View Full Version : Info e ottimizzazione vaio!
Ciao a tutti, è da un mesetto che ho comprato un sony vaio C1Z/B....lui va che è una meraviglia, sono molto ce è un contento dell'acquisto.
voglio però sottoporvi alcune domande!
1- la temperatura dei processore (processori visto che è un core 2 duo) si aggira spesso e volentieri sui 50° C e anche un pò di più...volevo chiedervi se è normale, non è possibile in qualche modo fare accedere prima la ventola così raffredda un pò di più?
2- mi è capitato di masterizzare alcuni dvd e questi non andavano da nessuna parte poi gli ho rimasterizzati e funzionavano...potrebbe avere qualche problema il masterizzatore?basterebbe un aggiornamento firmware e driver secondo voi?
Se queste cose non fossero normali chiamo al più presto la cara sony e mando tutto in assistenza...
1 Grazie anticipato a chi mi aiuterà!
vaio-man
16-03-2007, 22:09
Ciao a tutti, è da un mesetto che ho comprato un sony vaio C1Z/B....lui va che è una meraviglia, sono molto ce è un contento dell'acquisto.
voglio però sottoporvi alcune domande!
1- la temperatura dei processore (processori visto che è un core 2 duo) si aggira spesso e volentieri sui 50° C e anche un pò di più...volevo chiedervi se è normale, non è possibile in qualche modo fare accedere prima la ventola così raffredda un pò di più?
2- mi è capitato di masterizzare alcuni dvd e questi non andavano da nessuna parte poi gli ho rimasterizzati e funzionavano...potrebbe avere qualche problema il masterizzatore?basterebbe un aggiornamento firmware e driver secondo voi?
Se queste cose non fossero normali chiamo al più presto la cara sony e mando tutto in assistenza...
1 Grazie anticipato a chi mi aiuterà!
per la temperatura è normale (i proci per portatili sono fatti appositamente per funzionare a temperature più alte per ridurre la dimensione del sistema di dissipazione)
per la seconda non so, considera che i drive per notebook sono molto schizzinosi sulla marca
ciauz :D
per la temperatura è normale (i proci per portatili sono fatti appositamente per funzionare a temperature più alte per ridurre la dimensione del sistema di dissipazione)
per la seconda non so, considera che i drive per notebook sono molto schizzinosi sulla marca
ciauz :D
Ho provato a fare un test di stabilità del sistema con everest!testando il FPM sono arrivato a temperature di quasi 70°C!!!!!
sono ancora normali?:confused:
Ma non si può fare in modo che la ventola parta prima?
Ah si? i notebook sono schizzinosi in fatto di marche?però i dvd erano gli stessi sia prima che dopo anche se di marca sconosciuta!
boh intanto ho fatto un aggiornamento firmware...speriamo
debharlock
17-03-2007, 13:14
Ah si? i notebook sono schizzinosi in fatto di marche?però i dvd erano gli stessi sia prima che dopo anche se di marca sconosciuta!
boh intanto ho fatto un aggiornamento firmware...speriamo
Dove? link grazie :-)
Ho provato a fare un test di stabilità del sistema con everest!testando il FPM sono arrivato a temperature di quasi 70°C!!!!!
sono ancora normali?:confused:
Sotto stress quelle temp sono normali.
Dove? link grazie :-)
Il link è:
http://support.vaio.sony.it/downloads/select/select.asp?site=voe_it_IT_cons&category=0&serie=VGN-C&m=2409
Sotto stress quelle temp sono normali.
Ma non c'è un modo per fare avviare la ventola prima o tenerla attiva per un pò più tempo?
Ma non c'è un modo per fare avviare la ventola prima o tenerla attiva per un pò più tempo?
Prova a vedere se speedfan riconosce la tua ventola, altrimenti nada.
mi potresti spiegare a grandi linee come impostarlo? visto che non sono così esperto :help:
Grazie
mi potresti spiegare a grandi linee come impostarlo? visto che non sono così esperto :help:
Grazie
Non è difficilissimo, lo installi e lo apri.
Ti darà varie info sul sistema, se tra queste c'è la ventola (rpm) allora ne riparliamo;)
debharlock
20-03-2007, 09:36
Il link è:
http://support.vaio.sony.it/downloads/select/select.asp?site=voe_it_IT_cons&category=0&serie=VGN-C&m=2409
Il mio c1s lo aveva gia' aggiornato. Pensavo altro link.
Piuttosto hai notato che se scegli vista come SO viene fuori l'aggiornamento del bios. Io sul mio l'ho fatto e non mi ha dato problemi. Magari a te puo' risolvere il problema.
Non è difficilissimo, lo installi e lo apri.
Ti darà varie info sul sistema, se tra queste c'è la ventola (rpm) allora ne riparliamo;)
mi sa che non ne riparleremo visto che non mi trova niente...dove c'è configure e il sotto menù fan non si vede nulla quindi devo tenerlo così vero?:cry:
Il mio c1s lo aveva gia' aggiornato. Pensavo altro link.
Piuttosto hai notato che se scegli vista come SO viene fuori l'aggiornamento del bios. Io sul mio l'ho fatto e non mi ha dato problemi. Magari a te puo' risolvere il problema.
no non avevo girato molto il sito...ma è facile aggiornare il bios?non c'è il rischio di castrare tutto il computer?
grazie delle info!
mi sa che non ne riparleremo visto che non mi trova niente...dove c'è configure e il sotto menù fan non si vede nulla quindi devo tenerlo così vero?:cry:
Si, mi dispiace.
debharlock
23-03-2007, 12:11
ma è facile aggiornare il bios?non c'è il rischio di castrare tutto il computer?
grazie delle info!
Io l'ho fatto senza problemi... cmq un po' di rischio c'e'.
Ciao
debharlock
salve, sono di nuovo qui con un nuovo problema!e
ultimamente quando guardo qualche film da dvd o telefilm che ho masterizzato con il fisso mi da un errore del tipo "Unknow Hard Error"
visto i precedenti problemi di masterizzatore ho pensato sia diffettosa l'unità.
ma prima di chiamare e inviarlo in assistenza ho provato a vedere se ripristinado il sistema il problema spariva.
Quindi oggi ho preso il suo bel dvd creato con il vaio recovery sistem e lo butto nel lettore, lui parte ripristina C, ma quando si riavvia e dovrebbe caricare i file copiati mi dice che manca un file della directory di windows e quindi è impossibile avviare!Io penso che abbia copiato male i file e ci riprovo, ma niente!mi sembra impossibile poichè avevo già ripristinato con quei dvd...quindi ora mi trovo con il computer inservibile:cry:!
qualche consiglio?
oppure qualcuno potrebbe spedirmi un dvd di ripristino che funzia?
Aiutatemi vi prego...sono disperato!
per favore nessuno sa darmi qualche aiuto?:help:
per favore nessuno sa darmi qualche aiuto?:help:
Contattami in pm che ti mando io i dischi dvd, ma mi devi caricare le spese.
Ciao
ciao grazie della risposta,ma per fortuna sono riuscito a ripristinare tutto.
ho installato temporaneamente un win xp tanto per fare un backup dei dati e poi ho provato l'ultima volta a ripristinare entrambe le partizioni e stranamente è andato a posto!
Mi viene il forte dubbio che il lettore cd legga un pò come e quando vuole lui!:mbe:
Mi sembra impossibile che sia colpa dei dvd che qualche volta funzionano e altre no!secondo voi?
Contatto l'assistenza?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.