PDA

View Full Version : Dell Ispiron 6400 - Windows Vista e le partizioni maledette!

Pescator
16-03-2007, 16:30
Salve!

Prima di tutto mi presento....essendo il mio primo messaggio

Oggi mi è arrivato il mio nuovo notebook, un Dell Inspiron 6400
ho deciso non so bene perchè di farmi dare windows vista visto ( :mbe: ) che comunque toccherà sorbircelo per un po' di tempo ancora...

Io lavoro quasi esclusivamente sotto linux ma mi piace avere una "partizioncina" con windows perchè non si sa mai...un programmino una fesseria un qualcosa può capitare che li giri e sul pinguino no...
Ora, dando un'occhiata alla situazione sul mio hd fresco fresco di fabrica vedo che ci sono ben quattro partizioni così fatte:
86MB tipo non meglio specificato
RECOVERY ( D: ) 10GB tipo:NTFS come partizione primaria
OS ( C: ) 99,70GB tipo NTFS
2GB ancora non meglio identificati

allora....
considerando che il mio disco è di 120 G....mi ritrovo con
12G occupati dal buon Windows con ammennicoli vari della Dell e vabeh :confused:
10G occupati dalla partizione di recupero che sempre la Dell ha deciso di installarmi.....perchè non danno più i dischi e ognuno fa per se???:muro:

e poi le altre due partizioncine assurde di cui non capisco minimamente l'utilità...

La domanda numero uno è:

Qualcuno sa dirmi a che servono e se sono indispensabili

La domanda numero due è
visto che ci dovrò installare altri due distro linux come faccio con il limite di partizioni primarie per un hd???:confused:

ringrazio in anticipo per l'attenzione

P.

merut82
16-03-2007, 16:40
Mio consiglio è:
- rimedia un dvd di vista oem per un'installazione pulita
- pialla tutto tranne la partizione di 2gb (se usi il mediadirect o come si chiama), inoltre ti consiglio di spostarla alla fine del disco, con gparted ad esempio.
- installa vista in 15gb o più se ne hai bisogno
- installa le varie distro linux che ti servono.