PDA

View Full Version : Problema di consistenza su un DVD

Lele191278
16-03-2007, 09:54
Buongiorno, ho un dvd con dei files masterizzati. I files sembrerebbero integri ma quando vado ad aprirli o non mi si aprono o si aprono e non e' possibile visualizzare il contenuto. ho provato diversi software di recupero dati ma mi dicono tutti che il dvd non presenta errori. Qualcuno puo' aiutarmi?

Grazie

:muro: :muro: :muro:

Dahlar
16-03-2007, 11:48
Intanto per escludere altre ipotesi, perchè non provi a "copiare" questi file da DVD su HD e vedere se così funzionano.
Se funzionano allora il problema è la lettura diretta da DVD, se invece non funzionano neanche così, ma ti permette di copiarli, allora sono i files stessi ad essere danneggiati.

Lele191278
16-03-2007, 12:49
Ciao, grazie per la risposta, purtroppo ho gia' provato a copiarli su hd, me lo permette ma quando li vado ad aprire i jpg non me li visualizza e sui .doc per esempio mi visualizza tuti quadratini.

:muro:

Dahlar
16-03-2007, 12:52
questo implica che sono i file su DVD ad essere corrotti, dunque illeggibili.
Quindi il DVD in se è a posto, è il suo contenuto che evidentemente è stato danneggiato prima o durante la masterizzazione.

Lele191278
16-03-2007, 13:11
Evidentemente e' cosi'...ma c'e' un modo per recuperare i miei files?

Dahlar
16-03-2007, 13:32
I files sono corrotti di loro purtroppo, non c'è modo di recuperarli in generale.
Avevi solo documenti su questo DVD?

Lele191278
16-03-2007, 13:38
Documenti foto e programmi...

Dahlar
16-03-2007, 13:55
Se sono corrotti di loro mi spiace, ma non c'è modo di recuperarli.
Forse qualche possibilità c'era per eventuali video Mpeg4, ma foto e programmi sono andati.
Mi preoccuperei, se fossi in te, di trovare la causa della corruzzione di massa di tanta roba (è proprio tutto andato?).
La cosa strana è che il DVD è integro ma i dati corrotti, il che implica la presenza di un problema a monte, non da poco.
Comunque, per stare sicuri che il problema siano i dati corrotti e non il DVD rovinato in qualche modo, prova a usare Unstoppable copier:

http://www.roadkil.net/unstopcp.html

e metti tutto su HD.
Magari provalo anche su altri PC.
Spero vivamente che il problema sia il DVD danneggiato e non i dati corrotti, perchè nel secondo caso la loro perdita sarebbe sicura.