View Full Version : HD per portatile
harlock1975
16-03-2007, 17:46
Ciao a tutti, volevo upgradare l'hd del mio Toshiba Satelite P20 (40gb, 4200 giri) con uno un pò + grande e performante, il tutto senza spendere centinaia di euro :D
Ero orientato su un 7200 giri da almeno 80gb, avete qualche consiglio da darmi?
:help:
Grazie
PS Scusate se ho sbagliato sezione, ma in quella dei portatili non ho visto thread del genere...
balrog82
18-03-2007, 12:45
Ho anch'io un'esigenza simile. Possiedo un Toshiba M60-162 acquistato 13 mesi fa e, poiché ho bisogno di un'unità di archiviazione esterna, vorrei combinare questa necessità con la sostituzione dell'HD interno al portatile (100 GB a 5400 rpm) con una più performante in termini di velocità. La scelta, per ora, può essere attuata solo tra due famiglie di modelli, stando alle mie informazioni: Seagate Momentus 7200.1 (declinato nelle capacità di 40, 60 e 100 GB, stando alle mie fonti attuali) e Hitachi Travelstar 7K100 (o E7K100, disponibili entrambi nelle taglie da 60, 80 e 100 GB). Ciò in attesa dell'uscita, a maggio, delle unità prodotte da Fujitsu-Siemens.
Ho letto una recensione nella quale si evidenzia che in termini di velocità pura l'unità Hitachi è superiore, mentre quella Seagate è migliore in termini di I/O. I prezzi sono invece confrontabili.
Ho due dubbi:
a) che differenza c'è tra il 7K100 e il E7K100? Ho letto che le famiglie prodotte da Hitachi precedute da E sono più raffinate meccanicamente, a costo di un (più che esiguo, in questo caso) aumento di prezzo. Vorrei saperne di più, se possibile.
b) è difficile sostituire l'hd di un portatile in maniera casalinga? Se ne deve scegliere un tipo particolare? Se qualcuno ne è a conoscenza, la Toshiba fa storie in termini di garanzia (da me estesa a tre anni)?
Spero di avere aiutato con le mie informazioni, e attendo con ansia notizie.
Ciao
azz mi serve anche a me un hard diusk più performante per il mio portatile in sign,
ora ho un Seagate Momentus 5400.2 da 100GB (azz in realtà terrebbe fino a 120 GB, cè un modo per sbloccare quei 20GB:confused: )
e devo dire che me ne sono rimasto soddisfatto dalle prestazioni rispetto ai maxtor:D del fisso che sono a 7200, ma ora devo fare una cosetta con debian e mi serve un hard disk più performante ma non so manco dove cominciare a guardare, su kelkoo poco e niente.
per fortuna balrog82 mi hai dato una spirale di luce, anche se a me servirebbero come minimo 120GB.
Se qualcuno li acquista mi date il link del sito dove lo prendete please
1b)per cambiare un hard disk è una minchiata, due cavi e basta;)
2b)devi solo scegliere l'interfaccia giusta (pata sata..)
3b)per la garanzia poi non ci sono problemi, ti tieni il vecchio hd e quando lo devi portare in assistenza lo rimetti, puoi anche darglielo senza sistema operativo (nel caso lo avessi usato come disco dati da un'altra parte) perchè a loro non gli deve interessare che cosa hai dentro;)
piuttosto bisognerebbe vedere l'alimentatore del laptop se riesce a tenterlo visto che dovrebbe consumare di più un 7200 no?:confused:
harlock1975
19-03-2007, 11:56
Quando ho visto 2 risposte nel sommario del thread non pensavo fossero 2 domande :D
Comunque, qua http://www.hwupgrade.it/prezzi/category.php?id=6 ci sono hd a iosa, ma al di là delle capacità (che riesco a capire da solo :) ) cosa devo guardare per trovare un hd che incrementi le performance del mio pc? E quella storia dell'alimentazione è vera?
Grazie di nuovo
balrog82
19-03-2007, 17:32
1b)per cambiare un hard disk è una minchiata, due cavi e basta
2b)devi solo scegliere l'interfaccia giusta (pata sata..)
Scusate ma io di cavi nello spazio dove è allocato l'hd nel portatile nn ne ho visti... forse mi sbaglio o non ho scavicchiato abbastanza... per quanto riguarda poi la scelta dell'interfaccia ciò avviene a livello di bios?
harlock1975
20-03-2007, 11:02
Provo un'ultima volta... Ho cercato di tirare fuori qualche info dai benchmark di Toms Hardware e via dicendo, ma non ci ho capito granchè. In alcuni casi sembra addirittura che hd a 4200 giri siano + veloci!!!
Non è che un'anima buona sa darmi un consiglio senza che mi metta ad imparare tutto lo scibile sugli hd??? :)
Grazie
Matrixbob
20-03-2007, 12:40
Ho aperto 1 sondaggio se può interessarti:
HD 2,5" 5400RPM 8MBCL2: quale prendo tra questi?! (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1433805)
Ah niente, ma tu cerchi i 7200, allora niente. :)
balrog82
21-03-2007, 16:55
Ad una più attenta ispezione dell'unità a mia disposizione ho scoperto trattarsi dell'hd Toshiba MK1032GAX, 100 GB 5400 rpm ma con ben 16 MB di cache. Volevo chiedervi: è possibile che passando ad una unità da 7200 rpm ma con 8 MB di cache non noti effettivo beneficio, ma solo un aumento dei consumi e della rumorosità. Oppure 8 o 16 MB di cache non causano molti benefici (d'altronde, è l'unica o quasi unità per portatile con tanta cache - mi viene il sospetto che non serva a un piffero)?
Ciao e grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.