PDA

View Full Version : Hard Disk to STB and USB adapter

arturo83
16-03-2007, 10:00
Ho cercato sul web, ma non sono riuscito a trovare risposte alla mia domanda:
ho un decoder satellitare con hard disk integrato (NOKIA 9902)
per trasferire le registrazioni sul PC devo aprire il decoder, smontare l'hard disk IDE e collegarlo al PC.
Per evitare tutto questo... non vorrei dire eresie, non sono un esperto, per questo vi chiedo consiglio:
avevo pensato di collegare l'hard disk al decoder con un cavo IDE a 3 connettori: un connettore andrebbe alla motherboard del decoder, uno all'hard disk e un'altro ad un adattatore "IDE to USB" montato all'interno del decoder. Potrebbe funzionare o rischio di far danno?

Dahlar
16-03-2007, 11:45
certo che la fantasia non manca in questa soluzione.
Io posso dirti che secondo me (ma oserei quasi dire, assolutamente) non è fattibile...
in questo modo non è possibile gestire l'integrità del file system dell'hd, per non parlare dei problemi di gestione degli accessi (mentre registri su HD da decoder potrebbe arrivare una richiesta di accesso da Pc, allora si che manderesti tutto all'aria).
Il singolo HD non è capace in se di gestire più collegamenti di questo tipo.
Per scaricare sul PC la roba che memorizzi sull'HD interno del decoder o trovi un decoder che preveda la possibilità di collegarti esternamente ad altre periferiche (quindi con porta ethernet o USB), che pertanto integri tutta l'elettronica e i controller necessari a gestire la comunicazione, oppure continui col metodo che stai utilizzando ora.
Dubito inoltre che lo stesso decoder riesca a funzionare vedendo la configurazione dall'altra parte della piattina IDE.

arturo83
16-03-2007, 13:36
certo che la fantasia non manca in questa soluzione.
Io posso dirti che secondo me (ma oserei quasi dire, assolutamente) non è fattibile...Ti ringrazio molto per la tua opinione (che conferma i miei dubbi...), ma volevo precisara due cose:
in questo modo non è possibile gestire l'integrità del file system dell'hd, per non parlare dei problemi di gestione degli accessi (mentre registri su HD da decoder potrebbe arrivare una richiesta di accesso da Pc, allora si che manderesti tutto all'aria).il File System dell'hard disk del ricevitore è indicato con la sigla "NMFS" (Nokia Mediamaster FileSystem);
quando si collega l'hard disk al PC, l'hardware viene riconosciuto, ma Windows non permette di accedere al disco in lettura/scrittura, consente solo di formattarlo;
per estrarre le registrazioni si utilizza un programmino che riesce a "vedere" l'hard disk (MediaMex).
Naturalmente utilizzerei il collegamento solo per estrarre le registrazioni, e in quel momento non farei giungere all'hard disk alcuna istruzione da parte del decoder.
Dubito inoltre che lo stesso decoder riesca a funzionare vedendo la configurazione dall'altra parte della piattina IDE.
Il singolo HD non è capace in se di gestire più collegamenti di questo tipo.questo è proprio uno dei miei maggiori dubbi: so per certo che il decoder non riuscirebbe a vedere un secondo hard disk collegato in cascata tramite lo stesso cavo IDE, e quindi dovrebbe ignorare anche l'USB adapter; ma questo potrebbe essere un vantaggio... perchè se non vedesse l'USB adapter dall'altro capo della piattina IDE, questo non potrebbe creargli problemi...

In pratica secondo me tutto dipende da questo quesito: l'adattatore in cascata sul cavo IDE, potrebbe dare problemi alla motherboard del decoder nel cao in cui:
- l'USB adapter fosse alimentato (connesso al PC) ?
- l'USB adapter non fosse alimentato (disconnesso dal PC) ?

In extremis, avevo pensato di gestire l'operazione a decoder spento, alimentando l'hard disk dall'esterno... a patto che la presenza dell'adattatore in cascata sul cavo IDE, non crei problemi nel caso in cui il decoder fosse in funzione e l'adattatore fosse scollegato dal PC (e quindi non alimentato)

Che ne pensi?

Dahlar
16-03-2007, 13:48
...
il File System dell'hard disk del ricevitore è indicato con la sigla "NMFS" (Nokia Mediamaster FileSystem);
quando si collega l'hard disk al PC, l'hardware viene riconosciuto, ma Windows non permette di accedere al disco in lettura/scrittura, consente solo di formattarlo;
per estrarre le registrazioni si utilizza un programmino che riesce a "vedere" l'hard disk (MediaMex).
Naturalmente utilizzerei il collegamento solo per estrarre le registrazioni, e in quel momento non farei giungere all'hard disk alcuna istruzione da parte del decoder.
Logico... ma il problema è che l'HD resta fisicamente attaccato ad un PC acceso... anche se attraverso una porta USB.
Il che non esclude che sul cavo ide in questione possano passare dei segnali che andrebbero ad inficiare sull'uso dello stesso da parte del decoder, e che i segnali che vengono inviati dal decoder stesso, quindi, non creino problemi al PC.

questo è proprio uno dei miei maggiori dubbi: so per certo che il decoder non riuscirebbe a vedere un secondo hard disk collegato in cascata tramite lo stesso cavo IDE, e quindi dovrebbe ignorare anche l'USB adapter; ma questo potrebbe essere un vantaggio... perchè se non vedesse l'USB adapter dall'altro capo della piattina IDE, questo non potrebbe creargli problemi...

