PDA

View Full Version : Problema audio 5.1 Windows Vista

Misagi
16-03-2007, 16:43
Salve ;)
Ho un amico che ha una scheda audio Realtek ALC883 8 Channel Audio Codec...praticamente la configurazione delle casse è fatta bene, si sentono tutte e 6 le casse ma quando riproduce musica o dvd l'audio si sente solo dalle 2 anteriori e dal sub :muro:
Come mai? problema di driver, configurazione o cos'altro? :confused:

Pandrin2006
16-03-2007, 16:58
Che player usa? Ha settato correttamente il mixel di Vista?
Prova ad usare i driver che ci sono sul sito Realtek:
Realtek High Definition Audio Codecs R1.61 (for Vista x86 and x64)
http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=24&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false#High%20Definition%20Audio%20Codecs

Misagi
16-03-2007, 17:34
Gli ultimi driver(quelli da te indicati) sono installati, e il mixer di win è perfettamente funzionante e configurato. Nel test il suono viene riprodotto da tutte le casse.
Come player usa Windows Media Player.

acitre
16-03-2007, 17:37
Gli ultimi driver(quelli da te indicati) sono installati, e il mixer di win è perfettamente funzionante e configurato. Nel test il suono viene riprodotto da tutte le casse.
Come player usa Windows Media Player.

In "caratteristiche avanzate" spunta "effetto riempimento artoparlanti". Non si sentiranno ad alto volume (almeno a me fa così) ma meglio di niente...

kalazino`
16-03-2007, 17:43
In "caratteristiche avanzate" spunta "effetto riempimento artoparlanti". Non si sentiranno ad alto volume (almeno a me fa così) ma meglio di niente...

Salve a tutti, sono io il diretto interessato del prob.
Grazie per il consiglio, anche se lo avevo già settato. Ma anche a te fà la stessa cosa mia? Con Vista c'è da sbattersi la testa al :muro:

acitre
16-03-2007, 17:58
Salve a tutti, sono io il diretto interessato del prob.
Grazie per il consiglio, anche se lo avevo già settato. Ma anche a te fà la stessa cosa mia? Con Vista c'è da sbattersi la testa al :muro:

Purtroppo si. :(

Praticamente una sorgente stereo non la "copia" bene sugli altri artoparlanti ma la lascia stareo anche se hai un 5.1 e ti si sente, ovviamente, solo su 2 canali :)

Nel mio caso ho un quadrifonico (la scheda madre ha il 5.1 ma è collegato al 360 l'impianto) che si sente su 2 casse :)

Io ho una scheda madre con chip soundmax. :) Comunque il problema non è Vista (non a caso dal test delle casse si sentono tutte correttamente) ma dei driver audio ;)

kalazino`
16-03-2007, 18:03
Purtroppo si. :(

Praticamente una sorgente stereo non la "copia" bene sugli altri artoparlanti ma la lascia stareo anche se hai un 5.1 e ti si sente, ovviamente, solo su 2 canali :)

Nel mio caso ho un quadrifonico (la scheda madre ha il 5.1 ma è collegato al 360 l'impianto) che si sente su 2 casse :)

Io ho una scheda madre con chip soundmax. :) Comunque il problema non è Vista (non a caso dal test delle casse si sentono tutte correttamente) ma dei driver audio ;)

Ma non esiste un player che permette di simulare il surround?
Naturalmente sempre in buona qualità
:help:

ciborg128
17-03-2007, 14:03
io sentivo solo dalle casse anteriori..
ho risolto spuntando la casella "commutazione centrale/uscita subwoofer".
fatemi sapere se funziona anche a voi.
ah.. dimenticavo...
nelle proprietà delle altoparlanti io ho spuntato anche "switch line-in to rear output"

netscini
17-03-2007, 16:17
Che player usa? Ha settato correttamente il mixel di Vista?
Prova ad usare i driver che ci sono sul sito Realtek:
Realtek High Definition Audio Codecs R1.61 (for Vista x86 and x64)
http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=24&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false#High%20Definition%20Audio%20Codecs

Scusate, Ho un problemino non so se capita anche a voi.
con questi driver funziona tutto perfettamente ma se spengo o riavvio il sistema i driver spariscono e non sento più nulla.
Come si può risolvere questo fastidiosissimo fenomeno?
Grazie anticipatamente per l'aiuto.

kalazino`
19-03-2007, 23:12
io sentivo solo dalle casse anteriori..
ho risolto spuntando la casella "commutazione centrale/uscita subwoofer".
fatemi sapere se funziona anche a voi.
ah.. dimenticavo...
nelle proprietà delle altoparlanti io ho spuntato anche "switch line-in to rear output"

Ciao, ma dov'è la voce "switch line-in to rear output"? Non riesco a trovarla.
Se gentilmente mi puoi indicare tutto il percorso passo passo.
Grazie