PDA

View Full Version : [n00b]Il PC non parte più...

Soulforged
16-03-2007, 16:29
Salve, posto per chiedere aiuto di fronte all'ennesimo problema che mi trovo davanti a questi strani tostapane. Il fatto è che, dopo aver disinstallato Windows XP e istallato Slackware Linux (non penso centri qualcosa, ma lo dico per sicurezza) il PC ha iniziato a darmi problemi. Oltre al fatto che il CD era rovinato e LILO danneggiato (quindi non potevo nemmeno bootare Linux) il vero problema è sorto quando ho spento il PC. Poichè, ahimé, quando ho provato a riaccenderlo il giorno dopo per istallare Ubuntu il PC proprio non partiva. Non partiva nel senso che per accendersi si accende, ma poi basta. La ventola parte, tutte le lucette si accendono, ma non si avvia nulla. Nemmeno quel rassicurante BIP che fa la scheda madre all'avvio. Allo schermo nessun segnale (non nel senso che non è attaccato, ma resta nero come se fosse in stand-by).
Secondo me l'assassino è la RAM, ma io sono palesemente niubbo. Voi cosa mi dite?

PS:La mia RAM è composta di un solo blocco, gemello di quello che mi si brucio qualche mese fa, e questo non fa altro che rendermi più sospettoso...

alecomputer
16-03-2007, 17:30
Sicuramente il tuo e un problema dovuto all' hardware del computer o a un errato settaggio del bios .
Per provare la ram basta che la togli del tutto , se il problema e quello dovresti sentire dei bip emessi dalla scheda madre .
Se il problema persiste prova a resettare il bios , e a scollegare uno alla volta le restanti periferiche del pc ( disco fisso , masterizzatore dvd , schede aggiuntive su slot pci)

Soulforged
16-03-2007, 17:39
C'è un modo di resettare il BIOS senza nemmeno entrarci? o_O'

alecomputer
16-03-2007, 17:56
Per resettare il bios devi togliere il ponticello apposito presente sulla scheda madre per alcuni secondi .
oppure se non sai quale sia il ponticello puoi toglire direttamente la batteria per alcuni secondi .

Angelus88
16-03-2007, 18:57
Alecomputer puoi dirmi dove si trova più o meno questo ponticello?

kingvisc
16-03-2007, 19:14
il ponticello per resettare il bios si trova vicino alla batteria. trov una scritta tipo "cmos" o simile

Soulforged
16-03-2007, 19:23
Il bip non lo fa nemmeno quando la RAM non c'è, potrebbe essere forse la scheda video?

Grazie per l'aiuto

alecomputer
16-03-2007, 21:11
E difficile che sia la scheda video , in ogni caso puoi sempre provare a toglierla , se la scheda madre funziona dovrebbero sentirsi i soliti bip di avviso .

Angelus88
17-03-2007, 02:06
il ponticello per resettare il bios si trova vicino alla batteria. trov una scritta tipo "cmos" o simile

Ok grazie :)

Soulforged a questo punto prova ad avviare il pc con il minimo indispensabile quindi scheda madre e ram e tutto il resto lo lasci staccato e vedi se va

Soulforged
17-03-2007, 17:52
Ah, tanto per la cronaca mi ero scordato di avvisare che mi era successo ben 3 volte di ritrovarmi il PC completamente frozato (nel senso bloccato nel modo più assoluto, come se mi trovassi davanti ad uno snapshot, il pc non lavorava), sebbene queste cose non siano successe in rapida successione, ma nell'arco di 2 giorni. Potrebbe centrare qualcosa?

Soulforged
18-03-2007, 14:08
Ok, sembra proprio che sia la MB. Ho staccato ogni singola cosa eccetto processore e mainboard, ma purtroppo non mi fa nemmeno il RAM check...
Altre diagnosi? Potrebbe essere in alternativa il processore che si è bruciato?

alecomputer
18-03-2007, 17:36
Anche il processore e difficile che si guasti , in genere i guasti riguardano la scheda madre .
Se smonti il processore puoi vedere eventualmente se presenta qualche segno di bruciatura.
Se non ha segni evidenti per provarlo devi per forza inserirlo in un altra scheda madre funzionante .

Soulforged
19-03-2007, 14:25
Purtroppo non ho i mezzi per procurarmi un'altra scheda madre funzionante con il socket giusto senza prima comprarla...
Vorrà dire che sarà un tiro di dadi, dadi truccati ma pur sempre dadi.
Se è il processore che è andato mi sparo >_<

Jackari
20-03-2007, 22:23
difficile che sia stato il processore. più realistico una corruzione del flash bios. la cosa è più frequente diquanto sembri e non riguarda solo i tentativi di aggiornamento non andati a buon fine. rivolgiti ad un'azienda specializzata (con pochi euro ti manda il chippino già flashato con il bios della tua mobo)....

Soulforged
24-03-2007, 13:39
Troppo tardi, ho già cambiato scheda madre e processore...
E, meraviglia delle meraviglie, non è cambiato nulla! o_O'
E' possibile che sia lo stesso problema, o forse mi sono scordato di attaccare qualcosa?

Angelus88
26-03-2007, 02:32
Vabbè se non funziona ora non può essere la scheda madre!! A meno che non sei sfortunato ed è difettata ma non credo...

Cosa hai messo di tuo? La scheda madre e il processore sono nuovi... hai provato di nuovo ad avviare con il minimo indispensabile? Scheda madre, processore e monitor? Prova pure senza ram tanto dovrebbe partire lo stesso credo...

jamal1984
26-03-2007, 18:31
nessuno però ha considerato l'ali?? hai controllato??

sam_88
26-03-2007, 18:49
Alimentatore...mi è capitato di avere problemi con la ventola dell'alimentatore e dopo aver fatto qualche giorno a riavviarsi, non è più partito del tutto con gli stessi tuoi sintomi..