In pratica secondo me tutto dipende da questo quesito: l'adattatore in cascata sul cavo IDE, potrebbe dare problemi alla motherboard del decoder nel cao in cui:
- l'USB adapter fosse alimentato (connesso al PC) ?
- l'USB adapter non fosse alimentato (disconnesso dal PC) ?

In extremis, avevo pensato di gestire l'operazione a decoder spento, alimentando l'hard disk dall'esterno... a patto che la presenza dell'adattatore in cascata sul cavo IDE, non crei problemi nel caso in cui il decoder fosse in funzione e l'adattatore fosse scollegato dal PC (e quindi non alimentato)

Che ne pensi?

credo di aver capito i tuoi dubbi, e le due questioni.
Vediamo un po se però ho capito bene.
Secondo me sto ambaradam potrebbe funzionare solo a patto di usare uno dei due (decoder/pc) per volta, quindi dovresti fare più o meno così, per non creare impicci e problemi:

- quando usi il decoder, l'adattatore deve restare scollegato dal PC, e se è alimentato, deve essere anche scollegato dalla sua fonte di alimentazione (per sicurezza)

- quando usi il PC, invece, devi spegnere assolutamente il decoder, per evitare segnali indesiderati durante la lettura da piattina o ritorni di corrente sulla porta USB.

In pratica è lo stesso lavoro che fai ora ma senza smontaggio/rimontaggio dell'Hd dal decoder.
Il problema che ti si pone è se via USB questo HD venga riconosciuto dal tuo programma per l'estrazione dei dati dal file system NMFS.

Squalo71
16-03-2007, 14:22
Mi intrometto e ti dico che secondo me questa è la soluzione migliore.
Credo che se l'adattatore USB non è alimentato il decoder nemmeno lo veda.
Comunque credo anche che l'unico modo per saperlo è quello di provare...;), facendo attenzione a non avere accesi contempoeraneamente adattatore e decoder.
Buon lavoro e complimenti per l'idea.

arturo83
16-03-2007, 18:29
Secondo me sto ambaradam potrebbe funzionare solo a patto di usare uno dei due (decoder/pc) per volta
Mi intrometto e ti dico che secondo me questa è la soluzione migliore.Vedo che siamo tutti d'accordo :)
Il problema che ti si pone è se via USB questo HD venga riconosciuto dal tuo programma per l'estrazione dei dati dal file system NMFS.Sì, ci avevo pensato anch'io, ma su questo sono ottimista...
diciamo che la assumiamo come ipotesi per dimostrare la tesi... poi cercherò di verificare empiricamente anche l'ipotesi :)

L'unica "noia" sarebbe quella dell'alimentatore esterno per hard disk, visto che comunque l'adattatore si alimenta senza problemi tramite USB.
Se riuscissi a trovare una sorta di switch che commutasse tra i due canali IDE (decoder/USB adapter), potrei poi tenere il decoder acceso per alimentare l'hard disk...
Naturalmente la commutazione la farei a decoder spento e adattatore non alimentato.
Sapete se esistono switches del genere in commercio?

Squalo71
18-03-2007, 20:04
Vedo che siamo tutti d'accordo :)
Sì, ci avevo pensato anch'io, ma su questo sono ottimista...
diciamo che la assumiamo come ipotesi per dimostrare la tesi... poi cercherò di verificare empiricamente anche l'ipotesi :)

L'unica "noia" sarebbe quella dell'alimentatore esterno per hard disk, visto che comunque l'adattatore si alimenta senza problemi tramite USB.
Se riuscissi a trovare una sorta di switch che commutasse tra i due canali IDE (decoder/USB adapter), potrei poi tenere il decoder acceso per alimentare l'hard disk...
Naturalmente la commutazione la farei a decoder spento e adattatore non alimentato.
Sapete se esistono switches del genere in commercio?
Ho trovato una cosa che può interessarti.
Hai PM ;).
Ciao.

arturo83
19-03-2007, 12:07
Ho trovato una cosa che può interessarti.
Hai PM ;).
Ciao.Ti ringrazio per il PM :)
Secondo me sto ambaradam potrebbe funzionare solo a patto di usare uno dei due (decoder/pc) per voltaQuando trasferisco i dati sul PC, il decoder può rimanere in Standby o devo scollegarlo completamente dalla rete elettrica?
E' un dettaglio molto importante, perchè ho fatto delle prove e mi sta frullando un'idea in testa...

