View Full Version : Consigli su overclock...
ho un conroe 6600 su piastra asus p5b deluxe e ram xtreem 1000mhz da 1 gb.
ora tengo il processore di default a 266mhz e la ram a 1066mhz.
volevo chiedere :
- per aumentare i frame nei giochi è consigliabile overcloccare la cpu e fare andare la ram più lentamente tipo 300mhz sia ram che cpu o tenere il procio di default e la ram + veloce (1066)??
pasqualaccio
16-03-2007, 16:27
un banco da 1gb?
cmq io metterei fsb 400 e ram 2:3
si ho un banco da un giga di ram e di velocità, ma se metto il processore a 400mhz la ram a quanto la faccio andare per avere il rapporto 2/3 ?
dubito che tu le voglia tenere con fsb a 400 in 2:3 di ratio... sarebbero 1200MHz per le ram mica bruscolini... :read:
quindi considerando che la P5B Deluxe perde prestazioni nei FSB tra 401 e 467MHz e che non hai specificato di avere un dissi diverso da quello stock intel ti converrebbe fare FSB 300MHz quindi procio a 300x9=2700 e ram con ratio 3:5 a 500*2 quindi 1000MHz
Ciauz
Ovviamente tutto ciò influisce in maniera minima nei giochi rispetto all'uso (semmai in overclock) di un'ottima VGA
pasqualaccio
16-03-2007, 18:49
un banco da 1gb?
cmq io metterei fsb 400 e ram 2:3
si si come no :doh:
volevo dire 4:5
come dissipatore ho uno zalman di quelli piccini ma + efficace di quello che ti da in dotazione l'intel oltre ad un case ben areato...
dite che la mia ram non arriva a 1200mhz (il tipo che me l'ha venduta mi ha parlato addirittura di 1300....)?
cmq specifico che voglio overcloccare solo se ho un vantaggio prestazionale nel 3d più che altro....
grazie per i consigli !!
dite che influisce + overcloccare la vga che il processore nei giochi ??
io ho un'8800gtx e non avrei motivo di overcloccare la vga...
volevo anche sapere di + sui timings delle ram... la mia ha 5-5-5-15, è buona ? (non sono espertissimo...)
dite che influisce + overcloccare la vga che il processore nei giochi ??
io ho un'8800gtx e non avrei motivo di overcloccare la vga...
Hai una 8800GTX e non sei soddisfatto delle prestazioni nei giochi....?? :rolleyes:
Riguardo alle ram se per xtreem 1000 intendi le Teamgroup Xtreem 1000 è possibile che tu riesca a raggiungere i 1200 ma con voltaggi troppo alti e temperature troppo elevate per un daily use...
Se il tipo che te le ha vendute ha detto che raggiungono i 1300 probabilmente gli ha dato 3v o giù di lì cosa molto molto sconsigliabile...
esatto teamgroup xtreem, c'è scritto anche il sito sul dissipatore delle memorie...
cmq sono soddisfatto della mia scheda video, infatti volevo cloccare un pò la cpu visto che ho sentito che sale bene...
vedendo la tua configurazione, tieni un 6400 a 3.2 ghz praticamente....
tu lo usi così sempre ???
insomma volevo fare un clock tranquillo come mi hai spiegato tu...
io non capisco una cosa : di default la cpu va a 266mhz e le memorie ora mi vanno a 1066...
che rapporto ho ora di default tra memorie e cpu ?????
la mia cpu non dovrebbe avere un bus di 1066mhz ??? quindi come le memorie....
perchè nel bios la frequenza di lavoro della cpu è 266mhz... io non ho chiaro questo...
mErLoZZo
17-03-2007, 17:10
ehi...con quella vga, se gioca a 1920 magari è cpu limited :p
basta giocare col taskmanager aperto cmq, e vedere poi quanto va il procio, se basta o no.... non è difficile capire se un bell'OC servirebbe o meno nei games ;)
e cmq lo farei e stop :)
vedendo la tua configurazione, tieni un 6400 a 3.2 ghz praticamente....
tu lo usi così sempre ???
Sì. Sempre, è il 9500 che mi permette di tenerlo così avendo temperature buone, con 51° massimi in full.
la mia cpu non dovrebbe avere un bus di 1066mhz ??? quindi come le memorie....
Il bus dei proci intel è sì di 1066MHz in quanto è Quadpumped ma ti riesce meglio pensarlo come 1066:4 cioè 266MHz
io non capisco una cosa : di default la cpu va a 266mhz e le memorie ora mi vanno a 1066...
che rapporto ho ora di default tra memorie e cpu ?????
Il rapporto è [FSB (di sistema)]:[fsb ram] cioè 266 : (1066/2) quindi 266:533 cioè 1:2 che è il massimo rapporto che si può impostare...
In base a questi facili concetti base puoi vedere fino a che punto overcloccare cpu e ram in sicurezza.
Ciauz
nellosamr
18-03-2007, 11:48
hai un rapporto di 1:2... nel senso che il bus è 266Mhz con bus quad pumped (cioè 4X) (266x4=1066fsb) a te il limite non sono le ram, ma casomai il raffreddamento... per far sentire il limite delle ram devi mettere il procio sotto azoto... overclocca un pò, piano piano, il procio mantenendo le ram tra i 1000 e i 1066Mhz..fin quando è stabile e con temperature normali.. poi la situazione cambia da procio a procio.. per i giochi puoi essere limeitato da qualcosa solo se giochi a 2560x..... con i dettagli al massimo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.