PDA

View Full Version : Avvio lento con Windows XP.


scarsone
16-03-2007, 18:28
Cari amici,
mi sono permesso di aprire un nuovo 3d poichè nei 3d visitati non ho trovato nulla che potesse aiutarmi.
Stò sistemando un pc non troppo recente con la seguente configurazione:
Asus A7A266
Athlon XP 2000+
RAM 1 GB DDR266 (2x512MB)
GeForce MX100 64 MB
HDD Samsung 250 GB PATA
ODD Samsung dvd+/-rw
Audio SB live! PCI
USB2 PCI Nec
Alcuni mesi fà a causa di alcuni tra virus e trojan ho preferito formattare (all'epoca c'era installato un HDD Maxtor 120GB PATA e un ODD LG) reinstallando Win XP SP2 con Office2003 e pochissimi altri programmi tra cui Nero7. A fine lavoro ero soddisfatto, tutto era perfetto. Il cliente soddisfatto.
Alcuni giorni or sono, mi ha telefonato dicendomi che il pc era molto lento. Me lo sono portato a casa l'ho avviato ed in effetti ho notato che era troppo lungo l'avvio di win xp, ho fatto alcuni controlli del caso, utilizzando Powermax della Maxtor per vedere se l'HD avesse problemi in effetti il disco fisso a fine test era da sostituire. l'ho sost. con un samsung 250GB. Successivamente l'ho formattato a basso livello installando nuovamente win xp sp2, ho scaricato dal sito uli.com.tw i drivers aggiornati del chipset della mobo, ho installato i driver aggiornati della nvidia, office 2007, nero7, clone dvd e any dvd, wmp11, tutti gli aggiornamenti di microsoft update. Errori ed incompatibilità non ne ho avuti. Comunque il pc è sempre lento non come prima della sost. del HD ma poco ci manca. Tra l'altro ho notato che anche l'ODD si era fulminato, infatti ho provveduto a sost. assieme al 'HDD. Mah, non è che il pc ha preso una stringa ed è andato in putrefazione?
Constatato che, secondo me, il problema persiste e non capisco cosa fare, ho provato ad impostare la mem. virtuale in modo manuale calcolando il min e max a 1536 MB ovviamente prima ho fatto uno scandisk e defrag con mem. virtuale a 0MB. Msconfig deselezionando le cose che all'avvio non servono. Ho usato bootvis ottimizzando l'avvio. Insomma, le prestazioni che aveva alcuni mesi fa me le posso scordare. Dopo tutte queste operazioni è cambiato poco. Domani mattina vi faccio vedere la schermata di bootvis, i processi attivi, msconfig e hijackthis. Se qualcuno, nel frattempo, vuole darmi qualche suggerimento lo ringrazio.
Da notare che dopo l'avvio il pc ha le stesse prestazione che aveva qualche mese fa. Quindi il problema è solo durante l'avvio. Non ci sono rallentamenti dopo l'avvio, le prestazioni d'uso a sistema operativo caricato sono tipiche della configurazione che lo rappresenta.

monkey island
16-03-2007, 19:43
Togli tutto il superfluo dall'avvio automatico (i programmi che hai elencato si mettono tutti in esecuzione automatica) e disabilita i servizi non necessari.

Volendo puoi togliere componenti di XP, normalmente non disinstallabili, con XPlite.