PDA

View Full Version : HiJackThis acquisito da Trend Micro

Redazione di Hardware Upg
16-03-2007, 09:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza/20485.html

HiJackThis, noto programma per l'analisi di pc alla ricerca di possibili infezioni, é stato acquisito da Trend Micro.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Redvex
16-03-2007, 09:22
Spero che non rovinino nulla...

S.Ferretti
16-03-2007, 09:27
sigh. Mi sa che un gran programma verrà rovinato

.Kougaiji.
16-03-2007, 09:33
vabbe teniamoci stretti la 2.0.0 beta XD

VEKTOR
16-03-2007, 09:37
spero resti gratuito...

Leron
16-03-2007, 09:52
quelli di trendmicro dovrebbero darsi una mossa a aggiornare per ie7 la suite online, che ora non posso manco accedere al pannello di controllo :muro:

pnx
16-03-2007, 10:16
quelli di trendmicro dovrebbero darsi una mossa a aggiornare per ie7 la suite online, che ora non posso manco accedere al pannello di controllo :muro:

Scusa, a cosa ti riferisci di preciso?

Leron
16-03-2007, 10:19
Scusa, a cosa ti riferisci di preciso?

ho acquistato un pacchetto "internet security", quello che davano in abbinamento con il router netgear e prevede parental filter e antivirus remoto

il problema è che con IE7 non mi riconosce il browser e non esegue l'activex per accedere al pannello delle impostazioni sul sito

ho provato a cammuffare ie7 in tutti i modi ma nisba

Portocala
16-03-2007, 10:32
:D ottimo, un'altro programma a pagamento

pnx
16-03-2007, 10:49
ho acquistato un pacchetto "internet security", quello che davano in abbinamento con il router netgear e prevede parental filter e antivirus remoto

il problema è che con IE7 non mi riconosce il browser e non esegue l'activex per accedere al pannello delle impostazioni sul sito

ho provato a cammuffare ie7 in tutti i modi ma nisba

Dovrei aver la soluzione per il tuo problema, perchè in ufficio utilizzo una suite centralizzata Trendmicro e ho avuto un problema simile. Recupero le info e poi ti contatto in privato. ;)

giamo74
16-03-2007, 10:54
almeno non se l'è pappato simentech (= fine certa al 100%)

Me è probabile che verrà integrato nella suite trenmicro e non sarà più sviluppato come standalone, spero di no, ma...

Leron
16-03-2007, 10:55
Dovrei aver la soluzione per il tuo problema, perchè in ufficio utilizzo una suite centralizzata Trendmicro e ho avuto un problema simile. Recupero le info e poi ti contatto in privato. ;)

ottimo tnks :)

MiKeLezZ
16-03-2007, 10:58
In pratica non è cambiato nulla, nella v.2.0.0beta vi hanno aggiunto giusto l'icona in stile Trend Micro
Comunque credo che il S/W rimarrà free, se non lo sarà, non ritengo un problema usare l'ultima versione disponibile free, dato che comunque la vecchia 1.99.1 non era updata da mesi (anni?)

