View Full Version : Una Manina Grazie!
-DaveAlcool-
16-03-2007, 08:52
Ciao A tutti..era tanto che non passavo di qui...mi sono dovuto pure reiscrivere :P!
Ma non vi trattengo oltre con i salamelecchi, arrivo subito al dunque!
Allora premetto che ho un minimo di conoscenza nel mondo dell'overcloking,quindi capirete subito il mio punto di vista!
Un problema del genere non mi era mai capitato, soprattutto utilizzando questa volta del materiale che non mi sembra di seconda scelta o cmq non performante:
Le mie ram settate nel bios Hanno un Timing di 5-5-5-18
La casa le vende a 4-4-4-12
Giustamente cosa faccio io? Le imposto con il timing suggerito dalla casa...
Per giustizia personale Avvio MemTest86 e al 5° Test trova prima 4 errori poi 2errori al secondo ciclo poi nulla e poi ancora 4!
Disperato Penso sia il rapporto Fsb:Dramm...e comincio ad abassare...(attualmente sono con 224x13=2920 a 1.400V)
Abbasso fino a 216 ma gli errori al primo ciclo invece di diminuire o sparire AUMENTANO! 6 errori solo al primo ciclo...
Detto cio penso siano i voltaggi e premettendo che non so quanto siano di default le mie ram ho provato ad alzarli piano piano dal bios fino a +0.3V SENZA RISOLVERE NULLA!
Perdendomi di speranza reimposto tutto in AUTO da Bios...e indovinate un po meme test che mi dice sempra al 5° TEST...ERRORE!!!!
Ora non so piu dove schiantare la testa...stanotte facendo HOT CPU TESTER PRO mi si è riavviato il pc...
VI CHIEDO AIUTO E VE NE SAREI GRATO DAVVERO!
SAluti Ragazzi!
Ah Dimenticavo...in caso non si vede la firma lascio la mia configurazione cosi avete un punto di riferimento!
MoBo: Gigabyte GA-M59SLI-S5
Cpu: Amd Athlon 64 2x 5000+
Ram: Corsair DDR2 XMS2 6400 2*1024 800Mhz
Grazie Di nuovo!
ciao
ti dico le prime cose che mi vengono in mente :)
test con la sola ram settata ne hai fatti(senza oc della cpu)?
così per avere sotto stress solamente le ram ed eventualmente dare la colpa a loro :)
poi i voltaggi effettivi che ti ritrovi sulle ram?un +0.3v credo sia poco indicativo:se parti da 1.8v potrebbe essere ancora poco(vedi i chip micron per esempio:lavorano bene intorno ai 2.3 - 2.4)(ma non so che chip montato le tu
e ram)
mErLoZZo
16-03-2007, 12:26
sono due banchi? testali singolarmente....
prova anche a cambiare gli slot sulla mobo :)
-DaveAlcool-
17-03-2007, 09:01
Se cambio slot perdo il dual channell, ma posso sempre provarli singolarmente! spero non diano prb! ;) senno sono troppe soldi buttati!!
mErLoZZo
17-03-2007, 10:50
dai gialli ai neri mica perdi il DC in teoria scusa....:confused:
il dual channel va a coppie, neri con neri, gialli con gialli, se tu le hai su 2 gialli, mettili su 2 neri, il dual non lo perdi.
-DaveAlcool-
19-03-2007, 21:31
le ho provate singolarmente e supernao il test, ma appena le cambio o sui due gialli o sui due rossi SONO SEMPRE IN ERRORE CON MEMTEST e UT2004 non va e mi da errore bad_...._pool 0cx0000000000002
nn so piu cosa fare! AIUTO
-DaveAlcool-
19-03-2007, 21:51
ho appena ricevuto una schermata blu MEMORY_MENAGEMENT
Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono sotto di brutto:( che cavolo è!?!
mErLoZZo
19-03-2007, 22:12
singolarmente superano memtest (QUANTE ore??) e insieme no? possono essere vari motivi...magari non testi ababstanza i moduli singoli. insieme, quello bacato scazza subito, mentre da solo servirebbe più test, se non lo fai non arrivano errori. oppure hai impostazioni troppo ggressive che le ram non riescono a sopportare... prova a dare un occhiata nel bios, oppure prova anche a metterle una sui gialli una sui neri, così da disabilitare il dual channel.... prova ;)
-DaveAlcool-
19-03-2007, 22:37
provato ma nulla...le memorie singole dopo una notte non danno errori messe insieme dopo nemmeno 3 cicli partono con gli errori!
