PDA

View Full Version : codec tiscali e relativa qualità g729 -g711

albarossa2001
16-03-2007, 01:47
Da come ho capito leggendo su vari forum tiscali utilizza i codec g729 per la fonia e t38 per i fax, in effetti il g729 sembra un po scadente difatti la qualità audio è pessima, in un router pirelli sbloccato di un amico ho visto che sono impostati proprio questi due codec, però si può, ad esempio, impostare anche il g711 che so per certo che ha un audio ottimo anche se consuma abbastanza bada 80 kb, volevo sapere se qualcuno lo sa, se si può impostare questo g711 nel router e si risolve oppure questo codec deve essere attivo anche sulla rete tiscali e se appunto lo è o meno-
Ciao e grazie dei vostri commenti/suggerimenti

DomFel
16-03-2007, 01:57
Se ha caricato un firmware Eutelia quel Pirelli del tuo amico purtroppo non e' piu' utilizzabile con Tiscali. Se ha avuto accesso root, beh allora fatti dire la password perche' su questo forum pare che qualcuno si diverte a tenerla nascosta (e' uguale per tutti).
Devo dire che la qualita' voce e' anche migliore di Telecom qui' da me (avevo parecchie interferenze prima) ed ho una 12mb. Se ci dai la pwd provo se va col g711 e ti faccio sapere.. :cool:

pierodj
16-03-2007, 07:57
bisogna vedere se è il pirelli che "decide" quale codec viene utilizzato oppure se c'è una forzatura lato rete che impedisce di usare codec diversi dal g729

albarossa2001
16-03-2007, 08:59
bisogna vedere se è il pirelli che "decide" quale codec viene utilizzato oppure se c'è una forzatura lato rete che impedisce di usare codec diversi dal g729

hai centrato in pieno, in effetti questo mi interessava sapere

Hal2001
16-03-2007, 14:28
Devo dire che la qualita' voce e' anche migliore di Telecom qui' da me (avevo parecchie interferenze prima) ed ho una 12mb. Se ci dai la pwd provo se va col g711 e ti faccio sapere.. :cool:

Ho Alice Flat, e con rete Eutelia (Skypho) la qualità è pessima.
Cosa posso provare a sistemare?
Uso il programma fornito da Skypho, ma anche con Fring su cellulare, il tutto è orribile.
Come codec è impostato proio il g711u.

Ps: non parlo solo di latenza, ma di suono metallico, parole mangiate, impasticciate, peggio di un cellulare che non prende!

pierodj
16-03-2007, 14:47
Ho Alice Flat, e con rete Eutelia (Skypho) la qualità è pessima.
Cosa posso provare a sistemare?
Uso il programma fornito da Skypho, ma anche con Fring su cellulare, il tutto è orribile.
Come codec è impostato proio il g711u.

Ps: non parlo solo di latenza, ma di suono metallico, parole mangiate, impasticciate, peggio di un cellulare che non prende!

ma hai un router voip tipo il pirelli o usi semplicemente un software per telefonare?

Hal2001
16-03-2007, 14:49
ma hai un router voip tipo il pirelli o usi semplicemente un software per telefonare?

Il software, l'ho scritto più su. La settimana prossima mi arriva un Fritz!Box Fon Wlan 7050 e quindi avrò VOIP hardware.

pierodj
16-03-2007, 14:55
Il software, l'ho scritto più su. La settimana prossima mi arriva un Fritz!Box Fon Wlan 7050 e quindi avrò VOIP hardware.
sorry non avevo letto bene :doh:

cmq ti segnalo questo siterello qui:
http://www.guidaeutelia.it/vecchiosito/

non ho eutelia, ma mi ci ero imbattuto cercando informazioni sul router pirelli e mi è sembrato molto completo...

Hal2001
16-03-2007, 15:12
Non vorrei che dipendesse dalla Telecom come al solito.
Ecco i valori della mia adsl:

http://img149.imageshack.us/img149/2821/20070316161037hh5.png

Ps: sto notando che oggi fa veramente schifo, pensavo fosse colpa di alcuni siti molto trafficati, ma mi sa di no, ed il bello è che uso pure gli opendns.