Dahlar
16-03-2007, 11:28
Mi sembra che molti siano ampiamente disinformati, doprattutto circa TrendMicro, che è una delle poche società serie a proposito di sicurezza.
Qui vedo commenti che parlano di sw a pagamento, quando Trend, salvo per la sua suite di sicurezza (e vorrei vedere che la regali), è stata una delle prime a fornire servizi utili di scansione online completamente gratuiti ed efficienti, e oltre che ad aver preso Hijack This, che per ora è ancora gratuito (deludendo chi se lo è sognato a pagamento), e di cui è uscita da non molto la versione 2 beta, ha da tempo acquisito un noto antispyware, cwshredder, che continua a sviluppare e rilasciare in forma, sempre, del tutto gratuita (ne è stata fatta anche una versione standalone-portable).
Trend Micro, si può a ragione annoverare tra le SW-House (e non solo) dedicate alla sicurezza (soprattutto quella in rete) di cui meno si può malignare, è pur vero che i suoi prodotti principali, parlo della Internet Security suite, fa a botte con alcuni software (come Outpost Firewall), ma per il resto sono sempre stati in prima linea nella battaglia contro virus e trojan, con ottimi risultati (il rilascio degli aggiornamenti è continuo, fino a 3 volte al giorno in molti casi), e per chi non vuole acquistare la possibilità di aggiornare i pattern e motori di scansione online (soluzione a pagamento come negli altri antivirus) c'è sempre la possibilità di scaricare questi aggiornamenti gratuitamente dal loro sito e copiarli a mano nella directoriy del programma (non tutti fanno lo stesso).
Concludo dicendo che, sempre secondo la mia opinione, HijackThis non poteva cadere in mani migliori (tra le varie possibili) e dubito fortemente che verrà integrato nella suite di sicurezza "a pagamento", visto che non rientra nel gruppo di strumenti di "cura" ma di "Diagnosi".
La mia comunque è solo un'illazione, il futuro ci dirà cosa ne sarà di questo sw.

Portocala
16-03-2007, 13:09
tu lavori alla Trend Micro???

:D :D :D

Scherzo ... il futuro ce lo dirà.
Concordo sull'utilizzo del prodotto per la diagnostica e quindi difficilmente integrabile in una suite, in quanto non ci sono standard per cui può correggere le voci che trova.

Per sicurezza mi sono salvato la 1.99.1 :D

SpyroTSK
16-03-2007, 13:10
bhe hijackthis l'ho praticamente rifatto per mie necessità in C++ e in VB, pensavo di farlo open :O

sbaffo
16-03-2007, 17:02

Anchio ho un netgear (834G..) e nelle opzioni di config c'è il Trendmicro, ma non ho mai approfondito, però mi interesserebbe sapere come funziona questo antivirus remoto.
Tra l'altro ho la suite TrendMicro installata su ogni computer, se invece in quel modo si potesse centralizzare (e alleggerire) sarebbe meglio.
E magari si paga una sola licenza? mmm... natale è passato :D

Leron
16-03-2007, 18:17
Anchio ho un netgear (834G..) e nelle opzioni di config c'è il Trendmicro, ma non ho mai approfondito, però mi interesserebbe sapere come funziona questo antivirus remoto.
Tra l'altro ho la suite TrendMicro installata su ogni computer, se invece in quel modo si potesse centralizzare (e alleggerire) sarebbe meglio.
E magari si paga una sola licenza? mmm... natale è passato :D

basta che ti registri, cmq hai un anno gratuito per provarlo ;)

io mi ci trovo discretamente bene, anche se il parental filter non è efficace come cybersitter

rallenta leggermente la connessione ma è una cosa quasi impercettibile

biffuz
16-03-2007, 19:20
Chissà quanto gli hanno dato... e pensare che metà delle cose che fa le faceva anche un mio programma che mi ero scritto 10 anni fa... dovevo pubblicarlo e diventare ricco :(

sbaffo
16-03-2007, 21:01
basta che ti registri, cmq hai un anno gratuito per provarlo ;)

io mi ci trovo discretamente bene, anche se il parental filter non è efficace come cybersitter

rallenta leggermente la connessione ma è una cosa quasi impercettibile
Cioè: ti registri, non installi nulla sul computer, ma l'antivirus è attivo sul router tipo il Sonicwall, o cosa?
e il servizio è equiparabile ad un antivirus installato sul computer?
Del parental filter non mi importa, però se dietro c'è una rete con dieci computer non vorrei che rallentasse troppo.