Dahlar
19-03-2007, 12:26
Ti ringrazio per il PM :)
Quando trasferisco i dati sul PC, il decoder può rimanere in Standby o devo scollegarlo completamente dalla rete elettrica?
E' un dettaglio molto importante, perchè ho fatto delle prove e mi sta frullando un'idea in testa...

E' un dettaglio davvero molto importante, ma io non posso dirlo dato che per dare una risposta a questa domanda dovrei conoscere le specifiche di funzionamento del decoder, nella fattispecie il funzionamento della logica di controllo dell'HD, e il suo comportamento in standby.
Considera che quando il PC manderà segnali all'HD questi arriveranno anche al decoder... cosa avverrà in quel caso?
Solo Nokia può dirlo...
ipotesi.... tante, alcune favorevoli altre sfavorevoli.
Se l'ambaradam è ben progettato e robusto, allora al max si può avere come conseguenza negativa un risveglio del decoder stesso.
Se non è progettato tenendo conto di possibili ritorni, ci possono essere conseguenze peggiori (corruzione dei dati in transito per sovrapposizione con altri segnali - possibile danneggiamento della logica di gestione dell'HD....).

Stesso discorso era la contrario, cioè da Decoder verso il PC, ma fortunatamente puoi sempre scollegare l'USB e quindi l'unica incognita è il comportamento del convertitore PATA-USB.

Squalo71
19-03-2007, 13:27
Ti ringrazio per il PM :)
Quando trasferisco i dati sul PC, il decoder può rimanere in Standby o devo scollegarlo completamente dalla rete elettrica?
Considera anche l'eventualità di una porta LAN... ;)
Sono curioso di cosa ti frulla in testa...

arturo83
19-03-2007, 15:25
Considera anche l'eventualità di una porta LAN... ;)Sì, ci avevo pensato... e avevo anche pensato di renderla wireless...
ma temo che in quel caso potrebbero davvero sorgere problemi di riconoscimento dell'Hard Disk da parte del programmino MediaMex...
Sono curioso di cosa ti frulla in testa...
Penso sia un'idea un pò rischiosa... la scrivo sotto, insieme ad un'altra soluzione un pò più sicura...
E' un dettaglio davvero molto importante, ma io non posso dirlo dato che per dare una risposta a questa domanda dovrei conoscere le specifiche di funzionamento del decoder, nella fattispecie il funzionamento della logica di controllo dell'HD, e il suo comportamento in standby.Purtroppo non so dirti molto in merito...
Posso solo dirti che quando il decoder è collegato alla rete elettrica ed è in Standby, continua ad arrivare corrente all'Hard Disk.
Infatti ho aperto il decoder, ho scollegato l'alimentazione dell'Hard Disk, e quando l'ho ricollegata, l'Hard Disk si è attivato e i suoi piatti hanno cominciato a girare nonostante il decoder fosse sempre rimasto in Standby.
Evidentemente l'Hard Disk riceve qualche comando dal decoder che gli impedisce di funzionare anche se gli arriva corrente, a meno che (come ho fatto io) non si forzi la situazione...
Pensavo che se ben gestita, sarebbe potuta essere un'alternativa all'alimentatore esterno.
Considera che quando il PC manderà segnali all'HD questi arriveranno anche al decoder... cosa avverrà in quel caso?
Solo Nokia può dirlo...
ipotesi.... tante, alcune favorevoli altre sfavorevoli.
Se l'ambaradam è ben progettato e robusto, allora al max si può avere come conseguenza negativa un risveglio del decoder stesso.
Se non è progettato tenendo conto di possibili ritorni, ci possono essere conseguenze peggiori (corruzione dei dati in transito per sovrapposizione con altri segnali - possibile danneggiamento della logica di gestione dell'HD....).Ma la mia maggiore preoccupazione, come hai intuito, è che possano verificarsi danni fisici al decoder; per cui ho pensato ad un'altra soluzione:
all'interno del decoder c'è una zona "sgombra", adatta a contenere un piccolo alimetatore per Hard Disk.
Pensavo ad uno switch che commutasse i 220V in entrata tra l'alimentatore del decoder e l'alimentatore dell'Hard Disk;
magari con una terza posizione in OFF per togliere corrente a entrambi i circuiti.
Dovrei quindi collegare all'Hard Disk due cavi per l'alimentazione:
uno proveniente dal decoder (circuito_1) ed uno dall'alimentatore supplementare (circuito_2).
Questi cavi sarebbero quindi in parallelo, a meno che non creassi un secondo switch.
Ed ecco la mia domanda: per ovviare al secondo switch, basterebbe sistemare opportunamente dei diodi per evitare che la corrente possa scorrere nel circuito_1 (inattivo) qualora fosse attivo il circuito_2 e viceversa?