View Full Version : Pesci rossi urge un esperto
beh, è da 2 anni che ho due pesci rossi in un bell'acquarietto da circa 20 litri con tanto di filtro attivo 24/24 h.
Ieri mattina ho notato che uno dei due pesci si presentava a pancia all'aria, non era morto ma le movenze ricordavano molto i pesci che stanno per tirare le quoia :(
Alchè, leggo in rete che i pesci rossi possono ammalarsi di due malattie principali e leggo anche che in taluni casi è meglio mettere il pesce malato in una vaschetta separata.
Beh, così ho fatto e magicamente il pescetto si è ripreso. Sfruttando la vaschettina ho preso l'altro pesce ed ho lavato accuratamente la vasca da 20 litri. Stamattina mi alzo e rimetto i due pesci rossi nella solita vasca da 20 litri che questa volta è uno splendore. Questa sera rincasando assisto alla stessa scena, uno dei due pesci rossi è a pancia all'aria :(
Riprendi la boccia e infilaci di nuovo il pescetto sofferente; questo magicamente dopo 30 minuti si riprende....
Ma che diamine sta succedendo ?:muro: :muro: :muro:
non e' che magari e' il filtro che e' contaminato ??
non e' che magari e' il filtro che e' contaminato ??
ma perchè l'altro pesce non si ammala ?
Ad ogni modo è una sorta di spugnetta che fa da filtro.
secondo me il pesce che va sempre a pancia all'aria dopo 2 anni di convivenza con l'altro pesce si è esaurito,sarà stressato,non sopporta più il coinquilino!
cmq lasciali separati per qualche giorno e vedi se anche stando da solo gli succede lo stesso.
Fenomeno85
16-03-2007, 19:13
secondo me il pesce che va sempre a pancia all'aria dopo 2 anni di convivenza con l'altro pesce si è esaurito,sarà stressato,non sopporta più il coinquilino!
cmq lasciali separati per qualche giorno e vedi se anche stando da solo gli succede lo stesso.
bella questa :asd: mai sentita :asd:
allora i pesci rossi dopo anni possono presentare questo problema .. è un fatto di vescica se non mi ricordo male.
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
bella questa :asd: mai sentita :asd:
allora i pesci rossi dopo anni possono presentare questo problema .. è un fatto di vescica se non mi ricordo male.
e quindi come si risolve ?
Fenomeno85
16-03-2007, 20:14
e quindi come si risolve ?
non si risolve stanno girati
sto provando anche questo sistema, ma questa volta li lascio in vaschette distinte per almeno 3 giorni
Fenomeno85
16-03-2007, 20:21
sto provando anche questo sistema, ma questa volta li lascio in vaschette distinte per almeno 3 giorni
si gireranno sempre .. vedrai :D
sono più soggetti i pesci rossi quelli non a forma di carpa per intenderci ma i tre coda e simile :D
ma che c'entra la vescica?
magari i pesci sono maschio e femmina e hanno divorziato...:D :D :D
MILANOgirl
16-03-2007, 20:53
è dura parlarne ma...
:cry: anche il mio pesce faceva cosi :cry:
però non galleggiava in alto.. cioè.. fluttuava per l' acquario a pancia in su...:fagiano:
poi è morto :cry: .. ma cmq non galleggiava...
infatti io volevo lasciarlo li nel suo acquario.. magari si riprendeva.. :cry:
:cry: invece l abbiamo sotterrato in giardino :cry:
è dura parlarne ma...
:cry: anche il mio pesce faceva cosi :cry:
però non galleggiava in alto.. cioè.. fluttuava per l' acquario a pancia in su...:fagiano:
poi è morto :cry: .. ma cmq non galleggiava...
infatti io volevo lasciarlo li nel suo acquario.. magari si riprendeva.. :cry:
:cry: invece l abbiamo sotterrato in giardino :cry:
:cry:
MILANOgirl
16-03-2007, 21:05
:cry: tra l altro il giardinire lo sta rifacendo tutto :cry:
:cry: profanerà la sua tomba :cry:
si gireranno sempre .. vedrai :D
sono più soggetti i pesci rossi quelli non a forma di carpa per intenderci ma i tre coda e simile :D
taci che 2 giorni di isolamento forse gli hanno fatto bene :)
Pεrveяsivo
17-03-2007, 10:46
Può darsi che veramente i due non possano stare insieme (magari questioni di territorialità)...E' possibile che lottino tra loro....bisognerebbe tenerli d'occhio in modo continuo e vedere se quando stanno insieme passano dei momenti a darsele....
Fenomeno85
17-03-2007, 12:24
taci che 2 giorni di isolamento forse gli hanno fatto bene :)
lo spero per te :D
Fenomeno85
17-03-2007, 12:25
Può darsi che veramente i due non possano stare insieme (magari questioni di territorialità)...E' possibile che lottino tra loro....bisognerebbe tenerli d'occhio in modo continuo e vedere se quando stanno insieme passano dei momenti a darsele....
i pesci rossi sono calmi dai .. io ho visto pesci territoriali ... dio mio se picchiano :asd:
lo spero per te :D
niente da fare!
Rimessi assieme uno dei due finisce sul fondo sdraiato su un lato e non si muove più :muro:
Lo metto in una vaschetta da solo e dopo qualche ora si riprende e tutto procede come nulla fosse mai accaduto.
E' già il 4° tentativo e la storia continua a ripetersi; mai vista una cosa dl genere :doh:
dottormaury
18-03-2007, 19:35
taci va magari c'hai il pesce tagliato che ha capito il metodo per anvere una singola all inclusive al posto della doppia in condivisione con l'amico pinnato.
ma è sempre lo stesso che finisce pancia all'aria?
magari sono pure altruisti e fanno le scenate a turno per andarsene nella boccetta nuova da soli.
potresti provare a metterli entrambe nella boccetta piu' piccola per una settimana senza filtro cambiano loro l'acqua ogni 2 giorni per vedere se ricapita.
oppure tagli la testa al toro li butti nel cesso tutti e due tiri l'acqua e con 10 euro in un qualsiasi vivaio ti riempi l'aquarietto di pesci rossi:D
ma che c'entra la vescica?
magari i pesci sono maschio e femmina e hanno divorziato...:D :D :D
vescica natatoria nn quella per pisciare badalocca^^
Pεrveяsivo
18-03-2007, 20:17
vescica natatoria nn quella per pisciare badalocca^^
E dai poverina....:asd:
:rotfl: troppo assurda sta questione
Erian Algard
18-03-2007, 21:10
M'avete fatto ripensare ai tre pesci rossi che avevo qualche anno fa.....due sono morti il giorno successivo averli portati a casa...appena presi....massacrati da quello che è rimasto:eek: ...a pezzi letteralmente:eek: ......allucinante....non sono durati manco 24 ore insieme.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.