Sajiuuk Kaar
16-03-2007, 22:20
!
...Moriremo tutti...
...Il mondo sarà cosparso di spyware...
...Le partizioni diventeranno rosse ed inusabili...
...In cielo si vedranno su quattro cavalli neri dagli zoccoli infuocati NetSky, Chernobyl, Klez, Blaser...
...Milioni di altri virus gireranno per il mondo distruggendo tutti i nostri dati importanti...
tratto e maltradotto da: "L'apocalisse secondo un hacker"

dr-omega
16-03-2007, 22:59
NOOOOOOOOOOOOOOO!!!
Sigh, se mi segano uno dei migliori tool per la pulizia del pc, sarà un disastro! :(

MiKeLezZ
17-03-2007, 00:45
Chissà quanto gli hanno dato... e pensare che metà delle cose che fa le faceva anche un mio programma che mi ero scritto 10 anni fa... dovevo pubblicarlo e diventare ricco :(
Programmi come questo ne esistono a bizzeffe, quello di Merijn aveva la fortuna di esser famoso e semplice da usare, ma sopratutto freeware
Mi sembra che molti siano ampiamente disinformati, doprattutto circa TrendMicro, che è una delle poche società serie a proposito di sicurezza.
Qui vedo commenti che parlano di sw a pagamento, quando Trend, salvo per la sua suite di sicurezza (e vorrei vedere che la regali), è stata una delle prime a fornire servizi utili di scansione online completamente gratuiti ed efficienti, e oltre che ad aver preso Hijack This, che per ora è ancora gratuito (deludendo chi se lo è sognato a pagamento), e di cui è uscita da non molto la versione 2 beta, ha da tempo acquisito un noto antispyware, cwshredder, che continua a sviluppare e rilasciare in forma, sempre, del tutto gratuita (ne è stata fatta anche una versione standalone-portable).
Trend Micro, si può a ragione annoverare tra le SW-House (e non solo) dedicate alla sicurezza (soprattutto quella in rete) di cui meno si può malignare, è pur vero che i suoi prodotti principali, parlo della Internet Security suite, fa a botte con alcuni software (come Outpost Firewall), ma per il resto sono sempre stati in prima linea nella battaglia contro virus e trojan, con ottimi risultati (il rilascio degli aggiornamenti è continuo, fino a 3 volte al giorno in molti casi), e per chi non vuole acquistare la possibilità di aggiornare i pattern e motori di scansione online (soluzione a pagamento come negli altri antivirus) c'è sempre la possibilità di scaricare questi aggiornamenti gratuitamente dal loro sito e copiarli a mano nella directoriy del programma (non tutti fanno lo stesso).
Concludo dicendo che, sempre secondo la mia opinione, HijackThis non poteva cadere in mani migliori (tra le varie possibili) e dubito fortemente che verrà integrato nella suite di sicurezza "a pagamento", visto che non rientra nel gruppo di strumenti di "cura" ma di "Diagnosi".
La mia comunque è solo un'illazione, il futuro ci dirà cosa ne sarà di questo sw.
TrendMicro non mi è mai parso tutto questa gran cosa
Le S/W veramente serie in questo ambito erano
Sysinternals, che aveva dei programmi freeware davvero fantastici (guardare ora dove è, e chi c'è dietro)
Ewido (pace all'anima sua)
Comunque io spesso faccio prima a fare un regedit da cmd e cercare le due voci "run", non è che siano S/W incredibili

rdefalco
18-03-2007, 11:45
Comunque io spesso faccio prima a fare un regedit da cmd e cercare le due voci "run", non è che siano S/W incredibili

Fossero solo quelle due chiavi... Quantomeno già una cosa buona hanno fatto: la più grande pecca di HijackThis nella versione 1.99.1 era che non rilevava i programmi in HKLM\Software\Microsoft\CurrentVersion\Policies\Explorer\Run il che lo rendeva quindi assolutamente inefficace da solo.

Ho provato la b2 e invece va a cercare in questa chiave di registro :)

EDIT: suggerisco di guardare anche la SW House DiamondCS, che fra l'altro ha un programma simile, Autostart Viewer

rdefalco
24-03-2007, 09:05
Iniziamo bene: già dalla 2.0 beta il programma "filtra" i risultati secondo quanto imposto presumibilmente da Microsoft :)

Non riporta più infatti l'hook al WinLogon effettuato dall'aggiornamento WGA della Microsoft, impedendo così la disinstallazione del WGA, cosa che invece era possibile con la versione 1.99.1 :)