PDA

View Full Version : Info e ottimizzazione vaio!

naritu
16-03-2007, 19:43
Ciao a tutti, è da un mesetto che ho comprato un sony vaio C1Z/B....lui va che è una meraviglia, sono molto ce è un contento dell'acquisto.
voglio però sottoporvi alcune domande!

1- la temperatura dei processore (processori visto che è un core 2 duo) si aggira spesso e volentieri sui 50° C e anche un pò di più...volevo chiedervi se è normale, non è possibile in qualche modo fare accedere prima la ventola così raffredda un pò di più?

2- mi è capitato di masterizzare alcuni dvd e questi non andavano da nessuna parte poi gli ho rimasterizzati e funzionavano...potrebbe avere qualche problema il masterizzatore?basterebbe un aggiornamento firmware e driver secondo voi?

Se queste cose non fossero normali chiamo al più presto la cara sony e mando tutto in assistenza...

1 Grazie anticipato a chi mi aiuterà!

vaio-man
16-03-2007, 22:09
Ciao a tutti, è da un mesetto che ho comprato un sony vaio C1Z/B....lui va che è una meraviglia, sono molto ce è un contento dell'acquisto.
voglio però sottoporvi alcune domande!

1- la temperatura dei processore (processori visto che è un core 2 duo) si aggira spesso e volentieri sui 50° C e anche un pò di più...volevo chiedervi se è normale, non è possibile in qualche modo fare accedere prima la ventola così raffredda un pò di più?

2- mi è capitato di masterizzare alcuni dvd e questi non andavano da nessuna parte poi gli ho rimasterizzati e funzionavano...potrebbe avere qualche problema il masterizzatore?basterebbe un aggiornamento firmware e driver secondo voi?

Se queste cose non fossero normali chiamo al più presto la cara sony e mando tutto in assistenza...

1 Grazie anticipato a chi mi aiuterà!

per la temperatura è normale (i proci per portatili sono fatti appositamente per funzionare a temperature più alte per ridurre la dimensione del sistema di dissipazione)
per la seconda non so, considera che i drive per notebook sono molto schizzinosi sulla marca
ciauz :D

naritu
17-03-2007, 11:08
per la temperatura è normale (i proci per portatili sono fatti appositamente per funzionare a temperature più alte per ridurre la dimensione del sistema di dissipazione)
per la seconda non so, considera che i drive per notebook sono molto schizzinosi sulla marca
ciauz :D

Ho provato a fare un test di stabilità del sistema con everest!testando il FPM sono arrivato a temperature di quasi 70°C!!!!!
sono ancora normali?:confused:

Ma non si può fare in modo che la ventola parta prima?

Ah si? i notebook sono schizzinosi in fatto di marche?però i dvd erano gli stessi sia prima che dopo anche se di marca sconosciuta!
boh intanto ho fatto un aggiornamento firmware...speriamo

debharlock
17-03-2007, 13:14
Ah si? i notebook sono schizzinosi in fatto di marche?però i dvd erano gli stessi sia prima che dopo anche se di marca sconosciuta!
boh intanto ho fatto un aggiornamento firmware...speriamo

Dove? link grazie :-)

merut82
17-03-2007, 14:07
Ho provato a fare un test di stabilità del sistema con everest!testando il FPM sono arrivato a temperature di quasi 70°C!!!!!
sono ancora normali?:confused:

Sotto stress quelle temp sono normali.

naritu
19-03-2007, 17:43
Dove? link grazie :-)
Il link è:
http://support.vaio.sony.it/downloads/select/select.asp?site=voe_it_IT_cons&category=0&serie=VGN-C&m=2409
Sotto stress quelle temp sono normali.
Ma non c'è un modo per fare avviare la ventola prima o tenerla attiva per un pò più tempo?

merut82
19-03-2007, 17:52
Ma non c'è un modo per fare avviare la ventola prima o tenerla attiva per un pò più tempo?
Prova a vedere se speedfan riconosce la tua ventola, altrimenti nada.

naritu
19-03-2007, 18:00
mi potresti spiegare a grandi linee come impostarlo? visto che non sono così esperto :help:
Grazie

merut82
19-03-2007, 18:18
mi potresti spiegare a grandi linee come impostarlo? visto che non sono così esperto :help:
Grazie
Non è difficilissimo, lo installi e lo apri.

