PDA

View Full Version : Consiglio x mobo LGA775

Volturno
16-03-2007, 01:51
Premetto che ho intenzione di prendere un nuovo PC con un Core 2 Duo E6700, 4 GB di RAM DDR2-800 e la GeForce 8800 GTX ma ho ancora dei grossi dubbi sulla scheda madre in particolare su:

- ASUS Striker Extreme con NVIDIA 680i
- ASUS P5B Premium Vista Edition con Intel P965
- ASUS Commando con Intel P965
- ASUS P5N32-E SLI con NVIDIA 680i

Sono ordinati per prezzo ed attualmente sono più rivolto alla P5B Premium Vista Edition in quanto offre molti accessori (come la Striker) come l'array mic.

Preciso che non penso di utilizzare (per la durata del nuovo PC) la funzione SLI e non sono nemmeno un patito dell'overclock (certo qualche prova forse la farei, ma per piccoli aumenti).

Alcune domande:

- La P5B Premium Vista Edition ha il supporto Crossfire questo crea qualche problema (o calo di prestazioni) se la abbino a una scheda nvidia? (non dovrebbe cambiare niente penso, ma meglio chiedere in anticipo)

- In termini di prestazioni il chipset 965 è peggiore del 680i, questa differenza si nota? Dovrei magari non pensare agli accessori e alle funzionalità in più della P5B per Vista ed orientarmi alla P5N32-E (la Striker ha un costo esorbitante, l'ho messa principalmente per paragone)?
- Ho sentito molto parlare della Commando per i giochi, ma non dovrebbe essere più prestazionale la P5N32-E con il 680i?

- Ho saputo anche che ci sono alcuni problemi con il 680i (problemi di boot con 4 moduli di memoria, errore dei dati sui sata, ...) cosa ne pensate?

- Ho letto che non tutte le schede madri hanno i moltiplicatori/divisori della frequenza della ram come faccio ad assicurarmi che queste lo abbiano? (da quanto ho capito per sfruttare le DDR2-800 con un E6700 a 1066 dovrei impostare un rapporto 2:3)

Cosa mi potete consigliare?

Vi ringrazio in anticipo ;).

Volturno
16-03-2007, 12:22
Un'altra domanda, con un sistema del genere che alimentatore mi consigliate? sui 750W? c'è qualcosa di buono e al tempo stesso economico (cioé 50-70 euro e non 150 per intendersi)?

Volturno
16-03-2007, 20:48
Cosa potete consigliarmi?

Sono arrivato ad aver già comperato la CPU e a non aver ancora scelto le altre parti del PC :(

Volturno
17-03-2007, 09:21
up

Del Intel 975 cosa ne pensate? Conviene orientarsi sul 965 e 680i?