PDA

View Full Version : Problema con masterizzatore dvd e lettore dvd

ntinea
16-03-2007, 19:49
Salve a tutti... ho un problema piuttosto strano sia col masterizzatore che con il lettore dvd (rispettivamente un nec 3550 e un Lg gdr8162b). In pratica è da qualche giorno che riesco a leggere con entrambi solo dvd originali e tutti i tipi di cd, ma, quando provo a fargli leggere un dvd da me masterizzato, il masterizzatore apre la finestra dell'autorun vedendo il dvd come un "cd vuoto" e le uniche operazioni possibili sono "apri cartella cd riscrivibile utilizzando esplora risorse" o "nessuna operazione" e, ovviamente, scegliendo la prima opzione mi apre una cartella vuota :confused: . Per quanto riguarda l'LG, invece, si limita a far finta di nulla... nel senso che inserendo il dvd comincia a leggerlo (a giudicare dal rumore che fa, paragonabile a quello di un lettore cd che cerca una traccia audio), ma poi non fa assolutamente nulla e provando a fare "esplora risorse" da errore: "Inserire un disco nell'unita H:".
Da premettere che ho già formattato pensando a un rootkit, ho aggiornato i firmware, i collegamenti sono fatti bene, non ci sono conflitti, da bios vengono riconosciute correttamente entrambe le periferiche, master & slave sono impostati correttamente e sono entrambi impostati con "DMA se disponibile". L'unica cosa strana che ho notato è che tutte e due le periferiche utilizzano gli stessi, identici driver ma non so se possa essere questo il problema.
Secondo voi come posso risolvere questo tragi-comico problema?
Grazie in anticipo a tutti.

ntinea
17-03-2007, 00:22
Aggiornamenti:
non sapendo come passare un po di tempo... :muro: ho fatto vari tentativi e questi sono i risultati:
1) Tra i "ripudiati" da lettore e masterizzatore ci sono anche dvd originali (e questo credo escluda la problematica di masterizzazioni mal riuscite), anche se non tutti;
2) ho provato a eliminare i problemi di conflittualità staccando una delle due periferiche, ma con nessun risultato;
3) ho sostituito l'ide delle due periferiche con gli stessi risultati del punto 2 ... :cry: ;
4) Ho provato a vedere le "Info Disco" fornitemi da Nero, col semplice risultato che anche lui li vede come dvd completamente vuoti:mbe: .

Che sia la lente sporca? Domani proverò a pulirla in qualche modo, anche se mi sembra strano che si "inzozzino" entrambe tanto da non leggere più quasi nulla... chissà...
Se qualcuno ha idee in merito spero che non se le tenga per se... Thanks