Ti darà varie info sul sistema, se tra queste c'è la ventola (rpm) allora ne riparliamo;)

debharlock
20-03-2007, 09:36
Il link è:
http://support.vaio.sony.it/downloads/select/select.asp?site=voe_it_IT_cons&category=0&serie=VGN-C&m=2409

Il mio c1s lo aveva gia' aggiornato. Pensavo altro link.
Piuttosto hai notato che se scegli vista come SO viene fuori l'aggiornamento del bios. Io sul mio l'ho fatto e non mi ha dato problemi. Magari a te puo' risolvere il problema.

naritu
21-03-2007, 20:31
Non è difficilissimo, lo installi e lo apri.

Ti darà varie info sul sistema, se tra queste c'è la ventola (rpm) allora ne riparliamo;)
mi sa che non ne riparleremo visto che non mi trova niente...dove c'è configure e il sotto menù fan non si vede nulla quindi devo tenerlo così vero?:cry:
Il mio c1s lo aveva gia' aggiornato. Pensavo altro link.
Piuttosto hai notato che se scegli vista come SO viene fuori l'aggiornamento del bios. Io sul mio l'ho fatto e non mi ha dato problemi. Magari a te puo' risolvere il problema.
no non avevo girato molto il sito...ma è facile aggiornare il bios?non c'è il rischio di castrare tutto il computer?
grazie delle info!

merut82
21-03-2007, 22:05
mi sa che non ne riparleremo visto che non mi trova niente...dove c'è configure e il sotto menù fan non si vede nulla quindi devo tenerlo così vero?:cry:

Si, mi dispiace.

debharlock
23-03-2007, 12:11
ma è facile aggiornare il bios?non c'è il rischio di castrare tutto il computer?
grazie delle info!

Io l'ho fatto senza problemi... cmq un po' di rischio c'e'.

Ciao
debharlock

naritu
26-03-2007, 15:44
salve, sono di nuovo qui con un nuovo problema!e
ultimamente quando guardo qualche film da dvd o telefilm che ho masterizzato con il fisso mi da un errore del tipo "Unknow Hard Error"
visto i precedenti problemi di masterizzatore ho pensato sia diffettosa l'unità.
ma prima di chiamare e inviarlo in assistenza ho provato a vedere se ripristinado il sistema il problema spariva.
Quindi oggi ho preso il suo bel dvd creato con il vaio recovery sistem e lo butto nel lettore, lui parte ripristina C, ma quando si riavvia e dovrebbe caricare i file copiati mi dice che manca un file della directory di windows e quindi è impossibile avviare!Io penso che abbia copiato male i file e ci riprovo, ma niente!mi sembra impossibile poichè avevo già ripristinato con quei dvd...quindi ora mi trovo con il computer inservibile:cry:!
qualche consiglio?
oppure qualcuno potrebbe spedirmi un dvd di ripristino che funzia?
Aiutatemi vi prego...sono disperato!

naritu
27-03-2007, 11:00
per favore nessuno sa darmi qualche aiuto?:help:

ferbius
27-03-2007, 19:58
per favore nessuno sa darmi qualche aiuto?:help:
Contattami in pm che ti mando io i dischi dvd, ma mi devi caricare le spese.
Ciao

naritu
28-03-2007, 13:11
ciao grazie della risposta,ma per fortuna sono riuscito a ripristinare tutto.
ho installato temporaneamente un win xp tanto per fare un backup dei dati e poi ho provato l'ultima volta a ripristinare entrambe le partizioni e stranamente è andato a posto!
Mi viene il forte dubbio che il lettore cd legga un pò come e quando vuole lui!:mbe:
Mi sembra impossibile che sia colpa dei dvd che qualche volta funzionano e altre no!secondo voi?
Contatto l'assistenza?