View Full Version : domanda post foto
Self__Gig
16-03-2007, 11:35
Domanda di un perfetto ignorante: come faccio a raddrizzare una foto di qualche grado? (magari con paint shop pro o PS)
shottolo
16-03-2007, 12:07
PS
Image - Rotate Canvas - Arbitrary
Self__Gig
16-03-2007, 12:11
PS
Image - Rotate Canvas - Arbitrary
così facendo mi ruota sì l'immagine ma restano i bordi esterni.. che dovrei andare a ritagliare (perdendo così parte della superficie della foto)
c'è un modo per ruotarla un po' e fare in modo che venga ritagliata direttamente?
es.
http://img175.imageshack.us/img175/7817/cimg0403ek7.th.jpg (http://img175.imageshack.us/my.php?image=cimg0403ek7.jpg)
Picasa, ma cmq perdi sempre qualcosa, quello che c'e' esterno alla foto mica se lo puo' inventare :D
Self__Gig
16-03-2007, 12:30
Picasa, ma cmq perdi sempre qualcosa, quello che c'e' esterno alla foto mica se lo puo' inventare :D
sì sì a questo ci arrivavo da solo! :D
Volevo solo sapere se c'è un programma che ruota e ritaglia automaticamente impostando semplicemente i gradi di rotazione
AarnMunro
16-03-2007, 12:49
Picasa o Lightroom, che io conosca.
...c'è sempre il vecchio trucco di alzare il monitor da una parte...:D
Ajeje Brazorf Quello Vero
16-03-2007, 13:09
Acdsee 7.qualcosa apri la foto, tasto destro apri in editor, nel menù a destra ruota, tra le opzioni ce n'è una che ti fa tracciare una linea in base alla quale l'immagine verrà raddrizzata (imho comodissimo) e poi clicchi ritaglia automaticamente....
Self__Gig
16-03-2007, 14:09
Perfetto... proprio quello che cercavo tenghiu :D
sì lo ammetto, ho sempre fatto così fin'ora :stordita:
Acdsee 7.qualcosa apri la foto, tasto destro apri in editor, nel menù a destra ruota, tra le opzioni ce n'è una che ti fa tracciare una linea in base alla quale l'immagine verrà raddrizzata (imho comodissimo) e poi clicchi ritaglia automaticamente....
me lo procuro e lo provo.. grazie mille :)
che comando usi in LR ?
(cioe', NON per alzare il monitor da una parte sola...:D )
marklevi
16-03-2007, 14:53
che comando usi in LR ?
una volta che selezioni il crop se vai sui bordi dell'immagine compare la freccetta... clicchi e tiri a destra o sinistra...
Self__Gig
16-03-2007, 15:11
un'utlima domanda... sto utilizzando picasa2 ed è davvero comodissimo! unico dubbio, possibile che la foto perda leggermente di qualità?! Come se diventasse leggermente sfocata (tra l'altro la dimensione in kb si riduce notevolmente)
una volta che selezioni il crop se vai sui bordi dell'immagine compare la freccetta... clicchi e tiri a destra o sinistra...
ma poi ci pensa lui a togliere i bordi o il crop resta "inclinato"?
matteo10
16-03-2007, 15:22
un'utlima domanda... sto utilizzando picasa2 ed è davvero comodissimo! unico dubbio, possibile che la foto perda leggermente di qualità?! Come se diventasse leggermente sfocata (tra l'altro la dimensione in kb si riduce notevolmente)
Certo ;)
E' per quello che molti programmi quando salvi una copia ruotata , che so, di 90 gradi ti suggerisce di salvarne una copia per non rovinare l'originale ;)
Self__Gig
16-03-2007, 15:27
Certo ;)
E' per quello che molti programmi quando salvi una copia ruotata , che so, di 90 gradi ti suggerisce di salvarne una copia per non rovinare l'originale ;)
mer.... e non c'è nessun modo/programma per non fargli perdere di qualità? :mc:
Ajeje Brazorf Quello Vero
16-03-2007, 15:28
Certo ;)
Scusate l'ot, ma ho delle foto prova della d80 prese sul web e a ruotarle di 90 gradi appunto mi sono diminuite di 2 mega???!!! Mi sapete spiegare xchè???
code010101
16-03-2007, 15:40
Certo ;)
bisognerebbe SEMPRE tenere una copia dell'originale (CD e DVD non costano
nulla)...
mer.... e non c'è nessun modo/programma per non fargli perdere di qualità? :mc:
Scusate l'ot, ma ho delle foto prova della d80 prese sul web e a ruotarle di 90 gradi appunto mi sono diminuite di 2 mega???!!! Mi sapete spiegare xchè???
dovete conrollare che il programma che usate per la rotazione quando va
a risalvare usi un grado di compressione jpeg SIMILE a quella originaria:
ovvero, se l'originale era compresso con un fattore jpeg = 95 ed il programma
che usate di default salva con fattore = 80, è evidente che la foto viene
più piccola e degradata in qualità. Ri-salvando un jpeg un poco si perde
sempre in realtà, ma se le cose vengono fatte per bene, praticamente
non si nota.
