PDA

View Full Version : Neon liquid ..fuso l'inverter?

martic
16-03-2007, 22:16
ciao a tutti...ho da poco comprato un neon blu con effetto LIQUID...l'ho collegato FUORI dal pc percio' ho dovuto usare un alimentatore 12v che avevo a casa. Ho notato subito che l'inverter scaldava molto..ma pensavo fosse normale, pero' oggi il neon si e' spento, cambiando alimentatore resta spento, dunque ho aperto l'inverter e ho notato che il componente principale (un cubetto nero che non so che tipo di componente sia) sembra 'sciolto' in superficie..come se la parte superiore di plastica si sia fusa, cosa puo' essere successo? possibile che sia colpa dell'alimentatore ? ho usato un normale alimentatore 12v, 0.8 A.

qualche indicazione?
grazieeee:muro: :muro: :muro: :doh:

martic
16-03-2007, 22:32
mi e' venuto in mente che di solito sono consigliati i trasformatori stabilizzati, e forse questo che avevo io non lo era..visto che forse era di qualche apparecchio che non uso piu'.

Mi pare fosse l'alimentatore di un ruouter: magari il router non ha bisogno di tensione stabilizzata, mentre l'inverter del neon e' piu' sensibile....un po' troppo mi pare pero'....:mad:

martic
16-03-2007, 22:37
..secondo voi se ora attacco l'inverter per 2 neon da 30 cm..su questo neon grosso LIQUID...funzionera? in ogni caso meglio prima procurarsi un alimentatore stabilizzato ... certo che se lo scrivessero sopra..magari uno ci fa piu' attenzione prima di usarlo..grrrr:muro:

martic
17-03-2007, 00:57
altre ottime notizia, anche l'inverter di 2 neon verdi collegati all'alimentatore del pc sta partendo.
Un neon verde ha iniziato a spegnersi..allora ho guardato l'inverter..fumante...l'ho aperto e si e' praticamente fuso in corrispondenza dell'attacco al 2o neon..

inizio a dubitare fortemente della qualita' di questi neon..forse apparecchi che vanno a 600 volt non dovrebbero usare inverter di plastichina da 1 euro?

Ovviamente i miei sono solo dubbi magari infondati..pero' penso che un alimentatore da pc che non fonde hard disk, lettori e schede madri, non dovrebbe certo fondere un inverter per 2 neon da 30 cm.

mi piacerebbe molto avere qualche vs opinione, sicuramente avete piu' esperienza di me in merito.

Hilenaluna
17-03-2007, 09:38
beh gli inverter solitamente son delicatini di loro poi non so:rolleyes:

martic
17-03-2007, 13:32
beh gli inverter solitamente son delicatini di loro poi non so:rolleyes:

purtroppo lo sto notando..probabilmente sparando fuori 600 volt...forse ho spostato accidentalmente i fili dei neon..e l'attacco filo neon->inverter si e' spostato e col calore si e' fuso tutto..bah

martic
19-03-2007, 16:24
qualche vostra opinione? a parte i miei numerosi vaneggiamenti? :))

fabri00
19-03-2007, 16:51
Mi pare fosse l'alimentatore di un ruouter: magari il router non ha bisogno di tensione stabilizzata, mentre l'inverter del neon e' piu' sensibile....un po' troppo mi pare pero'....:mad:

Spesso, purtroppo, i router e i modem hanno alimentatori a tensione alternata, e non continua.

Sei sicuro che quello che hai usato erogasse corrente continua ?.