DomFel
16-03-2007, 16:57
ed il bello è che uso pure gli opendns.
Non so la tua esperienza, ma i DNS di Telecom e Tiscali sono sempre stati piu' veloci di OpenDNS. Aspettiamo che aprano il server DNS di Londra e riproviamo, nel frattempo utilizzo quelli in automatico, ottengo ping molto molto piu' bassi.

Hal2001
16-03-2007, 17:19
Non so la tua esperienza, ma i DNS di Telecom e Tiscali sono sempre stati piu' veloci di OpenDNS. Aspettiamo che aprano il server DNS di Londra e riproviamo, nel frattempo utilizzo quelli in automatico, ottengo ping molto molto piu' bassi.

Ok riguardo la velocità, ma almeno questi funzionano.
Quelli li hanno sistemati? Sono stati due mesi in pappa.
Ho spento e riattivato il router, ed ecco quelli di questo momento:

http://img337.imageshack.us/img337/1994/20070316181944gj6.png

Sono cambiati di parecchio riguando il rumore.

Imageshack è lentissimo.

Hal2001
17-03-2007, 10:13
Up!

onesky
17-03-2007, 10:22
Da come ho capito leggendo su vari forum tiscali utilizza i codec g729 per la fonia e t38 per i fax, in effetti il g729 sembra un po scadente difatti la qualità audio è pessima, in un router pirelli sbloccato di un amico ho visto che sono impostati proprio questi due codec, però si può, ad esempio, impostare anche il g711 che so per certo che ha un audio ottimo anche se consuma abbastanza bada 80 kb, volevo sapere se qualcuno lo sa, se si può impostare questo g711 nel router e si risolve oppure questo codec deve essere attivo anche sulla rete tiscali e se appunto lo è o meno-
Ciao e grazie dei vostri commenti/suggerimenti

la qualità audio corrisponde a quella della fonia telecom, che ti aspetti un dolby digital 5.1?

Hal2001
17-03-2007, 10:23
la qualità audio corrisponde a quella della fonia telecom, che ti aspetti un dolby digital 5.1?

Magari fosse così, leggi i miei post per favore :)

albarossa2001
17-03-2007, 14:54
Ps: non parlo solo di latenza, ma di suono metallico, parole mangiate, impasticciate, peggio di un cellulare che non prende![/QUOTE]

Appunto io sento proprio come dici tu "non parlo solo di latenza, ma di suono metallico, parole mangiate, impasticciate, peggio di un cellulare che non prende", nonostante ho chiamato tiscali al numero verde non mi hanno risolto il problmea posso solo dire che la qualita' pessima di tiscalivoce non è costante, quindi per dirvi che qualche volta si sente anche benino ma mai paragonabile a quella che avevo prima con telecom.
Proprio per questo, io insieme ad una amcio siamo riusciti a sbloccarci il router, con procedura ben spiegata sul famoso forum di cui ormai tutti sapete , e quindi ho provato a impostare i vari codec previsti fra cui e nella seguente sequenza: 711, 726, 723, 729, t38, sembrerebbe qualcosa migliorato, però occorre che lo testi almeno una settimana in modo tale che capisca bene se è migliorato realmente oppure se sono situazioni di miglioramenti temporanei-
Aspetto invece i vs suggeirmenti ed esperienze-

Massimo87
17-03-2007, 17:08
non cambia un caiser..
se ci sono problemi sui vostri gatekeeper di zona potete mettere pure un'impostazione codecless.. tanto sempre schifo farà :)

Hal2001
17-03-2007, 17:23
non cambia un caiser..
se ci sono problemi sui vostri gatekeeper di zona potete mettere pure un'impostazione codecless.. tanto sempre schifo farà :)

Ed in tal caso che consigli di fare?:rolleyes: