario che un software sia installato nella stessa directory dell'OS, ovvero:
premesso che ogni software che installi andrà a scrivere nelle directory dell'OS, tu puoi specificare, in fase di installazione, la collocazione dei files del programma dove più ti aggrada (che non necessariamente sarà in C:\Programmi\)
io per es separo OS da programmi e dati perchè lo ritengo conveniente per fare più velocemente immagini della partizione primaria
spero ti sia chiaro, ciao!
ho risposto di la ma ti ririspondo qui, visto che hai fatto discussione.
partizionare è inutile ai fini dell'aumento di velocità. se il disco è deframmentato per bene, anche un 500Gb unico sarà più veloce di un 160 con 10 partizioni con dati frammentati.
Corona-Extra
17-04-2007, 07:05
dovrei acquistare un hd per l'installazione di win.
meglio 2 x 80 GB in raid 0 o 120/160 GB in un unico hd?
il prezzo è simile.
per avere massime prestazioni con il raid come dovrei formattare?
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.