Ste
marklevi
16-03-2007, 15:56
ma poi ci pensa lui a togliere i bordi o il crop resta "inclinato"?
si, dopo fai doppio clic all'interno del crop (eventualmente rotato..) e ti rimane solo la nuova foto.
tra l'altro se un giorno rivorrai modificare il crop o la rotazione basta riselezionare lo strumento di crop e potari resettare il tutto...
E' normale che ruotando possa perdere, in pratica intanto per il crop diminiusce la risoluzione, ma cosa peggiore se non ruoti di multipli di 90 alcuni pixel devono essere interpolati.
Poi giustamente dipende anche dalla qualita' di compressione che il programma usa.
si, dopo fai doppio clic all'interno del crop (eventualmente rotato..) e ti rimane solo la nuova foto.
tra l'altro se un giorno rivorrai modificare il crop o la rotazione basta riselezionare lo strumento di crop e potari resettare il tutto...
veramente a me toglie direttamente il surplus.
cmq, c'é anche lo strumento apposito. selezionato lo strumento "crop", prendete "straighten tool" (o con ctrl) e selezionate la prima parte della linea da raddrizzare. Poi selezionate il termine della linea et voilà, tutto raddrizzato.
Poi ho scoperto un' altra cosa carinissima (utile anche per il channel mixer b/n). selezioni il tastino con il cerchio e le freccette e direttamente in foto alzi o abbassi luminosità/colore/etc del punto in cui sei tenendo premuto il sinistro e muovendo il mouse avanti e dietro
cmq, c'é anche lo strumento apposito. selezionato lo strumento "crop", prendete "straighten tool" (o con ctrl) e selezionate la prima parte della linea da raddrizzare. Poi selezionate il termine della linea et voilà, tutto raddrizzato.
Poi ho scoperto un' altra cosa carinissima (utile anche per il channel mixer b/n). selezioni il tastino con il cerchio e le freccette e direttamente in foto alzi o abbassi luminosità/colore/etc del punto in cui sei tenendo premuto il sinistro e muovendo il mouse avanti e dietro
Grazie e tutti per le dritte su LR.
Per concludere, visto che me lo sono appena comprato e lo conosco poco, per padroneggiarlo per benino, avete usato l'help o avete trovato qualche manuale sul web? (nel caso un link sarebbe gradito, io ho trovato poco o niente)
io in genere sperimento e guardo cosa fanno un pò tutti i tastini :stordita:
Self__Gig
16-03-2007, 16:16
dovete conrollare che il programma che usate per la rotazione quando va
a risalvare usi un grado di compressione jpeg SIMILE a quella originaria:
ovvero, se l'originale era compresso con un fattore jpeg = 95 ed il programma
che usate di default salva con fattore = 80, è evidente che la foto viene
più piccola e degradata in qualità. Ri-salvando un jpeg un poco si perde
sempre in realtà, ma se le cose vengono fatte per bene, praticamente
non si nota.
Ste
io sto usando picasa2 ma non mi pare si possa decidere il fattore di compressione :mc:
code010101
16-03-2007, 16:42
io sto usando picasa2 ma non mi pare si possa decidere il fattore di compressione :mc:
non lo conosco, se è come dici, cambia programma! ;)
Ste
marklevi
16-03-2007, 23:50
io in genere sperimento e guardo cosa fanno un pò tutti i tastini :stordita:
quotone :D
si, anche a me... magari ero stato poco chiaro... :D
AarnMunro
17-03-2007, 00:33
No, in Picasa (Esporta) puoi decidere in 4e4 8 la dimensione e la qualità ed il luogo dell'asportazione.
Self__Gig
17-03-2007, 01:13
No, in Picasa (Esporta) puoi decidere in 4e4 8 la dimensione e la qualità ed il luogo dell'asportazione.
non saprei... io trovo solo il tasto ''raddrizza'' e poi salvando si perde di qualità e di dimensione in kb.... comunque sono tornato al vecchio metodo con paint shop pro.. ruoto, taglio via i bordi di troppo e tengo l'indice di compressione al massimo di qualità durante il salvataggio... così sono sicuro del risultato :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.