View Full Version : Hd non riconosciuto dal bios... recupero dati
Angelus88
15-03-2007, 23:59
Ciao a tutti. Stavolta mi metto dalla parte di quello che chiede.
Il mio disco rigido non ne vuole sapere di essere riconosciuto dal bios pur non facendo nessun rumore interno (il disco sembra girare).
Cosa posso fare? Grazie :)
lucaedora
16-03-2007, 08:19
Ciao Angelus,
sai che il mio potrebbe essere un giudizio "interessato" e ti direi mandalo a me :D .
A parte gli scherzi e gli interessi professionali, dammi i dati del disco marca modelllo ecc... che cerchiamo di capirci qualche cosa.
Angelus88
16-03-2007, 16:21
Fujitsu MPF3204AH
ciao,
la serie MPF se non ricordo male, č una serie un po' sfigta....per problemi legati al processo di saldatura, dopo un po' di tempo a causa dell'ossidazione di alcuni pin del controller....si perde il firmware (questo l'avevo letto da qualche parte)...ne possedevo uno che faceva lo stesso scherzo. Il recupero č quanto mai bizzarro....ero anch'io scettico ma nel mio caso ha funzionato: bisognava mettere nel freezer l'hd per qualche ora e poi flashare il bios con un'utility fujitsu....mantenere al fresco l'hd...cercando di recuperare + dati possibile. Lo so che sembra assurdo....magari esistono metodi + scientifici e meno pericolosi (l'hd "brinato" puņ far condensare parecchia acqua....).
Purtroppo l'intera procedura, ironia della sorte, č salvata sul mio Maxtor da 250Gb....che da qualche giorno ha smesso di funzionare (riconosciuto come Sabre all'avvio con tanto di ticchettio "click---clack").
Puoi cercare di fare una ricerca con google.
Saluti,
Marco.
Angelus88
17-03-2007, 00:26
L'hd non fa alcun ticchettio comunque... proverņ il freezer e ti farņ sapere anche se la vedo dura ! :D
...che non faccia il ticchettio č solo un bene!!!:D
Il metodo freezer č un po'...molto.... empirico ma per me ha funzionato...mi spiace di non riuscire a recuparare la procedura completa....ricorda che devi avere anche il firmware per il tuo Hd!!!! Non credo gli faccia molto bene il "sottozero"...quindi se vuoi puoi aspettare le risposte di Lucaedora,che sicuramente č il + preparato. :rolleyes: (lui conosce i sw specifici per non rischiare di perdere idati......magari mandiamo entrambi gli HD a fa r riparare da lui....e ci fa lo sconto!!! :D :D)
Ah.....ricordo che avevo tenuto al fresco l'hd con uno di quei blocchetti plastici per borse termiche (stile picknick)...e ho avuto giusto il tempo di recuperare i dati...e poi...non veniva nuovamente riconosciuto dal Bios della Mammaboard.
In bocca al lupo,
Marco.
Angelus88
19-03-2007, 00:28
Sono riuscito a salvare 7 GB tra i 20 che dovevo salvare ma mi va bene lo stesso... grazie a tutti :)
lucaedora
21-03-2007, 12:27
ciao a tutti,
scusate se non mi sono fatto vivo ma ero al cebit per un po' di giorni ... comunque ci sei riuscito per cui non servivo :)
Angelus88
21-03-2007, 13:31
Grazie lo stesso cmq! :) Ha rifunzionato tutto ad un tratto ma solo per poco tempo... poi č morto definitivamente! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.