PDA

View Full Version : Formattazione: passo dopo passo...

Arciere_Arcano
16-03-2007, 07:40
Ciao a tutti.

Ho acquistato di recente un Windows Xp Professional.

Vorrei formattare il mio PC, per istallarci questo sistema operativo.

Siccome non vorrei commettere errori di sorta, qualcuno di voi (gentilmente) mi può spiegare passo passo cosa fare per la formattazione del PC, per l'istallazione di Win e per la registrazione del codice di questo sistema operativo?

Se vi serve, posso fornirvi anche i dettagli del mio PC..

Grazie anticipate per chi vorrà aiutarmi! ;)

tonydm
16-03-2007, 09:10
ciao e benvenuto sul forum ;)

per formattare il PC , basta che metti il CD di Windows XP nel lettore ed avvii il PC , mettendo come dispositivo primario di avvio il lettore stesso ( devi cambiare la sequenza di avvio , se non ti appare a monitor "Premi un tasto per continuare..." )

dopodichè , segui le istruzioni che ti appariranno ...

mi raccomando , fatti un backup dei dati , perchè ovviamente perdi tutti i dati ...

se hai dubbi , chiedi pure ...

bye

Arciere_Arcano
16-03-2007, 09:17
Ciao! Grazie del benvenuto! :)

Ah quindi posso fare direttamente tutto con il CD di Win?

Io avevo visto fare altri tipi di formattazione, prima di installare il sistema operativo, quindi, siccome di mano mia non ci avevo mai provato.. mi son detto: "proviamo"..

Meglio sentire prima chi ne sa più di me! ;)

Si per il salvataggio, mi sto salvando i file che mi interessano.. il resto posso buttare via tutto senza problemi!

Ma per il codice di Win.. mi hano detto che si deve fare una registrazione.. come funziona?

tonydm
16-03-2007, 09:33
per l ' attivazione funziona così :

durante l ' installazione , ti verrà chiesto il CD-KEY , lo inserisci e alla fine di tutta l ' installazione , il PC stesso ti chiederà di ATTIVARE Windows .

Questo puoi farlo via internet o via telefono ...

via internet , se non ricordo male , lo puoi fare SOLO la prima volta , poi per le successive , via telefono ...

entro 30 gg , se non ricordo male ...

bye

Arciere_Arcano
17-03-2007, 08:29
Ok.. ho capito grazie! ;)

Per la configurazione generale, scaricare i driver super aggiornati di ogni scheda è sempre positivo.. giusto?

tonydm
17-03-2007, 22:33
si , generalmente è così , ma a volte i drivers troppo nuovi posso avere dei bug ...

bye

Over92
18-03-2007, 14:51
per l ' attivazione funziona così :

durante l ' installazione , ti verrà chiesto il CD-KEY , lo inserisci e alla fine di tutta l ' installazione , il PC stesso ti chiederà di ATTIVARE Windows .

Questo puoi farlo via internet o via telefono ...

via internet , se non ricordo male , lo puoi fare SOLO la prima volta , poi per le successive , via telefono ...

entro 30 gg , se non ricordo male ...

bye

Non è vero ! :)

Arciere_Arcano
18-03-2007, 17:00
Come sarebbe la situazione allora? :stordita:

tonydm
18-03-2007, 18:59
Non è vero ! :)

scusami , cosa non sarebbe vero ?

Over92
19-03-2007, 10:45
scusami , cosa non sarebbe vero ?

Il fatto dell'attivazione via telefono.:)
Si quota il messaggio precedente e si discute sulla frase evidenziata, di solito;)

Angelus88
19-03-2007, 10:59
Si infatti... non è vero che la prima volta si può fare via internet e poi solo via telefono... mi pare che si può attivare via internet per un certo limite massimo... se leggi il contratto c'è scritto in quanti pc si può installare la stessa copia di windows, il numero di pc è il numero di volte in cui si può attivare. E' bene farsi una copia comunque del file wpa.dbl che contiene le informazioni di attivazione

tonydm
19-03-2007, 11:52
io l ì ho provato a farmi una copia di questo file , ma non funziona ...

Angelus88
19-03-2007, 12:03
Funziona solo nello stesso pc con le stesse componenti hardware

tonydm
19-03-2007, 12:26
girando su internet ho trovato questo metodo della copia di questo file , ma putroppo devo dirti che l ' ho provato su una decina di PC ( in azienda ne abbiamo un centinaio ) , conservandomi questo file ( ovviamente , ognuno col suo , anche se erano 10 PC uguali ) , ad installazione terminata e successiva sostituzione del sopracitato file , nessuno dei PC è risultato con l 'attivazione effettuata ...

in effetti ho visto che anche ad altri , che ci hanno provato , hanno avuto i miei stessi risultati ...