inoltre mi si aprono schermate blu su schermate blu!
fatevi un idea ;)
http://www.uploadhut.com/upload/420213.jpg??
mErLoZZo
19-03-2007, 22:44
guarda che nel bios le ram siano settate "by spd" e prova anche a metterle su slot diversi :)
-DaveAlcool-
20-03-2007, 01:14
vorrei sapere come diamine si fa...:muro: sono troppo impedito..mi chiedo ancora perchè mi metto qui a fare il figo quando non sono un figo....
il bios cmq è award bios...non so quanto possa essere utile, il prb che la voce spd non la trovo da nessuna parte!!!
dov'è?!?!?!?!:help:
-DaveAlcool-
20-03-2007, 02:28
2 ore di test con la frequenza portata da 800 a 400 mhz non hanno dato nemmeno un errore...incredibile...imagino che ci ho perso un bel po in prestazioni vero!?
Nello screen del link si vede che stai eseguendo memtest con le ram a 976 MHz con gli stessi timing con i quali corsair le garantisce a 800 MHz. E' normale che diano errore.
Impostando 400 MHz la frequenza della ram aumenta nella stessa misura del fsb, quindi non hai problemi perchè, per esempio, se setti il fsb a 216, la ram lavorerà a 432 MHz, ben sotto la frequenza certificata.
Se la tua scheda lo permette ( su amd sono rimasto indietro :muro: ), prova a impostare 667 MHz invece che 400 e vedi se regge.
p.s. Hai la signature irregolare (deve essere massimo 3 righe a 1024x768). Editala per favore.
-DaveAlcool-
20-03-2007, 09:10
Ho editato la signature :) spero vada bene! al massimo la elimino ;)
Ieri sera ho provato a metterla su 667 ma con scarsi risultati...
Tanto che stamattina l'ho trovato riavviato dopo averlo testato con HOT CPU tester....
se ti può interessare il clock del processore è 224x13!
MA temo che le questioni riavvvio non si risolvano vero?!
Grazie a tutti per il generoso aiuto che mi state dando!:cry:
Il problema del riavvio potrebbe essere dovuto alla cpu che ha bisogno di più vcore. Prova a overvoltarla un pò di più.
-DaveAlcool-
20-03-2007, 09:31
ok ci provo....cmq le ram non superano oltre il 3 ciclo del 5 test con MEMTEST...non si muove nemmeno a pagarlo!
solo a 400 però temi si impiastricci anche li!
-DaveAlcool-
20-03-2007, 09:43
http://www.uploadhut.com/upload/420733.jpg??
Magari questo vi puo dare un aiutini in più...ho vovervoltato ora lascio aperto hotcpu e mozzilla cosi vedo se si riavvia!
Vado dalla donna...provo a scrivervi da casa sua :) al massimo!
mErLoZZo
20-03-2007, 11:02
dovresti lasciare almeno un orthos per vedere se si riavvia... :)
Dave ha il bus HT troppo elevato, abbassa il molty HT a 4x...
@400 non hai errori perchè le ram restano in specifica; non dovresti avere grossi cali prestazionali, visto che al max ti resta della banda passante insatura, il che non è certo un bene, ma neppure una tragedia...
-DaveAlcool-
20-03-2007, 18:42
ho abassato SB--->Nb, poi quello subito sotto e gli ho messi a 4x
ho lasciato il k8-->NB in [Auto]
Ora dopo 2 ore cicliche di memtest non ho avuto manco mezzo errore a 400... se lo tiro su a 667 rischio qualcosa?!
mErLoZZo
21-03-2007, 10:58
non dovresti rischiare fino a 800, se i timings sono giusti:)
Dave, tieni sotto controllo il tutto con cpu-z... Se le ram sono fuori specifica almeno te ne accorgi subito...
-DaveAlcool-
21-03-2007, 17:40
Ho provato a portarle sopa i 400 ma non ne vuole sapere...devo tenere tutt gli ht a 4x e la freq a 400
fsb a 224 e molti a 13x...
appena salgo con le RAM, anche a 667..ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.