View Full Version : Rheobus per Bigtyp 120 Vx
phanguye
16-03-2007, 22:02
Volevo acquistare un fan controller o un rheobus per controllare oltre alle atre ventole del case anche quella del BIG. Potete darmi un consiglio su quale prodotto posso usare. La mia idea era un rheobus con cotrollo della temperatura e giri della ventola del big.
ce ne sono di molti produttori:
ti consiglio di vedere quelli di
sunbeamtech.com
aerocool.com.tw
vantecusa.com
scythe-usa.com
silverstonetek.com
zalman.co.kr
akasa.com.tw
enermax.com
e pure coolermaster và!
trovi praticamente quello che ti serve!
ciao
phanguye
17-03-2007, 11:53
devono avere caratteristiche particolari o sono buoni tutti ?
come caratteristiche da guardare ci sono i wattaggi sulle linee massimi consentiti (devi vedere quznto assorbono al max le tua ventole, soprattutto nel caso ne attacchi più di una aallo stesso canale), se devi spegnerle del tutto, quanti canali ti servono e che stile preferisci...
ci sono quelli elettronici (dicono che funzionino male) e quelli analogici (a reostato).. ah e non dimenticare, se hai un case con sportello, che di solito quelli con le manopole sporgono di circa 1 cm, quindi controlla bene.
ciao
phanguye
18-03-2007, 12:21
il cavo a Y 3 pin a cosa serve ?
è un sdoppiatore per controllare due ventole sullo stesso canale del rheobus. però il controllo tachimentro ce l'hai su una sola, quindi meglio che siano uguali.
phanguye
19-03-2007, 13:19
Tra i molti , mi piace questo: Akasa AK-FC-03 . Principalmente, ci vorrei controllare il ventolone del Big. Potrebbe essere adatto ?
Specifiche akasa:
Application Standard 5.25'' Drive Bay
Dimension 148.5 x 42.5 x 75.8mm
Rated voltage 5v ± 5%, 12v ± 5%
Input voltage 5v – less than 0.5w, 12v depends on fan type
Wattage 17 watts per channel
Panel temperature range 0° - 50°
Sensor range 0° - 90°
Produce code AK-FC-03
Specifiche big:
Rated Voltage 12V
Started Voltage 7V
Power Input 3.00W
Fan Speed 1300 ~2000 RPM
Max. Air Flow 86.5CFM
Max. Air Pressure 2.22mmH2O
Noise 16dBA~24dBA
Life Expectation 30,000hrs
Connector 3 Pin
si perfetto, piace molto anche a me, tuttavia ne cercavo uno con card-reader, e sempre di akasa c'è l'all in one che mi sembra carino..
ad ogni modo visto che la tua ventola parte da 7V quel controller dovrebbe anche spegnerla..
phanguye
22-03-2007, 20:19
No, No, non deve spegnerla . Devo solo regolare la velocità di rotazione e quindi la silenziosità.
quello lo fai sicuramente..io dicevo che il range del potenziometro ti permette, volendo, amche di spegnerla (qualora ti servisse per il rumore ad esempio..)
phanguye
24-03-2007, 17:33
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.